I luoghi della Grande Guerra: Val Resia, Monte Guarda
Domenica 21 settembre 2014 escursione storica sui luoghi della Grande Guerra in Val Resia (UD), sul Monte Guarda.
Il panoramico Monte Guarda, alto 1720 metri s.l.m., costituisce la testata della Val Resia e domina, di 1400 metri, la Valle dell’Isonzo.
Sulla sua cresta, nel 1915, correva il confine italo-austroungarico, analogamente all’odierna frontiera italo-slovena. Occupato da subito dagli alpini italiani, divenne un caposaldo della terza fascia difensiva del Regio Esercito, sovrastante la strategica Stretta di Saga. Doveva essere un baluardo “inespugnabile”, ma nel secondo pomeriggio della “Battaglia di Caporetto” cadde nelle mani dei fanti “Hessen” austro-ungarici. Sul Monte Guarda e nella sottostante Valle Uccea, così iniziò la battaglia dimenticata della Val Resia.
PARTENZA: ore 9:30a.m.
Posteggio sottostante a Casera Coot, oltre Stolvizza – Comune di Resia Coordinate GPS: 46,33164 N – 13,42359 E – Il punto di partenza si raggiunge salendo dalla Val Resia in direzione di Stolvizza; oltrepassato l’abitato, occorre procedere lungo la rotabile verso Coritis e la testata della Val Resia, sino a raggiungere il posteggio situato poco a valle di Casera Còot. Ultimo tratto della strada piuttosto ripido, si consiglia di affrontarlo con automezzi adatti alle strade di montagna.
ITINERARIO:
Casera Còot – Monte Plagne – Monte Guarda – Predolina – Casera Còot
DIFFICOLTÀ:
escursione priva di difficoltà, necessita un certo allenamento; dislivello: 600 m. circa; lunghezza: 7,5 km circa; necessari abbigliamento e calzature da trekking; portare seco pranzo al sacco e adeguato quantitativo di acqua potabile.
TEMPO DI PERCORRENZA:
ore 7:00 circa, soste tematiche e pranzo al sacco inclusi. La durata è da considerarsi indicativa.
ACCOMPAGNATORE STORICO:
dr. Marco Pascoli (esperto siti Grande Guerra ex L.R. FVG 11/2013).
PARTECIPAZIONE LIBERA
IN CASO DI PREVISTO MALTEMPO, L’ESCURSIONE SARÀ RIMANDATA AD ALTRA DATA
SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI SINISTRI OCCORSI DURANTE LA GITA
Informazioni e prenotazioni: cel. 347 3059719 – marco_pascoli@alice.it – www.grandeguerra-ragogna.it
SFOGLIA GIRO ESTATE, CON LO SPECIALE DEDICATO AI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA IN FRIULI VENEZIA GIULIA!

