Gusti off – Gorizia riparte. Il cuore dei sapori d'Europa
Il festival è stato fissato dunque all’ultimo weekend di settembre. Infatti la kermesse si terrà a Gorizia da giovedì 23 a domenica 26 settembre 2021. Nelle stesse giornate, oltre a "Gusti off - Gorizia riparte" via libera anche a "Contea. Profumi di cultura europea". Le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea. Nell’ultimo weekend di settembre le bancarelle storiche invaderanno il centro-città. Dunque, tornano le bancarelle dei sapori e dei profumi, con cibi provenienti dalle cucine europee (Austria, Francia, Slovenia, Ungheria e Italia) come nelle prime edizioni del festival.Gli stand
La disposizione degli stand avverrà in un’area centrale che non sarà particolarmente estesa. Gli stand saranno infatti dislocati in due maxi-aree:- Borgo Austria e Borgo Francia - tra piazza Cesare Battisti e la meravigliosa cornice naturale dei Giardini pubblici
- Friuli Venezia Giulia - via Roma e parte di via Crispi
Apertura stand: giovedì, venerdì e sabato - fino alle 2.00 del mattino domenica - fino alle 23.00
Non mancheranno alcuni dei piatti più amati dai goriziani e non solo, come le Wiener Schnitzel e i krigel riempiti fino all'orlo in Borgo Austria, i mille profumi che ad ogni angolo rivelano sfaccettature diverse di Borgo Francia, i piatti tipici della Slovenia tra cui salsicce e pleskavice, fino ad arrivare agli stand di casa che proporranno, tra gli altri, gli ottimi vini del territorio, frico e pesce del Mediterraneo.
Sarà consentito bere e mangiare solamente se si è seduti a un tavolo; è previsto un numero massimo di persone che potranno trovarsi contemporaneamente all'interno delle due aree: piazza Cesare Battisti e i Giardini pubblici. S uperati tali limiti, prima di accedere alle aree della festa bisognerà attendere che qualcuno vi esca.
L’accesso potrà avvenire attraverso gli 11 varchi che saranno posizionati lungo il perimetro delle aree e sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass. Le certificazioni verdi potranno essere richieste all'ingresso della festa dagli addetti alla sicurezza che presidieranno i varchi, ma anche a chi si troverà già all'interno degli stand.
I locali cittadini non saranno soggetti alle restrizioni previste per l'evento e avranno, invece, la possibilità di offrire menù e specialità tipiche locali. Per favorire le attività di bar e ristoranti è prevista una pedonalizzazione estesa che interesserà via Oberdan, Corso Italia e Corso Verdi fino alla Posta centrale e via Boccaccio.
Intrecciata alla kermesse enogastronomica ci sarà anche la manifestazione culturale “Contea” con un programma di incontri e iniziative letterarie di rilievo che saranno ospitate al Teatro Verdi e in altre location cittadine.
Parcheggi
Nelle giornate di Gusti off i parcheggi saranno gratuiti e non ci saranno strade con divieto di transito se non quelle interessate dall'evento.
I camper potranno trovare gratuitamente posto nell’apposita area di via Oriani, che per l’occasione sarà gestita dal Camper Club Antica Contea Gorizia (info: 339 6513534)
Bus navetta
Previsto bus navetta gratuito dalla Stazione Ferroviaria alla Posta Centrale, con fermata anche in via Cadorna: venerdì dalle 17.00 alle 2.00 del mattino sabato dalle 15.00 alle 2.00 del mattino domenica dalle 10.30 alle 22.00
Treni
Previsti treni speciali da Udine, Trieste e altre località regionali (45 treni regionali straordinari)
Per i viaggi di corsa semplice entro i confini regionali con origine o destinazione Gorizia sono inoltre previste agevolazioni tariffarie:
Accessi
I varchi d'accesso alla manifestazione saranno una decina e si potrà accedere solamente esibendo il green pass (controlli previsti anche all'interno dell'area interessata dall'evento). Info: Comune di Gorizia - Gusti di Frontiera FB