Eventi

Imparare Sperimentando

  • Data: da venerdi' 1 febbraio a venerdi' 22 marzo 2013
  • Luogo: Pordenone
  • Data inizio: 01-02-2013
  • Data fine: 22-03-2013

Imparare Sperimentando è la mostra interattiva che propone un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze e che sarà visitabile a Pordenone nel Convento di San Francesco da domenica 10 febbraio a domenica 3 marzo 2013. L'edizione 2013 di Imparare Sperimentando, l'ottava, sarà intitolata: “Il lato oscuro dell'universo - il 96% di materia ed energia ci è ancora oscuro”. Il 2012 è stato un anno ricco di eventi e scoperte eccezionali nell’ambito della ricerca scientifica, in particolar modo per quanto riguarda lo studio delle particelle elementari fino ad arrivare ad una spiegazione dell’origine dell’universo. A fare da prologo alla mostra sarà, venerdì 1 febbraio 2013, la conferenza pubblica  "Alle origini della materia - Cos’è il bosone di Higgs?". Ospiti eccellenti della saranno gli scienziati Marina Cobal e Giuseppe Della Ricca. La prima, esperta di fisica del quark top, è professore associato dell’Università di Udine e coordina il gruppo Atlas, che ha partecipato alla costruzione del calorimetro andronico. Il secondo, ricercatore dell'Università degli Studi di Trieste, lavora nel campo della fisica sperimentale delle particelle elementari e ha partecipato alla costruzione e messa a punto del calorimetro elettromagnetico.
La mostra è organizzata dall’AIF - Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di Pordenone. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di far conoscere la Fisica e le Scienze in generale. La mostra è nata sotto il segno dell’interattività al fine di attirare l’attenzione del pubblico ed in particolare dei giovani verso le discipline scientifiche e le ricadute che queste hanno nella vita di tutti i giorni. Perché no, anche per influire sulle loro scelte future. Venerdì 1 Febbraio 2013 - ore 11.30 - Sala Consiliare della Provincia - Largo San Giorgio, 12 - Pordenone Conferenza Pubblica - Alle origini della materia - Cos’è il bosone di Higgs? Prof.ssa Marina Cobal - Università di Udine, CERN (ATLAS), INFN TS Prof. Giuseppe Della Ricca - Università di Trieste, CERN (CMS), INFN TS Una conferenza per presentare la ricerca sull’origine della “massa” Si parlerà della ricerca in delle particelle elementari svolta presso il grande acceleratore LHC del CERN di Ginevra dagli esperimenti ATLAS e CMS, in cui sono coinvolti molti ricercatori della nostra Regione.
Lunedì 11 Marzo alle 11.30 all’auditorium Concordia, John Ellis, fisico teorico del King’s College di Londra ed esponente del CERN di Ginevra, illustra il tema “La massa delle piccole particelle: una questione di grande importanza”. Ellis è il responsabile dell’esperimento scientifico più avanzato mai effettuato attualmente: la conoscenza delle più piccole particelle di materia fondamentali per le più importanti tecnologie moderne (come il World Wide Web) e per molteplici aspetti della vita quotidiana, come la diagnosi e la terapia dei tumori. Grazie al suo lavoro, è stato possibile individuare nuove prospettive di studio sulla composizione e il funzionamento dell’Universo. La dinamica stessa dell’esperimento costituisce, infatti, un innovativo modello per futuri progetti, non solo in ambito scientifico. A chiudere sarà l’appuntamento con Pierluigi Campana, portavoce ufficiale dell’esperimento LHCb del CERN di Ginevra. Che fine ha fatto l’antimateria?” è il tema della conferenza di venerdì 22 marzo alle 11.30 all’auditorium della Regione, dove Campana - che è uno dei quattro responsabili del coordinamento internazionale dei maggiori esperimenti che il Large Hadron Collider-LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo, sta conducendo – parlerà della sua esperienza scientifica indirizzata a comprendere perché nell'universo vi sia più materia che antimateria. Una testimonianza, la sua, che prova quale sia il livello di eccellenza della fisica italiana , oggi una delle migliori del mondo, capace di guidare la ricerca internazionale alla scoperta dei misteri della Natura. Le conferenze sono ad ingresso libero. Imparare Sperimetando è organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica con il contributo di Regione Fvg, Provincia, Comune di Pordenone e sostenuta dalla Fondazione Crup.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter