Eventi

Il Carso che non ti aspetti - visite ed escursioni guidate

  • Data: sabato 17, domenica 25 e sabato 31 ottobre 2020
  • Luogo: Carso triestino
  • Data inizio: 17-10-2020
  • Data fine: 31-10-2020

Il Carso che non ti aspetti - visite ed escursioni guidate. Proposte turistiche uniche per scoprire luoghi sconosciuti del nostro territorio

La Cooperativa Gemina propone, anche per il 2020, visite guidate e attività fuori dai comuni percorsi turistici con l’obbiettivo di raccontare al visitatore le curiosità e le storie poco conosciute che rendono così affascinante questa zona. Il ciclo di visite guidate ed escursioni ci porterà nell'autunno 2020 a seguire percorsi che calcano sentieri al di fuori dei circuiti tradizionali. [video width="858" height="718" mp4="https://www.girofvg.com/images/uploads/2020/10/Your-Facebook-Video-fbdown.net_.mp4"][/video] Potremo scoprire il Carso nascosto, la storia e le leggende del territorio e dei suoi abitanti con tre percorsi da scoprire insieme, e da mettere subito in agenda:  

Prenotazioni obbligatorie

NON MANCATE, PRENOTAZIONI APERTE.

Tutte le passeggiate naturalistiche e storiche si svolgono su prenotazione. Per prenotare la visita è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 3347463432. Posti disponibili fino ad esaurimento.  

Sabato 17 ottobre dalla 10:30 alle 12:30 ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA DI MONRUPINO

La Rocca e la Chiesa sorgono su un colle visibile sia dalla Slovenia che dall'Italia. Teatro di scontri tra Istri e Romani questo luogo ha avuto nel passato una funzione di rifugio per le genti del posto.

Circondata da mistero si narra che la Chiesa sia stata costruita nei pressi di un masso sul quale la Vergine ha lasciato la propria impronta e che nel passato le donne lo ritenevano un posto sacro nel quale andare a pregare per la propria fertilità.

Questo e altro sarà raccontato in questa bellissima visita guidata.

Orario di ritrovo 10:15 alla base della Rocca

 .

Domenica 25 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 IL SENTIERO RILKE, UNA PASSEGGIATA TRA STORIA E NATURA

Un percorso, affacciato sul mare Adriatico, che si snoda agevolmente lungo il crinale carsico tra Sistiana e Duino. Luogo caro al poeta Rainer Maria Rilke, che fu ospite illustre del vicino castello di Duino, oggi Riserva naturale regionale. Qui ammireremo insieme i fenomeni del carsismo epigeo associati ad una vegetazione particolare, per la collocazione geografica, quella della macchia mediterranea, ricca di specie sempreverdi e custode dell’unica stazione al mondo di Centaurea kartschiana. .    

Sabato 31 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00 La Storia del nostro territorio: Le foci del Timavo e la Chiesa di S.Giovanni in Tuba VISITA GUIDATA ALLE FOCI DEL TIMAVO, CHIESA DI SAN GIOVANNI IN TUBA E ACQUEDOTTO DEL RANDACCIO

Un'esperienza attraverso uno dei percorsi più apprezzati della categoria "alla scoperta del nostro territorio". Visiteremo insieme la Chiesa Gotica di San Giovanni in Tuba, la mansio romana del Randaccio, le risorgive del Timavo ed il famoso monumento ai lupi della Toscana. In circa tre ore attraverseremo 3500 anni di storia con aneddoti e particolarità che possono essere raccontati solo da chi ama e vuole valorizzare questi luoghi. .  

La Cooperativa Gemina

La Cooperativa Gemina nasce nel 2013 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le ricchezze del territorio regionale, partendo dal comune di Duino-Aurisina. Il Team di lavoro è composto da persone esperte nel campo paleontologico, naturalistico ed archeologico. Un gruppo di lavoro unito dalla passione per la divulgazione scientifica e culturale che ha come obiettivo principale la promozione del territorio. Sono proposte attività turistiche e didattiche (visite guidate, laboratori e lezioni) a tutti coloro interessati a scoprire luoghi particolari e poco ancora conosciuti della nostra regione.  

Tutte le passeggiate naturalistiche e storiche si svolgono su prenotazione. E' necessario inviare una email oppure telefonare per prenotare la visita. Posti disponibili fino ad esaurimento.     Info: Cooperativa Gemina - Cooperativa Gemina su Facebook Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3347463432    

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter