da giovedì 8 a giovedì 22 ottobre 2009
Gorizia, Collio e Carso
Cinque appuntamenti e altrettante figure di spicco della letteratura italiana. È la terza edizione del “Libro delle 18.03”, la rassegna letteraria voluta dall’Azienda provinciale dei trasporti, e in programma dall’8 al 22 ottobre.
Una serie di incontri con l’autore che promette di replicare il successo delle passate edizioni, soprattutto per i protagonisti che figurano nel programma.
Ideata e promossa dall’APT di Gorizia, come nelle prime due edizioni la rassegna è stata curata dallo scrittore goriziano Giorgio Mosetti e si avvale della collaborazione di alcuni studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine (guidati dalla prof.ssaKodilja), della casa editrice La Caravella, dell’Istituto d’arte Mattioni di San Giovanni al Natisone, dell’associazione Scimmie in Gabbia e del giornalista e scrittore Stefano Caso.
Tre dei cinque incontri si terranno nella sala APT in Piazzale Martiri delle Libertà a Gorizia (giovedì 8, 15, 22 ottobre), mentre gli altri due vedranno autori e lettori darsi appuntamento su due corriere che percorreranno gli itinerari più suggestivi del Carso e del Collio (10 e 17 ottobre).
La presentazioni ospiteranno Dalmazia Dalmazia!, del goriziano Emilio Rigatti (giovedì 8 ottobre), Danza Macabra, giallo scritto dal tedesco ma triestino d’adozione Veit Heinichen (giovedì 15 ottobre) e La vita senza limiti. La morte di Eluana in un stato di diritto, di Beppino Englaro, presentato da Renata Kodilja.
Attenzione! L'incontro con Beppino Englaro si terràpresso l'Auditorium dell'arte e della cultura friulana di Gorizia in via Roma 60
Le due presentazioni “itineranti” si terranno su una corriera messa a disposizione da APT.
Sabato 10ottobre la corriera accompagnerà i presenti tra i paesaggi del Carso mentre Andrea Bellavite e i ragazzi della Comunità Arcobaleno parleranno del loro libro Strade di vita.
Sabato 17 ottobre, invece, la corriera APT attraverserà i percorsi del Collio, con il giornalista Stefano Cosma che intervisterà lo scrittore Hans Kitzmüller sul libro di quest’ultimo E in lontananza Gorizia.
L’ingresso ai cinque incontri letterari è gratuito, anche se per le due presentazioni è prevista la prenotazione al numero 335 7577147.