Il miglior Museo italiano? Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare Trieste!
Artribune, la più significativa rivista culturale del paese, ha decretato che Miramare è “il miglior museo italiano”.
E JetCost lo inserisce tra i 20 castelli più amati d'Europa.
Il 2020 ha regalato al Museo storico e il Parco del Castello di Miramare almeno due importanti riconoscimenti che testimoniano il giusto percorso intrapreso in questi anni verso la valorizzazione, la cura e la conservazione del patrimonio lasciato in eredità da Massimiliano d’Asburgo.
È di fine dicembre la notizia che Artribune, testata che si occupa di arte e cultura contemporanea “la più significativa rivista culturale del paese”, ha decretato che Miramare è “il miglior museo italiano”.
La speciale classifica stilata dalla rivista diretta da Massimiliano Tonelli, il Best of 2020, tutto il meglio dell’anno che si conclude, prende in esame artisti, curatori, musei, progetti, città, politica.
Cosa dice Artribune
La redazione scrive che
“nonostante la crisi dei musei e il lockdown, le attività del Castello di Miramare di Trieste non si sono fermate. Il Museo diretto da Andreina Contessa ha scelto la data simbolica del 2 giugno per ricominciare ad accogliere i visitatori. E i risultati non sono mancati: sono stati quasi 1700 infatti coloro che hanno scelto di trascorrere il giorno della Repubblica nel maniero a strapiombo sul mare costruito tra il 1856 e il 1860. Tante le attività programmate dal Museo per continuare a mantenere un rapporto vivo e costante con il proprio pubblico, tra queste anche la mostra dedicata all’importante artista triestino Marcello Dudovich e la possibilità offerta a tutti di continuare a frequentare il parco nel periodo successivo al Dpcm del 3 novembre”.
Continua Artribune:
“Miramare sta lavorando con impegno nel tentativo – nonostante la relativa lontananza dal centro – di diventare un pezzo di città, sfruttando anche le potenzialità enormi (e le identiche difficoltà) date dal suo grande parco. Si tratta di un caso esemplare di museo che è risorto grazie al coraggio dello Stato italiano nel dare maggiore autonomia gestionale alle grandi istituzioni culturali del paese. Un coraggio che deve essere ulteriormente rilanciato”.
Leggi l’articolo
cliccando qui
Miramare anche tra i manieri più amati d'Europa
Ma solo qualche settimana fa moltissimi siti avevano rilanciato la notizia che
il Castello di Miramare era nella top twenty dei manieri più amati d’Europa.
A stilare l’elenco dei castelli più affascinanti del Vecchio Continente ci aveva pensato il motore di ricerca per voli e hotel ‘JetCost’, che ha chiesto ai suoi utenti di scegliere quelli che loro trovano più affascinanti. Miramare è entrato nella classifica con soli altri due castelli in Italia e la notizia, appunto, aveva fatto il giro del web regalando a Miramare una grande visibilità.
Secondo gli utenti di JetCost 3 tra i 20 castelli più amati d'Italia si trovano in Italia, e sono il
Castello di Sirmione, sullo splendido Lago di Garda, in provincia di Brescia, Lombardia, importante luogo di villeggiatura per l’elite italiana sin dal I secolo a.C.; il
Castello di Miramare, vicino a Trieste, in Friuli Venezia Giulia
, eccellente esempio di residenza aristocratica di lusso con un magnifico giardino costruito un tempo su un terreno desertico e
Castel Sant’Angelo a Roma, nel Lazio, che dal 1277 fu collegato da un lungo corridoio di 800 metri di lunghezza con la Città del Vaticano, in modo che il Papa potesse fuggire in caso di pericolo.
Ecco cosa si dice di Miramare:
"Conserva la maggior parte degli arredi e delle decorazioni originali. Il castello fu commissionato dall’arciduca Ferdinando Massimiliano D’Asburgo nella seconda metà del XIX secolo come residenza per lui e sua moglie, Charlotte del Belgio. Circondato da un giardino botanico, con suggestivi scorci panoramici grazie alla sua posizione su una scogliera che domina il Golfo di Trieste, è una deliziosa combinazione di stile medievale, rinascimentale e gotico."
Fonte: Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare