- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Il Dolce Carso: nato il sito dei ‘nuovi dolci del Carso’

Sito Il dolce Carso

 

Le bellezze del Carso triestino e goriziano, e le eccellenze enogastronomiche di questo territorio rivisitate in chiave di dolci e dessert.
È la proposta di Il Dolce Carso, che ha inaugurato a fine marzo il sito web.

La tradizione enogastronomica carsolina con i suoi prodotti locali, il paesaggio carsico e i contrasti della natura che qui si districa tra pietrose colline e mare, sono contemporaneamente soggetto ed oggetto del sito: nella sezione “Natura” si può scorrere una galleria di immagini delle bellezze naturalistiche del Carso, per poi accedere alla sottosezione dedicata ai dolci veri e propri.

Tra questi troviamo il castelliere, antica struttura protostorica costruita con pietre a secco, riprodotto sotto forma di dolce al cucchiaio al cioccolato. Viene cosparso di fave di cacao per ricreare l’effetto delle pietre ammassate tipiche di queste costruzioni.

 

Ildolcecarso.com -La Dolina Carsica

 

Nella sezione “prodotti locali” invece vengono presentati dolci realizzati con miele, vino, olio e prodotti lattieri delle aziende agricole del Carso triestino e goriziano.

Una sezione a parte è dedicata alle rivisitazioni della cucina tipica locale, ad esempio dei rinomati “gnochi de susini” riproposti in “bi”, ossia in bicchiere sotto forma di crema, come anche lo Strudel Biscotto o la Pinza Gelato.

Ricco di fotografie e belle immagini dei luoghi e dei prodotti tipici del Carso, il sito www.ildolcecarso.com è facile da consultare e piacevole da sfogliare.

 

Il Dolce Carso - Gnocchi di susine in bicchiere

L’inaugurazione del sito web è l’anticipazione di un ricettario di prossima pubblicazione che presenterà ricette inedite, descrizioni della preparazione e immagini di alta qualità.

Fonte: Il Dolce Carso