La presentazione sarà tenuta dalla professoressa di Storia dell’Arte Medievale Giovanna Valenzano del Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Padova.
Il libro riguarda il Crocifisso ligneo della Cappella Bresciani restaurato da pochi anni, sul quale si è tenuto a Cervignano un convegno di studi .
Il volume è stato realizzato con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico del Friuli Venezia Giulia.
Il lavoro ha avuto il sostegno della Provincia di Udine e del Comune di Cervignano del Friuli ed il contributo della Fondazione CRUP.
Ha un formato elegante con 207 pagine più 14 pagine di appendice didattica , contiene circa 300 illustrazioni tra foto in bianco e nero e a colori.
Intervengono diversi studiosi e ricercatori che trattano l’orizzonte artistico e culturale dell’opera ed effettuano un’analisi stilistica descrivendo anche, quale contenitore, la villa Bresciani .
Vengono presentati, a confronto, altri Crocifissi localizzati sia in regione (Gemona, Cividale, Trieste, Portis e Moggio Udinese) sia in altre località italiane ed estere.
Da parte dei restauratori, viene fatta una dettagliata descrizione degli interventi eseguiti sul manufatto.
Interessante è l’appendice didattica, riguardante l’interpretazione delle simbologie che nei secoli hanno accompagnato la Crocifissione, corredata da una ricca sequenza di fotografie e descrizioni.
Il Gruppo Archeologico Aquileiese è soddisfatto del traguardo raggiunto e si propone, a chiusura del progetto sul Crocifisso, anche la realizzazione di una mostra didattica per il prossimo autunno che si aprirà sempre nei locali del Centro Civico di Cervignano del Friuli.