- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Mostra “Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo” – Trieste

9 Febbraio 2019a5 Maggio 2019

Inaugurata la mostra allestita alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio a Trieste, dal titolo “Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo”, e aperta da sabato 9 febbraio a domenica 5 maggio 2019, sui modelli realizzati su disegni di Leonardo da Vinci dal professore di educazione Tecnica Girolamo Covolan dell’Associazione Avanguardia Cafe di Ferrara.

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, indiscusso genio del Rinascimento, artista, ingegnere e inventore, icona dello scienziato a tutto tondo. Il mito di Leonardo da Vinci, immerso nello studio della natura e dell’uomo, è tutt’ora vivo e presente.

In pieno contrasto con la visione ultra specialistica dello studioso contemporaneo, Leonardo seppe esprimersi ed eccellere nelle più svariate discipline e nei diversi campi del sapere.  Artista raffinato e poliedrico, le sue opere rappresentano ancora oggi i punti di forza dei musei in cui sono esposte.

Così come altre città italiane ed europee, anche Trieste ha voluto ricordare la figura di Leonardo, accogliendo il progetto dell’Associazione Avanguardia Cafe con l’esposizione di alcune “macchine leonardesche” costruite dal professor Girolamo Covolan, insegnante di educazione tecnica, che ha individuato, nella costruzione dei modelli leonardeschi, uno strumento di didattica chiaro, di non complessa realizzazione, funzionale anche all’apprendimento scolastico.

I modelli esposti sono realizzati su progetti del “Codice Atlantico”, la più ricca documentazione dei contributi di Leonardo alla scienza meccanica e matematica, all’astronomia, alla fisica, alla botanica, alla chimica e all’anatomia. Nella raccolta si trovano disegni di strumenti da guerra, macchine per volare o “prototipi” di  dispositivi meccanici e macchine utensili, progetti architettonici e urbanistici, purtroppo rimasti sulla carta, il tutto di grande valore didattico e di indubbia modernità e funzionale all’apprendimento scolastico.

Ti potrebbe interessare anche...  16. Vicino/Lontano "On" e Premio Terzani - Udine

I suggestivi ambienti della Centrale Idrodinamica fanno da cornice alla mostra. I visitatori, non sono semplici “spettatori”, ma hanno l’opportunità di diventare parte attiva, toccando e manovrando le riproduzioni dei macchinari, con la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità, in cui i progetti cinquecenteschi si palesano come fonte di ispirazione per innumerevoli invenzioni tecniche dei giorni nostri.

Tutte le domeniche, alle ore 11, visite guidate a cura dell’Associazione Italia Nostra alla mostra “Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo” con i modelli realizzati su disegni di Leonardo da Vinci.

E’ inoltre possibile prenotare visite su appuntamento, inviando una mail a: trieste@italianostra.org

Orario Mostra

• da giovedì a domenica e festivi  dalle ore 10:00 alle ore 17:00
• visite guidate su appuntamento: trieste@italianostra.org
340.2655192
• ampio parcheggio auto gratuito
autobus linea 6

Prezzi Biglietti

• Intero 4 €
• Ridotto 3 €
• Gratuito per bambini/ragazzi fino ai 19 anni compresi

Info: Comune di Trieste