Fiere e mostre

Grazie America - dal 11 giugno al 1 luglio - CittaFiera - Torreano di Martignacco (UD)

«Grazie America!». È il titolo della grande mostra fotografica dedicata alle relazioni italo-americane dal secondo dopoguerra a oggi, dall'11 giugno fino al 1 luglio, nella Sala Multiseum (Piramide) del Cittafiera di Martignacco, con l’organizzazione della Fondazione Allori di Roma e la collaborazione di Provincia di Udine, Exe Spa e Centro commerciale.
Cliccare per ingrandire

Ma non solo. È infatti anche il sentimento che hanno espresso l’assessore al turismo della Provincia di Udine Fabio Marchetti, il presidente del Cittafiera Antonio Maria Bardelli e il presidente di Exe Piero Mauro Zanin nel presentare l’esposizione, già ospitata con successo a Roma e in varie altre località italiane, e prossimamente prevista negli Stati Uniti.

La rassegna propone un centinaio di foto storiche selezionate da Umberto Cicconi, presidente della fondazione e inseparabile collaboratore di Bettino Craxi, cui curò l’immagine per più di 20 anni.

La raccolta proviene dall’archivio della Fondazione Allori e offre una sintesi singolare dell’Italia del secolo passato, attraverso immagini storiche e suggestive, che partendo dal 1943/1944 arrivano al 1970, raccontando gli eventi più significativi del dopoguerra, il piano Marshall, la ricostruzione industriale, il boom economico e la dolce vita romana.

La rassegna descrive così la collaborazione che si è andata rafforzando all’indomani della seconda guerra mondiale tra i due Paesi, Italia e Stati Uniti, con l’aggiunta di alcune immagini della ricostruzione post-terremoto del 1976 in Friuli, messe a disposizione dalla Fototeca del Castello di Udine.
Le foto descrivono il miracolo del ritorno alla democrazia, della ricostruzione, della rinascita culturale, oltre che economica e politica. Per questi motivi l’Exe sostiene questo progetto, con la convinzione che potrà essere utile per la crescita dei friulani.

Bardelli, patron del Cittafiera, ha sottolineato l’importanza di aprire il Centro commerciale anche ad eventi culturali di questa portata.

All’inaugurazione è prevista la presenza di personalità di spicco del Parlamento e del Governo italiani e del Consolato Usa, accolte dal presidente della Provincia Marzio Strassoldo e dalla delegata alla cultura Valeria Grillo, oltre che da Marchetti e dallo stesso Cicconi. L’esposizione sarà aperta fino al 1° luglio, negli orari di apertura del Centro commerciale.

L’Archivio Allori

L’Archivio fotografico Allori è composto da una serie di archivi storici di fotografie e vanta un patrimonio ci circa sette milioni fra le lastre di vetro e negativi di vario formato. Società, politica, cultura e spettacolo, cinema e storia ne sono al centro e costituiscono uno dei più affascinanti percorsi della memoria del Paese dal 1890 a oggi.

L’Archivio Allori comprende:
 
· L’Archivio Alberto Cartoni, fotografico attivo durante il ventennio fascista;
· L’Archivio Roma Press Photo, fondato da Tazio Secchiamoli, Sergio Spinelli e altri fotografi, che oltre a documentare la cronaca sociale, politica ed econo9mica dell’Italia dal 1890 a oggi, contiene straordinarie fotografie sul cinema e sulla Dolce Vita.
· L’archivio fotografico dell’agenzia Fotogiornalistica “Veto” di Adolfo Porry Pastorel
· Altri archivi fotografici che documentano la vita quotidiana dell’Italia del Novecento.