Dal 13 novembre al 14 dicembre 2017, il Salone Piemontese di Palazzo Economo a
Trieste e il Salone Nobile di Palazzo Clabassi a
Udine (sedi della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia) ospiteranno "Incontriamoci in Soprintendenza", un ciclo di conferenze a cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
Palazzo Economo - Salone Piemontese, Piazza Libertà 7, Trieste
Palazzo Clabassi, Via Zanon 22, Udine
La
Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, apre nuovamente le sue porte con una serie di appuntamenti, dal titolo “
Incontriamoci in Soprintendenza”, organizzati alternativamente nelle sue sedi di Trieste e Udine, per raccontare ed ascoltare, per comunicare il lavoro svolto sul territorio, un lavoro a tutela del patrimonio comune, un lavoro che richiede la consapevolezza e la partecipazione da parte di tutti i cittadini che sono chiamati ogni giorno a difendere e tutelare le testimonianze della propria storia e delle proprie radici.
Il ciclo di conferenze di cui si compone l'evento, che impegnerà cinque pomeriggi tra novembre e dicembre, vedrà come relatori sia personale dell'Istituto sia ospiti che giungono anche da oltre regione. Gli incontri presenteranno le attività dell’Ufficio ma anche eventi culturali, proposti da enti e associazioni qualificate, che spaziano dalla musica alla poesia, dall’arte contemporanea alla didattica, dalla presentazione di libri al cinema.
Si parlerà, ad esempio, di edifici monumentali della seconda metà del XX secolo attraverso l'analisi della produzione dei due grandi architetti di origine iraniana Hossein Amanat e Fariborz Sahba, come pure del rapporto tra alberi architettura e paesaggio nella nuova visione olistica di ciò che c'è di costruito attorno a noi.
Verrà illustrata l'attività della Cineteca del Friuli, con particolare riferimento ai problemi di archiviazione e conservazione del materiale cinematografico, mentre all'archeologia saranno dedicati due incontri, uno in occasione della III edizione di
PaleoMovies - Rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell'uomo che si svolgerà a Trieste dal 30 novembre al 2 dicembre, e uno sul sito Unesco del Palù di Livenza, una zona di grande pregio naturalistico e sito palafitticolo preistorico di grande importanza tra quelli esistenti nell'arco alpino.
Programma
Lunedì 13 novembre 2017 ore 17.00 - Trieste
ELISA GAGLIARDI MANGILLI
Architettura e marmo: dialogo fra ingegno e materia. Hosssein Amanat e Fariborz
Sahba: dove la struttura è spiritualità
Elisa Gagliardi Mangilli, esperta d'arte mussulmana e orientale, ci porterà alla scoperta delle spettacolari e sfarzose archittetture progettate nella seconda metà del Novecento da due celebri architetti d'origine iraniana, Hossein Amanat e Fariborz Sahba. Monumenti come l'Azadi Tower di Teheran e il Tempio di Loto di Nuova Dehli che ormai sono vere e proprie icone dell'architettura mondiale.
Giovedì 16 novembre 2017 ore 17.00 - Udine
STEFANIA CASUCCI - ANNAMARIA NICASTRO
Alberi, paesaggio, architettura
Giovedì 23 novembre 2017 ore 17.00 - Udine
ELENA BELTRAME
La Cineteca del Friuli: la sua storia, il suo presente
Giovedì 30 novembre 2017 ore 17.00 - Trieste
MARCO PERESANI
41000 anni fa, quando non eravamo soli. Neanderthal e Sapiens a confronto
Giovedì 14 dicembre 2017 ore 17.00 - Udine
ROBERTO MICHELI
Vivere sull'acqua: le nuove ricerche nella palatta preistorica di Palù di Livenza, sito UNESCO"
Info:
SABAP FVG