News

NEWS

Il Friuli Venezia Giulia meno noto protagonista di un articolo su The Guardian

[caption id="attachment_72350" align="alignnone" width="630"]alpi-carniche-vicino-a-sauris-ph-padraic-giardina-getty-images
Alpi Carniche vicino a Sauris. Ph Padraic Giardina Getty Images[/caption]

Una regione rimasta fuori dalle luci della ribalta, ma che offre tanto. Suona più o meno così, tradotto dall’inglese, il sottotitolo del pezzo che John Brunton ha dedicato sul The Guardian - prestigioso quotidiano britannico - al Friuli Venezia Giulia.

L’autore dell’articolo fa un’analisi a 360° delle attrazioni del nostro territorio, esaltandone le qualità e soffermandosi anche su tutta una serie di consigli su quello che è possibili fare e degustare.

Una cartolina fedele e felice di una parte d'Italia troppo spesso sottovalutata. "Questa regione autonoma e orgogliosamente indipendente è ufficialmente conosciuta come Friuli Venezia Giulia, un angolo selvaggio e ancora poco conosciuto d’Italia, che ha la sua lingua, una cucina tipica, e una serie di vini di fama mondiale coltivati a rotazione nei vigneti di collina. Situato in posizione strategica al crocevia tra l’Europa centrale, il Friuli si estende dalle lagune e spiagge sabbiose della costa adriatica al grande scalo marittimo di Trieste, lungo la frontiera con la Slovenia, poi su in uno scenario alpino selvaggio e verso il confine con l’Austria. La prima visita qui può essere una sorpresa, rispetto alla Toscana o all’Umbria. Ma è così facile cadere sotto il fascino del paesaggio incontaminato e la calda accoglienza, che molti viaggiatori decidono di tornare». Al Guardian non sono sfuggite le differenze tra Trieste e il Friuli. «Proprio come il Friuli è molto diverso dal resto d’Italia - si legge ancora -, la sua capitale, Trieste, è a differenza di altre città italiane molto mitteleuropea, assomiglia a Vienna. Nel corso degli ultimi anni, è stata trasformata da un punto di transito di frontiera e in un vivace centro multiculturale».

"Questa regione di confine del nord-est d'Italia - scrive Brunton - è rimasta fuori dalle luci della ribalta, ma offre un grande scenario alpino, splendide lagune adriatiche, una ricchezza di storia, di vino locale e una cucina raffinata. Guidando verso est da Venezia lungo l'autostrada, si impiega appena mezz'ora per lasciarsi indietro i turisti e addentrarsi nella realtà molto diversa del Friuli Venezia Giulia”.

  [caption id="attachment_72349" align="alignnone" width="630"]floats-my-boat-triestes-canal-grande-ph-alamy Trieste, Canal Grande. Ph Alamy[/caption]   Fonte: AGI

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter