- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Grado in TV su Rai1 sabato 1° novembre: on air le bellezze dell’Isola del Sole

Sabato 1° novembre doppio appuntamento televisivo per Grado: dalle 14.00 l’Isola del Sole sarà protagonista dei due importanti programmi televisivi Linea Blu e Easy Driver.

Entrambi trasmessi su Rai Uno sapranno far conoscere attraverso storia, tradizione, mare, natura, enogastronomia una meta turistica tra le più antiche del Friuli Venezia Giulia, capace di regalare un vacanza dalle molteplici sfaccettature.

L’isola di Grado, adagiata tra Mare Adriatico e laguna tra le città di Trieste e Venezia, piccola isola ricca di storia, cittadina variopinta caratterizzata da una forte tradizione è stata protagonista delle riprese da parte dello staff di Lineablu e di Easy Driver.

Easy Driver, in onda alle 14.00 è il programma di Rai Uno che si occupa di motori condotto da Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci. I due conduttori “on the road” hanno percorso le piccole strade dell’isola di Grado alla guida di due auto, gioielli di tecnologia ed eleganza, alla scoperta degli scorci più caratteristici dell’isola, tra tradizione e natura.

Lineablu, da oltre 15 anni, è il tradizionale appuntamento di Rai Uno con il mare condotto da Donatella Bianchi.

Lineablu in onda ogni sabato alle 14.05 esplora l’infinto mondo sommerso e rende familiari le isole più lontane e navigando con attenzione lungo gli 8.000 chilometri di coste della penisola italiana.

Le riprese da parte di questo staff hanno saputo coinvolgere l’intera cittadina, privilegiando le caratteristiche tipiche ed uniche che contraddistinguono Grado come ad esempio le bellezze naturalistiche della Laguna, la tipicità del centro storico dal sapore veneziano, il litorale della GIT e le proprietà terapeutiche della sabbia, dell’aria e dell’acqua che bagna la lunga spiaggia esposta completamente a sud.

Ti potrebbe interessare anche...  Chiude il sito dei dinosauri. I dinosauri tornano a dormire. Riaprirà?

C’è stato spazio anche per la tradizione della canzone gradese attraverso l’interpretazione di un piccolo coro amatoriale ed inoltre sono state effettuate riprese dal sapore emozionale come il tramonto sulla diga Nazario Sauro, spesso palcoscenico di eventi ed manifestazioni ad alto contenuto artistico ed ad un importante archivio fotografico storico di Grado, all’interno dello studio Marocco.

Appuntamento dunque impedibile con le bellezze di Grado su Rai1, sabato 1° novembre dalle ore 14 in poi.


Fonte: Blu Won