Il gruppo Carso Nature ha in programma per il 2017 un variegato e fitto calendario di attività sul territorio carsico per conoscere e percorrere questo altipiano.
E qual è il modo migliore per andare alla scoperta del Carso, se non tuffarsi nei suoi
aspetti enogastronomici,
naturali,
culturali e storici, accompagnati da guide locali e appassionate del territorio?
Gli esuberanti componenti di Carso Nature, tutti piccoli imprenditori che hanno unito le forze per proporre sul territorio carsico e limitrofo attività ed eventi legati al turismo sostenibile ed esperienziale, hanno infatti in serbo per noi
indimenticabili escursioni.
Che ami il clicloturismo, il nordic walking, il trekking, le passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee, o le degustazioni dei prodotti carsici, troverai l'escursione che fa per te:
• Esperienze nel mondo rurale:
- Le erbe spontanee del Carso: dalla raccolta al piatto! Raccogli le spontanee e preparale in cucina
- Il giardino commestibile e il vigneto carsico sostenibile
- La Festa della Tosatura
- La Giornata del Terrano
• Attività di nordic walking
• Attività di cicloturismo
• Escursioni sui luoghi della Grande Guerra
Info:
Rete Carso Nature -
Carso Nature su Facebook
Esperienze nel mondo rurale
Le erbe spontanee del Carso: dalla raccolta al piatto!
Raccogli le spontanee e preparale in cucina
i sabati 18 marzo • 1° aprile, 15 aprile, 29 aprile • 13 maggio, 27 maggio • 3 giugno, 17 giugno • 1° luglio, 15 luglio • 16 settembre, 30 settembre • 14 ottobre, 28 ottobre 2017
Presso l’agriturismo Silene nel Carso che circonda Jamiano imparerai a
riconoscere le erbe autoctone del Carso e dopo averle raccolte con l’esperta erborista Annalisa potrai mettere mano ai fornelli per cucinarle al meglio sotto la guida dello chef Andrej.
La giornata inizierà da un percorso in esterna nei dintorni di Jamiano, dove
scoprire le erbe spontanee e le loro caratteristiche nutritive, curanti, imparando anche quali non devono essere raccolte.
La passeggiata sarà fatta su strade battute e sgombre per restare in maggiore sicurezza da zecche e da altri pericoli.
Seguirà il
corso di cucina per scoprire, mettendo le mani in pasta, come utilizzare in modo semplice ed efficace le erbe che si hanno conosciuto, utilizzando tecniche professionali elaborate per l’utilizzo domestico - utili anche per le preparazioni di tutti i giorni.
In questo modo avrai la possibilità di replicare a casa le ricette studiate apposta per il corso.
La mattinata si concluderà con l’
assaggio dei piatti preparati da te stesso e tornerai a casa munito di ricettario e una piccola guida di erbe spontanee.
Seguendo la stagionalità delle erbe spontanee osserveremo come cresce la pianta e scopriremo il suo utilizzo in base alla maturazione. Per questo saranno proposte ricette differenti.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
Il giardino commestibile e il vigneto carsico sostenibile
Il Giardino Commestibile
i sabati 8 aprile, 6 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 2 settembre, 23 settembre, 7 ottobre 2017
Nella realtà di Silene prospera il primo giardino commestibile sul territorio Carsico. A differenza di orti botanici o parchi naturalistici, il Giardino Commestibile di Silene è
un orto produttivo ai fini agricoli, dove l’armonia delle Forze della Natura è sapientemente
unita alla coltivazione trasversale di vegetali, aromatiche e spontanee - un’interpretazione armoniosa di come l’organismo Naturale sostiene l’uomo e gli offre cibo per il corpo e nutrimento per lo spirito.
Durante la permanenza nel Giardino Commestibile di Silene
vedrai come crescono i vegetali grazie all’influenza congiunta tra Ambiente e Uomo.
Il giardino è caratterizzato dalla vicinanza di elementi, che diversamente sono molto dislocati tra loro e per questo permette sensazioni amplificate.
Il visitatore sperimenta l’unione con la Natura, che
allevia lo stress e le tensioni,
offre verdure e frutti da assaporare, s
pezie e fiori ed annusare,
piante da toccare e
colorati insetti da ammirare.
Oltre alla libera visita si potranno comprare i doni del Giardino Commestibile raccolti con le proprie mani.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
Il vigneto carsico sostenibile
i sabati 8 aprile, 6 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 2 settembre, 23 settembre, 7 ottobre 2017
Visitando i piccoli vigneti e le cantine delle famiglie di agricoltori del Carso riusciremo a capire e carpire l'amore e la passione che queste persone hanno nei confronti dell'antico e nobile mestiere del viticoltore, strettamente legato alle sue tradizioni ed al rispetto della natura che li circonda.
