NEWS
Grado candidata a Comunità Mondiale Fiorita
[caption id="attachment_83106" align="alignnone" width="630"] DCIM100MEDIADJI_0088.JPG[/caption]
Grado è candidata al titolo mondiale di Communities in Bloom (Comunità in fiore), manifestazione il cui obiettivo è quello di riconoscere e valorizzare le municipalità eccellenti nello sviluppo e nella cura degli spazi verdi, nella sostenibilità ambientale, nella pulizia e nell'ordine urbano, così come nella tutela del patrimonio storico e paesaggistico e nella promozione delle tradizioni.
Il nome della città vincitrice del Communities in Bloom verrà reso noto ad Ottawa, in Canada, a metà settembre.
Dal 5 al 7 luglio faranno tappa a Grado due giudici internazionali chiamati ad esprimere la loro valutazione sulla candidatura. Nel corso della loro missione, oltre ad incontrare le istituzioni avranno modo di confrontarsi con le associazioni del territorio, una rappresentanza scolastica, gli operatori dell'accoglienza turistica, i rappresentanti degli esercizi pubblici e delle strutture ricettive e i rappresentanti dell'informazione locale.
Si apre mercoledì 5 luglio, con l’arrivo delle due giudici del Challenge internazionale “Communities in bloom”, la corsa del Comune di Grado nella finale del concorso, nella quale rappresenterà l’Italia, in competizione con altre municipalità straniere, sul fronte delle politiche ambientali, di tutela del paesaggio e del verde pubblico.
Decisamente intenso il planning di attività e incontri organizzato per la visita della canadese Berta Briggs e dell’irlandese Bernadette Solon, chiamate a dare la loro valutazione per la candidatura dopo un sopralluogo di 48 ore.
Nella giornata di mercoledì 5 luglio incontreranno alle 11.30 il Sindaco e le istituzioni, quindi le associazioni del Comune, una rappresentanza scolastica, gli operatori dell’accoglienza turistica, i rappresentanti di esercizi pubblici e strutture ricettive, approfondiranno le eccellenze della città in tema di tutela ambientale, pulizia e valorizzazione delle spiagge.
Il giorno successivo scopriranno la laguna e i casoni, la diga, i villaggi turistici e la Val Cavanata, incontreranno gli stessi cittadini e gli operatori dell’informazione e della comunicazione sul territorio.
«La comunità di Grado – spiegano gli organizzatori in Comune - è pronta a dare del suo meglio valorizzando così non solo la municipalità ma il contesto tutto della Regione Friuli Venezia Giulia, l’area di nord-est e il nostro Paese. La Città si sta preparando con particolare impegno: il personale del Comune ha messo a dimora oltre 20.000 fiori in aiuole e fioriere e sono numerose le associazioni e i semplici gruppi di cittadini ed imprenditori che stanno “facendo squadra” con il Comune collaborando all’abbellimento degli spazi verdi e nella posa di nuovi alberi, o che si stanno preparando per illustrare alla giuria le bellezze naturalistiche della laguna – oltre 5mila isole, isolette, barene e terre emerse – valorizzando lo straordinario patrimonio di biodiversità racchiuso fra l’isola della Cona, la Val Cavanata e il cuore della laguna, ma anche l’originalità di tradizioni storiche come i Casoni e naturalmente i gusti di mare e i sapori della tradizione agroalimentare locale».
Il Comune di Grado rappresenterà l’Italia grazie al terzo titolo nazionale di Comune Fiorito, conseguito nel 2016 e promosso da Asproflor, rivolto ai comuni più virtuosi nella cura del verde pubblico e nel coinvolgimento della popolazione, perché “fiorire è accogliere”.
«Per Grado è un onore partecipare ad una così prestigiosa competizione a livello mondiale – conferma il sindaco Dario Raugna –L’amministrazione si è impegnata con politiche rivolte al benessere ambientale e interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per dare una risposta strutturale sul versante della mobilità urbana, privilegiando il pedone».
La candidatura alla selezione finale del concorso è di per sé motivo di orgoglio, per la città di Grado, perché dimostra la conformità ai parametri previsti per l’assegnazione del titolo: oltre 115 chilometri quadrati di estensione, 45 dei quali di terre emerse e 70,5 di laguna, 12 km di spiaggia turisticamente fruibili, Grado conta su venti ettari di aree verdi (più le aiuole ornamentali), 29 bandiere blu - 28 consecutive e dal 2009 riceve la Bandiera Verde che attesta una spiaggia a misura di bambino, riconoscimento certificato dai Pediatri italiani.
E’ dotata di 55 chilometri di piste ciclabili e le acque antistanti, monitorate dall’Arpa, raggiungono in ogni punto il parametro di eccellenza (fissato da delibera Giunta reg. 2386/2016).
Grado partecipa a “Communities in bloom” 2017 nella categoria Medium.
Il titolo sarà conteso con le città di Opatija (Croazia) e di Beaumont, Brooks, Dauphin, Niagara-on-the-Lake, Rosemère (Canada).
L’annuncio della municipalità vincente sarà diffuso a Ottawa, in Canada, a metà settembre.
Fonte: Comune di Grado