Visite guidate ed escursioni

Escursioni sui luoghi della Grande Guerra alla scoperta del Carso Isontino

escursioni grande guerra carso isontino triestino pro loco fogliano redipuglia monte san michele Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra sul Carso Isontino. Anche per l'autunno 2022, il cui inizio si è rivelato ancora tiepido, la Pro Loco Fogliano propone un ricco calendario di escursioni storiche alla scoperta della storia, sulle tracce della Grande Guerra, e non solo. Si tratta di nuovi appuntamenti e conferme di itinerari classici. Queste escursioni, con accompagnatori qualificati, permettono di fare un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta di una delle pagine più importanti del nostro Novecento, con un occhio anche ai secoli precedenti.

E il centenario delle Zone Monumentali del Monte San Michele e del Monte Sabotino

L'autunno 2022 sarà i l momento di una importante ricorrenza: il centesimo anniversario della istituzione delle Zone Monumentali del Monte San Michele e del Monte Sabotino. L'istituzione risale al. 29 ottobre 2022 e per celebrare l'anniversario il giorno successivo, domenica 30 ottobre, sarà proposta una escursione tematica speciale sul Monte Sabotino con l'esperto della Grande Guerra Marco Mantini. Ecco qui tutte le informazioni.

Il 3 novembre, inoltre, all’interno del Museo della Grande Guerra, ospitato nella Regia Stazione di Redipuglia, alle 19, lo stesso Mantini dialogherà con Ivan Bianchi presentando le due pubblicazioni sulle zone monumentali del Monte San Michele e del Sabotino, entrambe edite da Gaspari Editore.

Al via nuove escursioni curate dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia

Riprendono, dunque, le escursioni della Pro Loco Fogliano Redipuglia, sui luoghi della Grande Guerra in uno dei territorio simbolo di questo conflitto: il Carso Isontino. E ci sarà spazio per "sconfinamenti" anche sul Carso Triestino.

L'autunno 2022 propone alcune attività a portata di turista e amanti del proprio territorio con aspetti inediti, nuove particolarità e nuovi profili sociali sempre attuali. A tutto ciò va aggiunta una cornice naturalistica di rara bellezza come il nostro Carso, con emozioni e colori che solo la landa sa dare.

Il calendario delle escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra sul Carso Isontino di ottobre e novembre 

Ecco, dunque, il calendario delle escursioni storiche sui luoghi della Grande Guerra alla scoperta del Carso Isontino e di quello triestino. Per tutte le info sulle escursioni, puoi anche vedere qui N.B.: Il calendario potrebbe subire variazioni

Il Monte San Michele e la sua storia

Redipuglia e il culto dei caduti: itinerari del passato e del presente

Il Vallone: la Grande Guerra tra il carso goriziano e il carso sloveno

Il Monte San Michele e la sua storia

Redipuglia e il culto dei caduti: itinerari del passato e del presente

Alla scoperta di Redipuglia e del Monte Sei Busi

Caporetto dal Monte Sei Busi

Gorizia-Aquileia: sulle tracce dei Militi Ignoti

San Giovanni di Duino e l'azione di Quota 28

Dal Centro Gradina al Colle Nero

La Zona Monumentale del monte Sabotino compie cent'anni. Escursione in occasione del centenario della sua istituzione

Il 29 ottobre di cento anni fa vennero dichiarate “Zone Monumentali” quattro aree dell’ex fronte italo-austriaco. Per rappresentare il Fronte dell’Isonzo furono prescelti i monti Sabotino e San Michele. L'escursione ci porterà a scoprire proprio il Monte Sabotino Per tutte le info su questa escrursione vedi qui 