All'interno della sua azienda, “Podere Marcello”, Saša ha mantenuto dei vigneti autoctoni come il “terrano”, producendo vini in modo naturale ed a basso impatto ambientale.
Con piacere vi porterà a
visitare i suoi
vigneti, svelandovi alcuni
segreti sul metodo di coltivazione da lui utilizzato guidandovi a conclusione in una piacevole
degustazione di vini nella saletta degustazioni della sua
cantina interrata.
Spuntino: presso l'Azienda Agricola Podere Marcello con i prodotti della rete Carso Nature.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
I PERIODI DI APERTURA
DI 99 OSMIZE DEL CARSO
TRIESTINO E SLOVENO
Attività di nordic walking
1. Piccolo Trail della Grande Guerra - il Caposaldo del Monte San Michele
domenica 9 aprile
Camminata nordica su semplici ma suggestivi tracciati alla riscoperta della storia del monte San Michele, del campo di battaglia, delle zone di ricovero truppe, delle cannoniere, con stupenda vista dal mare alle Alpi Giulie, supportati da guida storica.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento.
La Rocca di Monfalcone, tra storia e paesaggio
domenica 23 aprile
La Rocca medievale di Monfalcone è una costruzione fortificata, di origine medioevale più volte ristrutturata nel corso dei secoli, domina dall’alto la città di Monfalcone, simbolo di una città che negli anni ha acquistato sempre più valore come punto di transito da e verso i paesi dell’est. Completamente immersa nel territorio carsico, dai camminamenti della fortificazione della Rocca medievale di Monfalcone la vista si estende sulla città, sulla pianura e sul mare.
Camminata nordica nella landa carsica in fiore
domenica 14 maggio
Dal Parco Rurale Alture di Polazzo percorreremo un tratto di pura landa carsica, ancora presente grazie al costante e calibrato pascolo degli animali domestici. Ci verranno fornite interessanti spiegazioni sull'habitat della landa carsica inserita nel contesto della direttiva comunitaria europea Natura 2000 e poi verremo accompagnati in una singolare visita di una dolina per crollo di volta. Proseguiremo lungo i sentieri dell'area Monte Sei Busi dove è presente una landa carsica più brulla, compensato però da un piacevole panorama sulla pianura isontina.
La luna Celtica
sabato 8 luglio
Un’esperienza suggestiva e mistica, alla scoperta dei paesaggi carsici illuminati unicamente dalla luce lunare, dal misterioso Sass de San Belin, blocco calcareo che domina la pianura sottostante, scolpito in epoca celtica come altare per riti pagani di fertilità e abbondanza, fino alla Chiesetta di Santa Maria in Monte eretta nel 1521 che contiene gli affreschi tra i più significativi della provincia isontina.
Al rientro dalla camminata verrà preparata una piacevole e rinfrescante anguria presso l'agriturismo.
Il Carso al chiaro di luna
sabato 5 agosto
Una delle esperienze più belle e romantiche di un viaggio è godere dei luoghi sotto la luce di una grande luna piena.
Un’ottima occasione per vivere il Carso, dopo un magnifico tramonto, illuminato dalla luce lunare, attraverso un’esperienza unica e suggestiva.
Partendo da Jamiano svolgeremo questa suggestiva passeggiata al chiaro di luna lungo i sentieri del Monte Kremenjak per ammirare i paesaggi verso la Pianura Isontina.
Al rientro verrà preparata una rinfrescante e dissetante “Anguriata”.
Il Lago Fantasma di Doberdò
domenica 3 settembre
Il Carso è costituito da un altopiano roccioso calcareo, l'acqua viene inghiottita dai diversi fenomeni calcarei carsici rendendo l'ambiente particolarmente secco e brullo, soprattutto nei periodi estivi ed invernali. Nel paese di Doberdò (GO) è presente però un raro fenomeno, ovvero un “lago fantasma”, un lago che a volte è ricco d'acqua ed altre un prato asciutto.
