Eventi

Il dinosauro Antonio in mostra a Basovizza

  • Data: da domenica 5 gennaio a giovedì 27 febbraio 2014
  • Luogo: Basovizza - Trieste
  • Data inizio: 05-01-2014
  • Data fine: 27-02-2014

Il dinosauro Antonio in mostra a Basovizza Domenica 5 gennaio 2014 alle ore 10 presso il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza si inaugura una nuova mostra sui dinosauri del Villaggio del Pescatore, allestita e curata dalla "Cooperativa Gemina" in collaborazione con il Corpo Forestale Regionale. Così da domenica 5 gennaio a giovedì 27 febbraio 2014, a Basovizza - Trieste, ad entrata libera si potrà approfondire la conoscenza dell'ambiente particolare altoadriatico dove 80 milioni di anni fa i dinosauri sono vissuti e nel quale si sono conservati fino alle scoperte di pochi lustri fa. "Con questa premessa la successiva visita al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore potrà acquistare una maggior valenza e risulterà sicuramente più godibile".
A Basovizza sarà proiettato, a ciclo continuo, il video sullo scavo e sulla preparazione di Antonio, un modo sia per ricordare un'impresa tecnico/scientifica che a tutt'oggi rimane un punto di riferimento per i paleontologi di tutto il mondo, sia per sensibilizzare le istituzioni a non lasciare sprofondato nell'oblio un patrimonio inestimabile.
INAUGURAZIONE DOMENICA 5 GENNAIO 2014 ORE 10
ENTRATA LIBERA
Sempre domenica 5 gennaio visite guidate alle ore 11, 12, 15 e 16.
Domenica 2 febbraio nuovamente visite guidate ogni ora.
Durante le due domeniche:
- visite guidate dedicate ai bambini e ragazzi, , a cura della  Coop. Gemina, programmate alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00.
- attività di "caccia al fossile", che ha già riscosso un notevole successo al sito paleontologico di Villaggio del Pescatore: lastre calcaree, provenienti dalla Formazione Green River situata in Colorado, Wyoming e Utah, saranno sezionate con i piccoli ospiti alla ricerca dei pesci fossili, di cui sono molto ricche.
Nelle altre giornate, la mostra sarà visitabile come da normale attività del Centro le visite infrasettimanali: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-13 martedì: 14-18
Ricordiamo che il fossile originale del dinosauro Antonio e altri reperti fossili trovati al Villaggio del Pescatore sono visitabili al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (info: www.museostorianaturaletrieste.it). Info: Centro didattico naturalistico di Basovizza Basovizza 224 - Trieste Tel. +39 040 3773673 Come raggiungere il Centro: Da Trieste: autobus 39 e 51o seguire le indicazioni per Basovizza Da Pordenone, Udine o Gorizia: uscita autostradale di Basovizza > raggiungere il paese > proseguire fino all’incrocio della strada statale 14 Trieste-Pesek: lì si trova il parcheggio Servizi in lingua slovena: per l’attività  in lingua slovena contattare  +39 040 377 3674
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter