- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Grado: barca a vela travolta dal vento di scirocco – Video

Grado: barca a vela travolta dal vento di scirocco – Video

 

Drammatiche immagini raccontano la disavventura dell’equipaggio a bordo di una barca a vela, mentre entra in un canale a Grado: forti raffiche di vento e mare grosso fanno perdere il controllo dell’imbarcazione fino allo spiaggiamento.

Una disavventura che poteva avere conseguenze molto gravi quella accaduta all’equipaggio di una barca vela di 12 metri battente bandiera croata.

Forse un’errata manovra per entrata del canale all’origine dell’incidente che ha  portato la barca a spiaggiarsi sull’arenile della città di Grado, certo le raffiche di scirocco che hanno investito la cittadina nella giornata di domenica non hanno aiutato lo sfortunato comandante.

Tutti i componenti dell’equipaggio sono stati prontamente messi in salvo dalla Guardia Costiera ma per la barca c’è stato poco da fare: la chiglia sradicata è stata ritrovata circa 20 metri più distante dallo scafo, in una zona d’acqua profonda appena 40 centimetri.

Come mostra il video amatoriale che riprende tutta la scena dalla costa, qualsiasi manovra per riprendere il controllo dell’imbarcazione è vana.
Fonte: Liguria Nautica