In canoa sul Noncello, discese gratuite in canoa alla presenza del campione olimpico Daniele Molmenti.
Anche quest’anno, ma nel rispetto delle norme anti-covid, si organizzano le discese gratuite in canoa lungo il fiume Noncello curate dagli istruttori preparati del Canoa Club Naonis e alla presenza del campione olimpico Daniele Molmenti.
A chi nelle scorse edizioni non è riuscito a provare quest’esperienza viene dato modo di scoprire nuovi scorci del territorio da una insolita ed inconsueta veduta: navigando appunto sul Noncello.
Dal fiume si potrà scoprire la biodiversità, dove la flora e la fauna, sono rimaste intatte perché non coinvolte nello sviluppo urbano.
L’iniziativa, inserita nella rassegna di “EstateaPordenone”, si terrà sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 con tre discese previste per giorno, alle 9, alle 11 e alle 14.
Si partirà dall’imbarcadero Marcolin per arrivare fino all’attracco della Vecchia Dogana a Vallenoncello.
Come consuetudine, sarà una prova assistita, ai partecipanti saranno consegnati giubbotti salvagente e l’attrezzatura necessaria forniti dal Canoa Club Naonis.
Prima di mettere in acqua le canoe gli istruttori spiegheranno a terra le modalità di conduzione dell’imbarcazione e poi via per il percorso fluviale in modalità collettiva.
Il ritorno all’imbarcadero di partenza sarà garantito da un furgone.
Nel complesso tra preparazione, navigazione e ritorno l’esperienza durerà circa due ore.
La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia i minorenni dovranno essere accompagnati.
A ciascuna escursione potranno prende parte orientativamente una decina/dozzina di persone; ma i numeri verranno coordinati per poter unire i familiari nelle canoe doppie.
Si consiglia di indossare maglietta e costume da bagno o pantaloncini, ciabatte o ancora meglio scarpette da mare.
Per partecipare bisogna iscriversi esclusivamente via email, inviando la richiesta con i propri dati anagrafici, numero di telefono, numero di persone partecipanti, data ed ora dell’escursione a cui si vuol partecipare, a [email protected] prenotandosi entro le ore 12 di venerdì che precede la discesa e le escursioni saranno soddisfatte secondo l’ordine di ricevimento delle richieste.
La gita va prenotata solo se veramente interessati e se sopraggiungono impedimenti alla partecipazione, la disdetta va cortesemente comunicata per tempo via e-mail così da consentire ad altri di iscriversi.
Info: Comune di Pordenone