Eventi
iL Buono Di... Tour Enogastronomico Prodotti AQUA, PAT e BIO FVG - San Canzian d'Isonzo (GO)
- Data: da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018
- Luogo: Pieris - San Canzian d'Isonzo (GO)
- Data inizio: 13-04-2018
- Data fine: 15-04-2018
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 a Pieris (San Canzian d'Isonzo - GO) arriva "iL Buono Di", la fiera mercato con esposizione, vendita e degustazione di prodotti AQUA, PAT e BIO FVG.
La manifestazione “Il Buono di…”, organizzata dall’Associazione Nuovi Universi Etnici, in collaborazione con ERSA FVG, Ecomusei e Gusto dei Sapori, dal 13 al 15 aprile a Pieris, farà rinascere il famoso locale “Il Vetturino” dove la famiglia Cosolo ha inventato una delle versioni di tiramisù certificata con il marchio PAT (prodotti agroalimentari tradizionali).
E non mancheranno i momenti di approfondimento, i laboratori e le visite guidate.
Dalle 10.00 alle 20.00, nel piazzale antistante il Municipio, si potranno conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio che hanno ottenuto la certificazione regionale nelle categorie AQUA, PAT e BIO.
Numerosi gli appuntamenti golosi, con show cooking a cura dell’Istituto di formazione CEFAP di Codroipo che parteciperà con i suoi allievi dell’istituto alberghiero, oltre a degustazioni e presentazioni dei prodotti in mostra.
Nel weekend sarà aperto l’Ecomuseo di Pieris ed ospiterà le delegazioni delle altre realtà museali della regione.
I visitatori potranno così scoprire i Cjalsons, la Pitina, il Pan di sorc.
Sabato 13 aprile alle ore 10.00 presso l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di San Canzian d’Isonzo, alla presenza delle autorità comunali e della dirigente scolastica Marisa Semeraro, si terrà l’incontro dedicato alle scuole. Il progetto “Il Buono di…” promuove i prodotti agroalimentari di qualità certificati da ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, e ,nello specifico, quelli a marchio AQUA (www.aqua.fvg.it), PAT e BIO, collegandoli a corretti e sani stili di vita. Questo è il motivo per cui nelle sue tappe “Il Buono di…”, giunto alla terza edizione, vuole incontrare gli studenti del territorio e sensibilizzarli su questi argomenti.
L’incontro di venerdì 13 sarà moderato dal giornalista televisivo Omar Costantini e vedrà alternarsi sul palco nomi molto conosciuti, ognuno dei quali porterà la propria esperienza.
Si inizia con Alessandro Grassi, medico sportivo che ha seguito molti atleti, per passare a Sara Fabris, dietista, attualmente impegnata con lo Spartak Mosca, e per concludere con lo chef stellato Emanuele Scarello, che ha al suo attivo molte collaborazioni con gli sportivi e che nelle sue creazioni culinarie usa rigorosamente prodotti locali, provenienti da una filiera certificata e controllata.
Chiuderà l’incontro Serena Cutrano, direttrice generale di ERSA, l’agenzia regionale per lo sviluppo rurale che si fa garante della qualità dei prodotti agroalimentari.
IN GIRO PER OSMIZE DEL CARSO? PROVA QUI!
La manifestazione si sposterà, poi, nel piazzale del Municipio a Pieris con un weekend ricco di aventi e con la mostra mercato dei prodotti AQUA, PAT e BIO, incluso il Tiramisù.
Sabato alle 11.30 ci sarà la presentazione nazionale del progetto “GeoPortale della cultura alimentare” (Ministero Beni Attività Culturali Turismo – Università Scienze Gastreonomiche Pollenzo – BIA Milano) e sarà proiettato in anteprima il video “Tirime su”.
Giornata dedicata al tiramisù domenica 15 alle ore 17.30.
Sarà l’occasione per conoscere Flavia Cosolo, discendente dell’inventore del Tirimesù di Pieris, dolce proposto rigorosamente in bicchiere, e Mario Del Fabbro, discendente dell’inventore della versione di Tolmezzo, quello con il mascarpone e i savoiardi.
Interverranno ambedue, per approfondire la storia e le origini di questo dolce della tradizione, assieme a Massimo Percotto dell’Accademia Italiana della Cucina e Walter Filiputti, scrittore della monografia sul tiramisù, recentemente pubblicata.
IN BICI in Riviera da Bibione a Duino
Vedi il programa completo in pdf cliccando qui
Info: https://www.facebook.com/ilbuonodi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 3338881082.