- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Imparare sperimentando – 5a edizione

———————————

VAI ALL’EDIZIONE 2011

———————————

La quinta edizione di Imparare Sperimentando si terrà presso l’ex Convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone  da venerdì 12 febbraio a domenica 7 marzo 2010.
Il tema principale riguarderà “La Ricerca nello Spazio”.

Giovedì 4 Febbraio, ore 11.00, all’Auditorium Concordia, via Interna, 2 a Pordenone,  è in programma la conferenza “Origine ed evoluzione dell’universo“, che vedrà come protagonista la professoressa Margherita Hack, ed anticiperà i contenuti della mostra dedicata alla ricerca nello spazio organizzata dalla Sezione AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) di Pordenone.

VEDI PRESENTAZIONE E CALENDARIO

“Imparare Sperimentando” è una mostra interattiva che riguarda un’ampia e variegata collezione di esperimenti di fisica e scienze mirati all’osservazione di tutti gli ambiti dei fenomeni naturali.
La mostra, di frequenza ormai annuale, è allestita dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Sezione di Pordenone, un’Associazione senza scopo di lucro il cui scopo è quello di migliorare e rivalutare l’insegnamento della Fisica, e di contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia. L’AIF, inoltre, è un soggetto qualificato per la formazione presso il MIUR e si occupa principalmente della didattica per l’insegnamento della Fisica.

La mostra raccoglie esperimenti e stimoli culturali per tutte le età e per tutti i livelli di studio: per i bambini ed i ragazzi ma anche per i genitori e per i nonni, per gli studenti della scuola elementare e media come della superiore e talora anche oltre. Essa vuole rappresentare un nuovo metodo per insegnare la fisica e più in generale le scienze, per attirare giovani e adulti in un percorso spesso considerato noioso o difficile. Lo stile è sempre quello di offrire il modo di imparare, “provando e riprovando”, “giocando e divertendosi”.

Ti potrebbe interessare anche...  Giornata Europea della Cultura Ebraica 2021 - visite guidate a Sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici, e concerti, spettacoli, conferenze...

Un angolo viene sempre dedicato, infine, alle pubblicazioni editoriali connesse ai temi trattati, che di volta in volta riguardano illustri autori come E. Fermi, G. Galilei, Maxwell, Einstein, Marconi, ecc.

Imparare Sperimentando è dunque una possibilità diversa e mai scontata di imparare, concessa a chiunque abbia la curiosità di varcare la porta e lasciarsi affascinare da una materia che, in fondo, interessa la vita quotidiana di ognuno di noi.

Info web: Imparare Sperimentando