- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

In cammino tra multicolori fioriture di piena Primavera

La piena esplosione dei colori e delle forme dei fiori selvatici ci attende! Questa è la stagione che riserva le più belle sorprese per tutti gli appassionati delle molteplici espressioni della “vita” naturale e selvatica.

Seguite allora i passi di ForEst e inoltriamoci lungo i colli del Friuli Collinare costellati da fioriture di ogni genere e specie.

Aggiungeremo un altro tassello al racconto e alla Scoperta del Fiume che Unisce andando a esplorare le praterie lungo il corso del Natisone.

Con piacere proponiamo inoltre la prima passeggiata dedicata a famiglie e bambini per scoprire insieme la natura della Valle del Cormor!

Infine, ci immergeremo nella Bellezza tra praterie di alta quota e veri giardini botanici sospesi tra cielo e terra sulle creste ariose del Monte Nanos in Slovenia.

A voi l’imbarazzo della scelta!

E scoprite tutti i dettagli.

PROSSIME INIZIATIVE IN PROGRAMMA


Venerdì 1 Giugno (Pomeriggio)
Al tramonto sul Colle di San Rocco
Alla ricerca delle fioriture dei Colli di Osoppo

Nel primo giorno dell’estate meteorologica, una facile escursione tardo-pomeridiana sul Colle di San Rocco, una delle alture di Osoppo, il paese delle orchidee.
Scopriremo insieme numerosi ambienti e elementi di valore naturalistico su questo piccolo rilievo, compendio della grande biodiversità dell’area!
Il rientro, come spesso ci piace fare, alle ultime luci del giorno!

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 


 

Sabato 2 Giugno (mattina)
I Magredi di Firmano
Prosegue la Scoperta degli ambienti del Fiume Natisone

Terzo appuntamento con il ciclo di incontri “Alla scoperta del Fiume che unisce organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Natisone. Un’occasione per scoprire i tratti di uno dei Fiumi della nostra regione, il Natisone, che lungo il suo corso tocca due nazioni e dieci comuni!
Il terzo step ci introduce a un doppio ambiente creato nei millenni dal nostro Natisone: la straordinaria forra fluviale e i Magredi di Firmano, praterie adiacenti al fiume e sito “Natura 2000” della nostra Regione.
Dopo la passeggiata, chi lo desidera potrà recuperare le energie a pranzo all’Azienda Agricola “Il Giardino del Chiostro”, a Cividale del Friuli (UD), oggi in festa per la manifestazione “Incontriamoci in Giardino”.

Ti potrebbe interessare anche...  Primavera al Castello & dintorni 2021 - Duino Aurisina (TS)

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 


 

Sabato 2 Giugno (pomeriggio)
Giocando e passeggiando nella Valle del Cormor
Iniziativa per grandi e piccini per esplorare il Mondo Naturale

Con piacere ForEst promuove il primo appuntamento dedicato ai bambini, alle famiglie e al gioco all’aria aperta!
Una facile passeggiata tra le amene colline moreniche di Pagnacco e il torrente Cormor, per imparare dalla Natura attraverso giochi, esperimenti e altre attività.
Punto di ritrovo l’Agriturismo Baite sot lis stelis ( Azienda Agricola Pividori Fabio – Modoletto ), che a fine giornata propone un ristoro a km. 0 per i partecipanti.

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 


 

Domenica 3 Giugno
Alla scoperta del Nanos
Balconi di fiori e roccia sospesi in un mondo ventoso e affascinante

ForEst ritorna in Slovenia e lo fa proponendo un’escursione in un luogo magico, un vero e proprio giardino botanico montano aperto all’Adriatico e al contempo all’Europa continentale: l’altopiano del Nanos.
Tra colorate fioriture, estesi panorami, e praterie battute dall’onnipresente vento di bora, l’obiettivo è quello di scoprire un nuovo luogo da conservare a lungo nei propri ricordi (e dove ritornare appena possibile!).

Vedi il programma completo dell’escursione cliccando qui

 

 


〉〉〉〉〉〉〉 * * * * 〈〈〈〈〈〈〈

PRENOTAZIONE

Per partecipare alle uscite è necessario prenotare inviando mail a [email protected]
oppure contattando
Marco Pascolino  – 339 5220309 o Stefania Gentili – 333 4374335
Le escursioni sono a numero chiuso: Posti limitati !!!

NOTE
In caso di leggera instabilità meteorologica sarà assicurata la presenza della guida. Se previsto grave maltempo, o per impraticabilità del tracciato, l’escursione verrà annullata o subirà variazioni nel programma. Gli iscritti saranno avvisati tramite sms/mail entro il giorno precedente.
Si fa affidamento alle previsioni di Osmer – www.meteo.fvg.it come garanzia di attendibilità.

Ti potrebbe interessare anche...  Camminate metaforiche per una vita consapevole - Vie di saggezza

Info: Studio Naturalistico ForEst – ForEst su FB