- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Il Friuli Venezia Giulia si presenta in Europa

Porteremo il Friuli Venezia Giulia in Europa e ne racconteremo le bellezze naturali, l’arte, la storia e la ricchezza della nostra enogastronomia attraverso splendide fotografie, mosaici e una degustazione di prodotti di eccellenza del nostro territorio. Non siamo più una regione periferica ma centrale nel cuore dell’Europa: dare voce alle nostre bellezze a Bruxelles per me è un grande orgoglio».

Lo ha affermato l’eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo Isabella De Monte, aprendo la presentazione dell’evento “Friuli Venezia Giulia. Italian European region”, da lei organizzato in collaborazione con il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, in programma martedì 19 marzo 2019 nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles.

Davanti a un pubblico di parlamentari europei e funzionari, giornalisti e ospiti, a partire dalle 17.30, verrà esposta una serie di pannelli con i suggestivi scatti aerei realizzati dai fotografi Diego Petrussi e Fabio Pappalettera, che ritraggono alcune delle città, località e attrazioni più affascinanti della regione – Trieste e il castello di Miramare, Udine, Pordenone, Gorizia, Grado, Palmanova, il monte Lussari e il fiume Tagliamento – accompagnati da una descrizione in italiano e inglese.

Accanto alle immagini verrà esposta una selezione di mosaici della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che racconteranno il Fvg e la sua storia. Seguirà una degustazione con una ventina tra prodotti alimentari e vini di eccellenza del Fvg, tra i quali il frico, il formadi frant, gli strucchi, il miele, la Pitina, il Montasio, il San Daniele e i vini Friulano, Merlot, Refosco, Ribolla.

Fonte: Pro Loco Regione FVG

Ti potrebbe interessare anche...  Nuova rotta Ryanair da Napoli a Trieste