NEWS

In servizio sui binari del FVG il primo treno Blues

Giovedì 11 maggio 2023 il primo treno Blues del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, ha iniziato il servizio commerciale in FVG. Dopo un breve periodo di pre-esercizio, il treno ibrido ha effettuato il suo primo viaggio regolare da Trieste a Udine. Inizialmente sarà utilizzato sulle linee:

Gli 11 treni ibridi a tripla alimentazione (elettrica, diesel e a batteria) Blues, progettati e costruiti da Hitachi Rail, sono previsti dal contratto di Servizio Regione-Trenitalia in sostituzione degli attuali treni “Minuetto”. Potranno essere utilizzati sull’intera rete regionale poiché pienamente compatibili sia con le linee elettrificate che con quelle non elettrificate. L’introduzione dei Blues rientra nell’ampio programma di investimenti complessivi, pari a circa 400 milioni di euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei pendolari. Un piano che include oltre 270 milioni per il rinnovo della flotta (tra cui 137 a carico di Trenitalia e 131,3 di risorse statali assegnate alla Regione Friuli Venezia Giulia). I nuovi Blues, cui si aggiungeranno successivamente 14 treni Rock, abbasseranno l’età media della flotta regionale a nove anni.

Il 26 gennaio 2024 è stato inaugurato il secondo Treno Blues del FVG, per tutte le info vedi qui

Il treno Blues

Il Blues mette a disposizione:

La sua tecnologia ibrida a tripla alimentazione permette di viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con pantografo sulle linee elettrificate. Offre migliori prestazioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale:

Quest’ultimo punto, grazie anche all’utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni. È dotato, infatti, di batterie che forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di percorrenza.