Monte Calvario e naso di Lucinico: la difesa di Gorizia ESCURSIONE ANNULLATA

Monte Calvario-Podgora: la difesa di Gorizia

Il Monte San Michele e la sua storia

Nella riserva della Val Rosandra: sulle tracce della Gande Guerra

Nuovi racconti del Monte Hermada

Antologia carsica: scritture di guerra fra rocce e terra rossa

Basovizza: le difese austroungariche alle spalle di Trieste

Redipuglia: dal campo di battaglia al culto dei caduti

Foci del Timavo- Alla ricerca del milite ignoto - da San Giovanni di Duino

Alla scoperta di Redipuglia e del Monte Sei Busi

Sulle tracce del Battaglione di Marina Trieste - Sentiero Rilke

Per tutte le info sulle escursioni, puoi anche vedere qui

Costo ad escursione:

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente all’escursione:

Info

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. tel +39 0481 489139 cel +39 346 176 1913 I.A.T Redipuglia Facebook: Pro Loco Fogliano Redipuglia - IG: Pro Loco Fogliano Redipuglia

La Zona Monumentale del monte Sabotino compie cent'anni. Escursione in occasione del centenario della sua istituzione domenica 30 ottobre 2022

Nel calendario delle escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra sul Carso Isontino non poteva mancare quella che celebra un importante anniversario. Il 29 ottobre di cento anni fa infatti vennero dichiarate “Zone Monumentali” quattro aree dell’ex fronte italo-austriaco. Per rappresentare il Fronte dell’Isonzo furono prescelti i monti Sabotino e San Michele.

Domenica 30 ottobre, il giorno successivo al centenario, avrà luogo l’escursione organizzata dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia sul Monte Sabotino. Un appuntamento, guidato dell’Esperto Grande Guerra Marco Mantini, che intende porre l’accento sulle Zone Monumentali, istituite in un contesto di mantenimento della memoria proprio il 29 ottobre 1922.

Come detto, due sono le Zone create nel territorio del Goriziano – su quattro totali a livello nazionale – che sono quella del Monte San Michele, già oggetto nello stesso periodo di una serie di eventi, e il Monte Sabotino. Su quest’ultimo si focalizzerà l’attenzione di Mantini che in questi mesi ha anche concluso una lunga e appassionata ricerca storica sul monte che domina Gorizia e la Valle dell’Isonzo poi culminata in una pubblicazione edita da Gaspari editore.

Proprio nel contesto del centenario delle Zone Monumentali la Pro Loco ha allestito una serie di eventi per dare il giusto lustro alla storia.

L'istituzione delle Zone Monumentali

"Esattamente cento anni fa il Regio Decreto-legge n.1386 del 29 ottobre 1922 dichiarava “Zone Monumentali” quattro aree dell’ex fronte italo-austriaco. Per rappresentare il Fronte dell’Isonzo furono prescelti i monti Sabotino e San Michele”, racconta lo stesso Marco Mantini. L’iter che portò all’istituzione delle Zone Monumentali fu estremamente complesso e affascinante: a esse spettava la delicata missione di tramandare la memoria del conflitto e verso esse di sarebbe indirizzato il flusso del turismo patriottico-reducista, in particolare negli anni Venti e Trenta. Fu così che il monte Sabotino e il monte San Michele furono animati da adunate, visite private e pellegrinaggi collettivi, che dettero vita a un fenomeno interessantissimo dal punto di vista storico, sociale e sociologico, intenso per motivazione, sentimento e per numero di presenze.

Le info sull'escursione

Sulla scia di queste esperienze e per comprendere ancor meglio l’intera storia che portò i campi di battaglia a diventare campi di pellegrinaggio ecco l’escursione “La Zona Monumentale del monte Sabotino compie cent'anni. Escursione tematica in occasione del centenario della sua istituzione”.

Il ritrovo sarà al piazzale del rifugio sul versante sloveno del Sabotino alle 9.

L’escursione avrà una durata di due ore e mezza circa con difficoltà escursionistica.

È consigliata l’attrezzatura per le escursioni: vestiario adatto, scarpe da trekking, macchina fotografica, giacca a vento, torcia elettrica.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Iat di Redipuglia, gestito dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia, allo 0481489139 o al 3461761913.