Il camper dei Comuni Fioriti colora la costa del Friuli Venezia Giulia
In questi giorni il camper di RinascITALIA approda in Friuli Venezia Giulia e colora le località della costa per promuovere i Comuni Fioriti.
Il camper del progetto RinascITALIA sta infatti percorrendo le coste del Friuli Venezia Giulia per incontrare le Amministrazioni comunali e condividere i valori e gli obiettivi del circuito Comuni Fioriti.
È chiaro quindi che è in pieno svolgimento il
tour nazionale di RinascITALIA, iniziativa straordinaria promossa da
Asproflor Comuni Fioriti e partita
da Muggia (Trieste), coinvolgendo i Comuni costieri del
Friuli Venezia Giulia.
Il progetto -accompagnato dal significativo
slogan “
Facciamo fiorire la speranza”- vede la presenza di un camper che, percorrendo oltre novemila chilometri
lungo tutto il litorale italiano, farà visita a 645 Amministrazioni civiche per motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”.
Il camper e le tappe in Friuli Venezia Giulia
Dopo Muggia, la delegazione Asproflor ha fatto tappa ad
Aquileia, Trieste, Duino Aurisina e Monfalcone.
Questa settimana sono in programma incontri a
Staranzano (lunedì 14),
Grado (martedì 15),
Marano Lagunare (mercoledì 16) e
Lignano Sabbiadoro (giovedì 17).
Nella giornata di
venerdì 18 febbraio 2022 si svolgerà infine l’
incontro di chiusura, di carattere regionale, che si svolgerà al museo teatrale Carlo Schmidl, in via Rossini 4 a
Trieste: alle ore 17:30 sono state invitate le aziende del comparto floro-vivaistico; alle 18:30 sarà la volta dei sindaci.
Dopo il Friuli Venezia Giulia, il camper di RinascITALIA scenderà in Veneto e percorrerà
tutta la costa adriatica fino a visitare la Sicilia; risalirà poi
l’intero versante tirrenico, fino a Ventimiglia, in Liguria; ultima tappa sarà la Sardegna.
In ogni Comune attraversato è previsto un incontro con l’Amministrazione comunale per discutere di
ambiente, fioriture e turismo sostenibile. Ciascun sindaco riceve l’invito ufficiale a entrare a far parte del circuito nazionale Comuni Fioriti, partner unico italiano della rete mondiale
Communities in Bloom, e intraprendere l’iter per ottenere il
Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”.
Nel
corso dell’incontro viene anche consegnata una bottiglia speciale di 958 Santero, griffata RinascITALIA, creata su misura per sostenere l’iniziativa.
A conclusione del viaggio, l’Associazione Asproflor pianterà
alberi nelle zone maggiormente colpite dagli incendi della scorsa estate (in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria) per sostenere queste aree e
compensare la CO2 prodotta dal viaggio.
Tutto il tour è documentato attraverso l'apposito
gruppo Facebook "RinascITALIA Comuni Fioriti" dove si possono seguire il percorso e gli avvenimenti realizzati, con foto, video e commenti. Anche l’
App TabUi accompagna puntualmente gli spostamenti del camper Asproflor, mettendo in evidenza le caratteristiche dei territori attraversati.
La tappa di Grado
Grado ha accolto i rappresentanti di Asproflor con un programma fitto: alle 9:00 hanno ricevuto il benvenuto del Sindaco presso il Palazzo Municipale, successivamente
l’Assessore all’Ambiente e Manutenzione del Patrimonio e del Verde Pubblico Sara Monferà, insieme al Responsabile del Servizio Manutenzioni e Verde Pubblico Emiliano Facchinetti, ha accompagnato la delegazione a visitare piazza Biagio Marin, il lungomare Diga Nazario Sauro, i Giardini Adriatici e i Giardini Oransz. Tappa “obbligata” è stata la Scuola dell'Infanzia parrocchiale Luigi Rizzo, che proprio nell’ambito di “Comuni fioriti” ha ricevuto un premio per l’innovativo progetto di un orto didattico, qui a dare il benvenuto è stato Monsignor Paolo Nutarelli.
La visita è proseguita con una passeggiata in centro storico e con l’incontro dei rappresentanti delle associazioni locali insieme al gruppo di volontari che curano alcune aiuole dell'Isola. Dopo l’incontro con la stampa, tenutosi presso la Sala Consiliare, il gruppo si è spostato a Fossalon per la visita alla Riserva Naturale Regionale di Valle Cavanata.
Durante l’incontro con i giornalisti l’Assessore Sara Monferà ha sottolineato come l’Amministrazione comunale creda fortemente nei progetti che riguardano la tutela ambientale, in particolare ha annunciato:
“la volontà di iniziare un percorso, coinvolgendo tutti gli istituti scolastici presenti nel territorio, allo scopo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alle tematiche della valorizzazione del verde pubblico e delle alberature. In questo progetto, che stiamo costruendo assieme al nostro Servizio Manutenzioni, vorremmo coinvolgere anche la Giant Trees Foundation Onlus di Tarcento e l’Associazione Italiana Pubblici Giardini”.
Sempre l’Assessore Monferà ha evidenziato che un tema prioritario nell’agenda dell’Amministrazione di Grado è quello della raccolta differenziata, che nel Comune si è fermata (dati del 2020) al 54,42%.
“Il nostro intento – ha dichiarato Monferà – è quello di arrivare al 65%, obiettivo molto ambizioso che riusciremo a raggiungere solo con la collaborazione di tutti i cittadini. Una delle prime azioni sarà dunque la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sui comportamenti virtuosi che rispettano l’ambiente, come ad esempio la riduzione dell’acquisto di imballaggi di plastica.”
Il Responsabile del Servizio Manutenzioni e Verde Pubblico Emiliano Facchinetti ha poi annunciato che
il Comune dispone ora di una squadra di sette giardinieri, e che nelle prossime settimane
sono in arrivo 10.000 fiori da distribuire nelle aiuole e in oltre 100 fioriere che saranno collocate su tutto il territorio;
nel corso dell’anno è prevista poi la piantumazione di 100 essenze arboree.
L’Assessore Monferà ha concluso comunicando che il Comune ha anche partecipato al bando PNRR promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, con un progetto per la realizzazione di isole ecologiche con accesso controllato e cassonetti intelligenti, il tutto corredato da strutture di mascheratura adeguate, per la mitigazione dell’impatto visivo con le aree urbane circostanti.
Asproflor
Da vent’anni Asproflor-Comuni Fioriti propone ai Comuni l’adesione ad una filosofia capace di
trasformare il loro territorio in un luogo accogliente e vitale per i cittadini e per i turisti. Secondo l’Associazione, le azioni volte a riqualificare l’ambiente ed il verde pubblico, unite alla bellezza delle fioriture e alla promozione del turismo lento, possono fare da traino ad una trasformazione umana, sociale ed economica, già osservabile sui territori delle amministrazioni locali che da tempo hanno aderito a Comuni Fioriti.
Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.
I
Comuni aderenti alla rete Asproflor in Italia ammontano oggi complessivamente a 140 (tra cui Trieste, Monfalcone, Grado e Lignano Sabbiadoro in FVG): tra questi, sono 54 le Amministrazioni che hanno già ottenuto anche il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”.