Ritorna anche quest'anno l'Isola della Musica giunta alla 3^edizione.
Molto interessante anche il programma che vede come protagonisti alcuni delle migliori band del nostro attuale panorama nazionale.
La manifestazione musicale ad ingresso gratuito si svolgerà come sempre a Pasiano di Pordenone presso il Parco ai Molini dove oltre ad ascoltare della buona musica live, si potrà bere e mangiare negli stand gastronomici e fare un po' di shopping nel mercatino allestito per l'occasione.
DOVE
PROGRAMMA
Giovedì 7/6 MODENA CITY RAMBLERS
Modena City Ramblers, uno dei gruppi rivelazione dell’ultima leva italiana, prendono come riferimento le sonorità irlandesi, non dimenticando però la classica allegria dal sapore emiliano. In stile “combat-rock”, le loro coinvolgenti ballate trascinano e coivolgono il pubblico. La Band presenterà a Pasiano il nuovo cd intitolato “Dopo il lungo inverno”.
Venerdì 8/6 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + SPECIAL GUEST
"Bacini e rock’n’roll” è questo il loro slogan. Forte di un punk’n’roll dagli intensi spunti melodici e con testi incentrati soprattutto sulle problematiche dell’ adolescenza, la band ha saputo creare attorno a sé un vero e proprio immaginario iconografi co, il cui esempio più lampante sono le inconfondibili mascherine a forma di teschio che i tre indossano durante i concerti. Formatisi nel 1994 e con ben dieci dischi alle spalle saranno a Pasiano per una data del nuovo tour per presentare il loro ultimo lavoro “La seconda rivoluzione sessuale” uscito a Febbraio di quest’anno.
Sabato 9/6 ANNI ’80 ORIGINAL PARTY DISCO
Una festa all’insegna del divertimento ballando assieme a Krisma, Ivan Cattaneo e i Righeira che da protagonisti italiani di quegli anni, ci faranno rivivere le atmosfere più belle. Il tutto verrà condito dalla musica suonata dai nostri DJ per non farvi mai smettere di muovere.
KRISMA
Nati nel 1976 sono stai in assoluto i precursori della musica elettronica in Italia proponendo sonorità al tempo pionieristiche dando, come era consuetudine in quegli anni, grande importanza al look e all’aspetto visivo delle performances. Sono considerati dei miti e il loro valore è riconosciuto anche da grandi artisti come Battiato e Subsonica, che li hanno coinvolti nei loro progetti recenti. Imperdibili.
IVAN CATTANEO
È uno dei più originali cantautori degli anni ‘80. Formatosi artisticamente nella “swingin’ London” dei primi anni –70, dove frequenta David Bowie e i Roxy Music, debutta per la Ricordi con un disco sperimentale che ricorda il primo Battiato e gli Area. Nell’81 raggiunge l’apice del successo vendendo 500 mila copie dell’album “Italian Graffi ti”, disco che è rimasto una pietra miliare italiana. Ritornato alla ribalta nel 2004 con la partecipazione al reality musicale “Music Farm”, sta lavorando oggi a un nuovo progetto.
RIGHEIRA
Figli e dominatori del sound italiano negli ‘80, padri di “Vamos a la playa”, che ebbe un grande successo commerciale in tutto il mondo, “L’estate sta fi nendo”, con la quale vinsero il Festivalbar, “No tengo dinero” e altre hit che hanno lasciato il segno, cavalcando l’onda del revival Michael e Johnson Righeira nel 2007 fanno uscire il loro nuovo singolo La Musica Electronica, che anticipa l’album Mondovisione. Il singolo, proposto in rotazione nei massimi network radiofonici italiani, ottiene subito un buon successo, entrando in classifi ca e facendo tornare i Righeira sulla cresta dell’onda.
Domenica 10/6 VERDENA + ELKANN HENUDO
Jammare. Provare nuove strade, sperimentare è il loro motto. I Verdena si riconfermano come uno dei gruppi più originali e di ricerca del panorama rock italiano. Reduci da uno strepitoso tour europeo la band bergamasca, a tre anni dall’uscita de “Il suicidio dei samurai” tornano con un nuovo disco pubblicato per la Universal “Requiem” che sta ottenendo entusiasmanti recensioni. Per il loro quarto lavoro il trio ha abbandonato le atmosfere rarefatte e si è concentrato su un sound più deciso.
Info web: ISOLA DELLA MUSICA

