Eventi
Il Mu\Ca, il Museo della Cantieristica di Monfalcone - E visite guidate al Mu\Ca e ai cantieri navali Febbraio-Luglio 2019
- Data: da sabato 2 febbraio a sabato 22 giugno 2019
- Luogo: Monfalcone - (GO)
- Data inizio: 02-02-2019
- Data fine: 22-06-2019
IL MU\CA
Il Museo della Cantieristica di Monfalcone
Il Museo della Cantieristica di Monfalcone-MuCa ha sede al pianterreno dell’ex Albergo operai del Villaggio di Panzano, la “company town” sorta attorno al cantiere navale su iniziativa dei primi proprietari, i Cosulich. Il Museo, progettato dal prestigioso Studio Claudio Nardi di Firenze, racconta la storia del cantiere e della città attraverso un percorso espositivo articolato in sezioni. Unico museo italiano specificamente dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio, il MuCa rappresenta un’assoluta novità nel panorama museale nazionale. Affronta, attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia, utilizzando un linguaggio contemporaneo e servendosi delle più moderne tecnologie multimediali.
Il MuCa fa parte del progetto Polo Museale della Cantieristica Navale di Monfalcone, un museo diffuso che, oltre al MuCa, coinvolge il territorio in maniera diretta, comprendendo una serie di percorsi esterni nel villaggio di Panzano, in cui è compreso il Centro Visite di via Pisani 28, punto informativo ed espositivo allestito nel 2011 nell’area delle antiche botteghe del quartiere operaio.
Le visite guidate
Visite guidate al Museo della Cantieristica "MuCa" e ai Cantieri Navali di Monfalcone.
Continua la preziosa collaborazione fra il Comune di Monfalcone e la Società Fincantieri, rinnovando gli appuntamenti per la visita guidata al MuCa e allo stabilimento nelle giornate di:
SABATO 2 FEBBRAIO
SABATO 9 E 23 MARZO
SABATO 13 E 27 APRILE
SABATO 11 E 25 MAGGIO
SABATO 8 E 22 GIUGNO
SABATO 6, 20 E 27 LUGLIO
Le visite hanno inizio alle ore 10:00 e/o 11:00 (come verrà comunicato in fase di prenotazione), ritrovo all'ingresso del museo 15 minuti prima dell'inizio.
Il costo della visita guidata è di 5 euro.
Prenotazione obbligatoria al numero 0481494280 entro le ore 12:00 del giovedì precedente alla data della visita.
(E' possibile richiedere la verifica delle disponibilità anche via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Durante la visita è vietato fare riprese video e fotografiche all'interno del cantiere.
Per informazioni: http://www.comune.monfalcone.go.it
Genesi e struttura del progetto Polo Museale della Cantieristica Navale di Monfalcone
L‘Amministrazione comunale da anni si era posta l’obiettivo di realizzare un museo per raccontare la propria versione pubblica di un territorio e di un distretto produttivo così particolare, unico esempio di grandi cantieri navali nel nord est, per la notevole importanza che riveste sotto il profilo storico-testimoniale il quartiere operaio che attorno alla fabbrica è cresciuto, significativo esempio di quartiere pianificato, nell’epoca della seconda industrializzazione.
Nella relazione programmatica dell’Amministrazione è presente l’obiettivo di creare strutture e servizi museali funzionali alla valorizzazione delle radici storiche, sociali ed economiche della città e di promozione di percorsi storici tematici, anche mediante la partecipazione a bandi di finanziamento europeo.
Il progetto “Polo museale della cantieristica navale di Monfalcone” viene realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con Fondi POR FESR 2007/2013 Attività 2.1.a “Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale” Linea di intervento “Valorizzazione del patrimonio culturale” (ora transitati nel PAC FVG Piano di Azione e Coesione del FVG - Linea di intervento 7.1.a.1 Archeologia industriale).
Il progetto è diviso in cinque interventi:
- Intervento 1 - Riuso dello stabile di via Pisani 28 per centro visite del quartiere operaio di Panzano.
- Intervento 2 - Sistemazione di una porzione del fabbricato denominato “ex Albergo operai” e allestimento del museo di archeologia industriale e della cantieristica navale.
- Intervento 3 - Realizzazione dei percorsi tematici del quartiere operaio di Panzano.
- Intervento 4 - Completamento e restyling del sito web.
- Intervento 5 - Realizzazione e attuazione del piano della comunicazione e promozione del Polo Museale.