Eventi

I 1000 occhi

  • Data: da venerdì 18 a sabato 26 settembre 2009
  • Luogo: Trieste
  • Data inizio: 18-09-2009
  • Data fine: 26-09-2009

---

---------------------------------

VAI ALL'EDIZIONE 2010

---------------------------------

da venerdì 18 a sabato 26 settembre 2009 Trieste L’ottava edizione de “I mille occhi”, festival internazionale del cinema e delle arti, che si terrà a Trieste dal 18 al 26 settembre presso la consueta sede del Teatro Miela si presenta estremamente interessante, a testimonianza della sua costante crescita. L'edizione di quest'anno ha come titolo “Paura e desiderio”.

i1000occhi Nel corso dei  nei nove intensi giorni di programmazione del festival si assisterà ai percorsi incentrati su Leo McCarey, Leo Castelli e Nikos Papatakis, ma numerosi altri itinerari andranno ad incrociarsi tra le proiezioni. Tra questi, va sicuramente segnalata la seconda parte di Sonja Savic´, mimare la felicità, occasione per scoprire e riscoprire l’opera dell’attrice e regista serba. La Savic, scomparsa nel 2008 all’età di 47 anni, viene omaggiata a I Mille Occhi con una serie di proiezioni tra cui Jug Jugoistok, interpretato assieme a Petar Jakonic, presente a Trieste per l’occasione. Accanto a questo titolo lungometraggi, documentari e work in progress andranno a comporre il ritratto di un’interprete ed autrice che, all’interno del suo vasto repertorio, ha saputo trasmettere con efficacia emozioni e sfumature. L’importanza della rassegna su Sonja Savić è stata sottolineata anche da Vladimir Nikolić, Console Generale della Repubblica di Serbia a Trieste, anche lui presente al Caffé San Marco. E ci sarà anche l'attesa consegna del Premio Anno Uno a Helena Ignez. Tra i numerosi e prestigiosi ospiti della manifestazione, oltre ad Ignez, Papatakis e Jakonic spicca senz’altro, in apertura, la presenza di Gianfranco Gorgoni: suoi i 60 scatti che vanno a comporre la mostra fotografica su Leo Castelli organizzata negli spazi di Palazzo Gopcevich dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste in collaborazione con I Mille Occhi. Jean-Claude Rousseau, regista francese che si è poi formato nel circuito sperimentale del cinema d’avanguardia newyorkese dall’inizio degli anni ’80, presenterà i suoi De son appartement e Trois fois rien. Jackie Raynal, oltre ad essere la curatrice della sezione dedicata a Jacques Baratier, sarà presente con due sue regie, una delle quali è una preziosa intervista “in progress” a Rohmer. Helena Ignez, protagonista della seconda parte del programma, sarà accompagnata dal direttore della fotografia Andre Guerreiro Lopes e dalla figlia Sinai Sganzerla, produttrice esecutiva di Cançao do Baal, intenso esordio alla regia della Ignez presentato in anteprima assoluta a I Mille Occhi. Il legame che parte da Trieste per aprirsi su scenari ben più ampi è ben rappresentato nelle sezioni Dibattito su Gianni Menon, da Trieste a Rossellini e Lola Salvi alias Marcella Battelini, una meteora triestina a Hollywood, che avrà una preziosa appendice negli spazi della Kleine Berlin.

VEDI PROGRAMMA COMPLETO Ma si tratta soltanto di alcuni nomi e di pochi spunti all’interno di un programma ricchissimo e tutto da scoprire, che verrà illustrato dal direttore artistico Sergio Grmek Germani anche nel corso di una seconda conferenza stampa, in programma lunedì 14 settembre alle ore 11 presso l’Auditorium del Centro Culturale Brasile Italia (Piazza Navona 18, Roma) in occasione dell’anteprima a Roma dal 13 al 15 settembre, segno inequivocabile della crescita della manifestazione. Il festival è ideato e realizzato dall’Associazione Anno Uno con Cineteca del Friuli – Archivio cinema del Friuli Venezia Giulia, FIAF, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trieste e il patrocinio del Comune di Trieste, dell’INA e dell’Ambassade de France en Italie. Collaborano i maggiori archivi italiani (Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Museo del Cinema, Cineteca Italiana), europei ed americani. La manifestazione è diretta da Sergio Grmek Germani con a fianco un prestigioso comitato artistico internazionale. Info web: I Mille Occhi

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter