NEWS
Grado e Monfalcone: presentata ciclabile
Presentata la ciclabile tra Grado e Monfalcone

È stato presentato il 4 dicembre scorso, nella sala della Giunta provinciale di Gorizia, il progetto esecutivo del secondo tratto della
pista ciclabile che porterà
dall’Isonzato al canale della Moschenizza.
Il tratto concepito dalla Provincia di Gorizia concluderebbe l’
Itinerario del Litorale, unendo definitivamente i
percorsi ciclabili presenti a Udine e Trieste, attraverso
Grado e
Monfalcone.
Il percorso utilizzerà principalmente la viabilità secondaria e solo alcuni tratti saranno realizzati ex novo, come nel caso del tratto di Terranova.
L’opera è stata presenta dalla dirigente del Settore Tecnico, Lara Carlot, sottolineando le sue particolarità tra cui l’utilizzo di materiali riciclati per l’arredo, del Biostrasse – una pavimentazione resistente agli agenti atmosferici - per la pavimentazione e il recupero di alcune “emergenze” del territorio come, ad esempio, l’idrovora di Terranova.
«Il progetto è realizzabile in otto mesi e si potrebbe quindi iniziare e concludere nel corso del 2015 – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture, Donatella Gironcoli – ma mancano gli spazi finanziari concessi dalla Regione per utilizzare i fondi di cui siamo già in possesso.»
All’incontro erano presenti anche i rappresentanti della FIAB Gorizia e dei BisiachInBici, con cui la Provincia di Gorizia collabora attivamente e con i quali sono stati realizzati diversi progetti di successo. Nell’occasione le associazioni hanno sottolineato la crescente rilevanza del cicloturismo, anche e soprattutto per il ritorno economico che assicura al territorio.
Fonte: Provincia di Gorizia