2. Piccolo Trail della Grande Guerra. Colli e luoghi della memoria
domenica 15 ottobre
Camminata nordica su semplici ma suggestivi tracciati alla riscoperta della storia del monte Sei Busi e di Redipuglia, luogo della memoria, del Sacrario, ma anche dei primi sanguinosi combattimenti del 1915, supportati da guida storica e circondati dal rosso del sommaco.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
Escursioni sui luoghi della Grande Guerra
Sul Carso della Grande Guerra: il fronte di Jamiano del 1917
sabato 11 marzo
Alla riscoperta delle tracce nascoste dei combattimenti svoltisi durante la 10ª e 11ª battaglia dell’Isonzo sul fronte carsico, esplorando doline, trincee e caverne, il percorso presenta degli scorci suggestivi sull’ampio terreno teatro di quegli eventi, descritti in modo esaustivo da guida storica esperta e soffermandosi nei punti più significanti.
1. Piccolo Trail della Grande Guerra - il Caposaldo del Monte San Michele
domenica 9 aprile
Camminata nordica su semplici ma suggestivi tracciati alla riscoperta della storia del monte San Michele, del campo di battaglia, delle zone di ricovero truppe, delle cannoniere, con stupenda vista dal mare alle Alpi Giulie, supportati da guida storica.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento.
Sul Carso della Grande Guerra: Alture di Polazzo 1915- 1916
domenica 8 ottobre
Nascoste tra il rosseggiare del sommacco si esploreranno le vestigia teatro della guerra di trincea vissuta dai soldati nel primo anno del conflitto, nella zona tra Castelnuovo e il monte Sei Busi, denominata dei combattenti “l’inferno carsico”.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento.
2. Piccolo Trail della Grande Guerra - Colli e luoghi della memoria
domenica 15 ottobre
Camminata nordica su semplici ma suggestivi tracciati alla riscoperta della storia del monte Sei Busi e di Redipuglia, luogo della memoria, del Sacrario, ma anche dei primi sanguinosi combattimenti del 1915, supportati da guida storica.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
Attività di cicloturismo
Pedalata “Earth day”
sabato 22 aprile
In occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, rendiamo un piccolo omaggio a quello che la Natura ci ha donato con una pedalata tra i suggestivi sentieri carsici alla scoperta delle sue peculiarità ambientali ed enogastronomiche che lo rendono così speciale e unico nel suo genere.
Bike roads nella storia del Carso Isontino
venerdì 2 giugno
In una data così importante per il nostro Paese ripercorriamo le zone e i sentieri, dove si snodano chilometri di trincee e appostamenti, veri e propri musei a cielo aperto, che sono state scenario e simbolo di aspri e sanguinosi combattimenti nel conflitto mondiale che ha riscritto la storia.
La luna Celtica
sabato 8 luglio
Un’esperienza suggestiva e mistica, alla scoperta dei paesaggi carsici illuminati unicamente dalla luce lunare, dal misterioso Sass de San Belin, blocco calcareo che domina la pianura sottostante, scolpito in epoca celtica come altare per riti pagani di fertilità e abbondanza, fino alla Chiesetta di Santa Maria in Monte eretta nel 1521 che contiene gli affreschi tra i più significativi della provincia isontina.
Al rientro dalla pedalata verrà preparata una piacevole e rinfrescante anguria presso l'agriturismo.
Il Carso al chiaro di luna
sabato 5 agosto
Una delle esperienze più belle e romantiche di un viaggio è godere dei luoghi sotto la luce di una grande luna piena.
Un’ottima occasione per vivere il Carso, dopo un magnifico tramonto, illuminato dalla luce lunare, attraverso un’esperienza unica e suggestiva.
Partendo da Jamiano svolgeremo questa suggestiva passeggiata al chiaro di luna lungo i sentieri del Monte Kremenjak per ammirare i paesaggi verso la Pianura Isontina.
Al rientro verrà preparata una rinfrescante e dissetante “Anguriata”.
Bike roads tra Italia e Slovenia
domenica 17 settembre
I sentieri dell’altopiano carsico si estendono per chilometri attraversando non solo la provincia di Gorizia e Trieste, ma anche la Slovenia occidentale e l’Istria settentrionale. Una pedalata interessante oltre confine alla scoperta delle “differenze” morfologiche ed enogastronomiche a così poca distanza tra loro.
Il Lago Fantasma di Doberdò
domenica 29 ottobre
L’autunno è probabilmente il periodo migliore per una bella pedalata tra i sentieri carsici. La vegetazione si tinge di suggestive sfumature di rosso, donando alla vista un panorama che difficilmente lascerà indifferenti. E scopriremo un raro fenomeno, ovvero un “lago fantasma”, un lago che a volte è ricco d'acqua ed altre un prato asciutto.
Info, orari, prezzi e prenotazioni: CarsoNature
Info:
Rete Carso Nature -
Carso Nature su Facebook