—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2010
———————————
da sabato 28 novembre 2009 a mercoledì 6 gennaio 2010
Pordenone
Arriva il Natale e arriva il caratteristico momento di festa ed aggregazione attorno al grande albero di Natale allestito in piazza XX Settembre. A corredare il luogo un mercatino e tanti eventi per i bambini e gli adulti.
La città si vestirà a festa con luci e addobbi in piazza XX Settembre, dove si trova il grande pino coronato dalla stella cometa, ma anche in diversi punti della città e nei quartieri, dove diversi alberi verranno ornati di luminarie.
Il presepe scolpito nel legno troverà la sua grotta “naturale” sotto la Loggia del Municipio, dove alcuni scultori lavoreranno in diretta per realizzare nuove statue.
Il mercatino natalizio in Piazza XX Settembre nelle caratteristiche casette di legno sarà aperto tutti giorni da sabato 28 novembre 2009 a mercoledì 6 gennaio 2010, con la sua vasta scelta di oggetti da regalo, soprattutto di lavorazione artigianale, le specialità gastronomiche e i punti di ristoro.
Lo shopping sarà più piacevole anche grazie ai mercatini dell’antiquariato, del libro usato, allo svuotasoffitte e ai mercati straordinari.
Piazza XX Settembre sarà come sempre il fulcro di tante attività concentrate prevalentemente nei week end e nelle giornate di festa, senza tralasciare piacevoli sorprese anche durante i giorni infrasettimanali.
Musica, teatro, animazione, cultura, sport, bambini e solidarietà.
Sarà l’accensione dell’albero in piazza XX Settembre sabato 28 novembre alle 16, seguita dal concerto del Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, a dare il via al Natalone, calendario di eventi a cura dell’Amministrazione Comunale, con il contributo di Regione e Provincia e il sostegno di Camera di Commercio, Ascom, Electrolux e la collaborazione di Pro Loco Pordenone e Associazione Festa in Piassa.
Il 31 dicembre si volgerà al Teatro Comunale Giuseppe Verdi il tradizionale concerto di fine anno a cura del Centro Iniziative Culturali, mentre sarà piazza XX Settembre ad ospitare gli immancabili festeggiamenti in attesa della mezzanotte coronati dai fuochi d’artificio. I nomi degli artisti coinvolti sono ancora top secret.
L’epifania sarà caratterizzata dai tradizionali falò e dalle iniziative per i bambini in piazza XX Settembre, compreso l’arrivo di una simpatica Befana in carne e ossa.
E per finire in bellezza l’Associazione Teatro Pordenone propone il 10 gennaio “Favole in festa”, manifestazione che vedrà bambini e famiglie invadere pacificamente il Teatro Comunale.
Info web: Comune di Pordenone

