[caption id="attachment_110161" align="aligncenter" width="1260"] Ph. @ Stazione Forestale di Claut[/caption]
Il lupo torna nelle Dolomiti Friulane
Come ci fa sapere il Parco Naturale Dolomiti Friulane, in questo periodo invernale nella zona tra Cimolais ed Erto e Casso è stata confermata la presenza del lupo, tornato nelle Dolomiti Friulane.
Tale situazione è assolutamente normale in un territorio con elevate condizioni di naturalità come quelle che si trovano nel territorio del Parco delle Dolomiti Friulane, Il ritorno del lupo è un fatto del tutto spontaneo e naturale, dovuto alla grande capacità di adattamento e di espansione della specie, nonché alla protezione di cui beneficia a livello europeo e nazionale.
Il lupo, essendo un predatore al vertice della catena alimentare, regola la propria consistenza numerica con una serie di comportamenti biologici che limitano il numero di individui che si riproducono. La presenza del lupo in un dato luogo non può aumentare oltre una certa misura; questa misura è costituita dal gruppo famigliare, il branco, composto da 4 - 6 individui che vivono in un territorio ampio, in Italia, tra 50 e 300 Km2.
Il branco difende il proprio spazio vitale e uccide gli altri lupi che cercano di occuparlo; per questo motivo in un dato luogo il numero dei lupi presenti rimane stabile.
Il lupo è un animale predatore pertanto si devono adottare con questa specie alcuni accorgimenti per una convivenza tranquilla.
Alcuni suggerimenti forniti dal Corpo Forestale Regionale sono:
fare attenzione al proprio cane in quanto può essere una preda per il lupo. Nelle zone frequentate da lupi, quando si fa un’escursione o una passeggiata con il proprio cane è opportuno tenerlo sempre vicino, meglio se al guinzaglio, evitando che si allontani più di qualche metro; durante la notte è bene custodirlo al chiuso o in apposito recinto alto e solido; è importante non lasciarlo alla catena in luoghi aperti, accessibili al lupo;
gestire correttamente i rifiuti alimentari, non abbandonandoli sul territorio ma mettendoli negli appositi contenitori poco prima del momento della raccolta da parte della Ditta incaricata; i resti alimentari possono costituire un’attrazione per il lupo che potrebbe così collegare la presenza umana alla presenza di cibo e diventare in tal modo confidente nei confronti delle persone: ciò deve essere evitato nel modo più assoluto.
Cosa fare se si avvista un Lupo?
Allontanarsi senza correre e senza gridare;
se si è con altre persone, parlare in modo normale e pacato.
Non bisogna mai avvicinarsi a un lupo e, in caso di un incontro improvviso e ravvicinato (assai improbabile) è opportuno fare particolare attenzione a lasciargli sempre una via di fuga;
in particolare non ci si deve avvicinare ai cuccioli di lupo o a lupi che si stanno alimentando sulla preda o che possono sembrare in difficoltà.
E infine è importante comunicare alla Stazione Forestale territorialmente competente ogni avvistamento di lupo, anche presunto tale e soprattutto avvisare nel caso di lupi confidenti, che si avvicinano alle case durante il giorno, che non mostrano paura nei confronti dell’uomo.
Vanno inoltre segnalate alla Stazione Forestale territorialmente competente le eventuali predazioni su animali domestici e selvatici. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia risarcisce i danni causati dai grandi carnivori (Orso bruno, lupo, lince e sciacallo dorato).
Le Stazioni Forestali
Di seguito i contatti delle Stazioni Forestali competenti per il territorio del Parco Naturale Dolomiti Friulane e i link per fare le segnalazioni e avere informazioni:
Stazione Forestale di Claut: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0427878022
Stazione Forestale di Barcis: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 042776026
Stazione Forestale di Maniago: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 042771711
Stazione Forestale di Forni di Sopra: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 043388079
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!