“Guardatemi in faccia – Ritratti nella mente” è la mostra di Giordano Floreancig allestita all’ex convento di San Francesco in piazza della Motta 2 a Pordenone, visitabile da sabato 6 dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015.
Sono esposti oltre 300 ritratti a olio su tela che custodiscono un messaggio preciso: la normalità non esiste.
Ogni personaggio sgomita per farsi notare, appare e grida. Volti liberi e soli, qui accostati su alte pareti come in un’antica quadreria in modo che il visitatore possa guardare in faccia un altro lato della realtà.
Ogni tela è accompagnata da un nome proprio a definire un’identità in mezzo a una folla di forme e colori: busti e mezzi busti di aspetto quasi sfrontatamente espressionista – perché, secondo l’artista, è soprattutto il volto che ci contraddistingue e parla di noi -, ritratti di una cromia assoluta realizzati senza tavolozza e cavalletto, dal tubetto alla tela.
“Guardatemi in faccia” è un grido e una richiesta di attenzione. “L’artista non crede all’elezione o alla salvezza, ma alla degradazione e alla caduta dell’umanità : dunque anche la sua pittura non è un processo elettivo, ma degradante. “Guardatemi in faccia “ è l’esposizione della autenticità del tormento umano dove solo gli imbecilli non hanno possibilità di rispecchiarsi ”. (Ezio Vendrame)
La mostra ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pordenone è curata da Linda Pilar Zanolla con il progetto di Marco Viola Studio con Sebastiano Corazzin.
Orario
dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30
la domenica e festivi 11.00/13.00 – 15.30/19.30
il lunedì: chiuso
Info: Comune di Pordenone

