PRESSO LO STAND DI GIRO (Padiglione 2)
distribuzione gratuita della rivista GIRO - Autunno
e della cartina COLLIO-BRDA
VEDI PROGRAMMA
Una vetrina unica, speciale e innovativa delle tradizioni enogastronomiche dalle Alpi al Mare debutta al quartiere fieristico di Udine:
GOOD! I Grandi Sapori di Alpe Adria
dal 19 al 21 ottobre prossimi, sarà occasione inedita per esporre e conoscere i prodotti e i sapori unici delle tradizioni dell’Alpe Adria, sintesi delle grandi produzioni alimentari e delle cucine del cuore dell’Europa.
Con un fatturato di 110 miliardi di euro nel 2006 - stime di Federalimentare - l’alimentare rimane un settore di primaria importanza in Italia ed il nostro paese con 4.000 prodotti tipici riconosciuti rimane leader indiscusso in Europa e nel mondo per la quantità e la qualità della sua produzione.
A rappresentare tale ricchezza e varietà di prodotti che il territorio di Alpe Adria in modo particolare custodisce, nasce GOOD!, momento di incontro, di slancio e di conoscenza per il consumatore finale che di ogni prodotto potrà conoscere storia, provenienza, allevamento e coltivazione, lavorazione e naturalmente il modo e il tempo migliore di acquistarlo, cucinarlo e consumarlo.
GOOD! sarà la nuova frontiera per immergersi con gusto e soprattutto con consapevolezza nella filiera dell’agroalimentare dall’origine al prodotto finito.
I protagonisti dei percorsi saranno gli animali, la terra e i prodotti:
- la mucca, la pecora, la capra, il latte... i formaggi e tutti i derivati fino al gelato
- il maiale e i suoi innumerevoli utilizzi
- l’oca
- il pescato di mare, di valle e di fiume
- i frutti della terra dai cereali alla pasta, dal pane ai dolci, dalla frutta agli ortaggi
e derivati
- caffé, cioccolato, liquori e distillati, tabacco
- acqua e ...acque
Al nuovo approccio espositivo costruito per Aree Tematiche si unirà un ricchissimo programma di eventi tra i quali: i Seminari aperti sulla sicurezza alimentare, conservazione degli alimenti, alimentazione probiotica a cura dell'Università degli Studi di Udine, i "Laboratori del Gusto" proposti da Slow Food Friuli Venezia Giulia, Laboratori di Expo Mittelschool di Trieste con tre incontri di degustazione sui temi contemporanei dell'enogastronomia, "L'Università del Gastronauta" con tre percorsi didattici rivolti al consumatore finale su miele, olio e salumi, come e quando acquistarli, come prepararli e come consumarli...
Le Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia hanno scelto la Fiera di Udine e il contesto ideale di Good per la presentazione della Guida Ai Vini del Friuli Venezia Giulia 2008 in programma per sabato 20 ottobre, alle ore 10,30. in sala congressi.
Il percorso continuerà con:
- i media, le associazioni e i servizi di alto livello
- l'attività di i promozione di enti e istituzioni
- incontri di approfondimento
- un'area eventi per promozioni, degustazioni, incontri conviviali e all'insegna
del buon gusto...
Al debutto di GOOD! si unirà un evento consolidato come Vinum Loci alla sua sesta edizione, promosso dal Comitato Vinum Loci e organizzato da Udine e Gorizia Fiere, la Rassegna Nazionale porterà in Fiera l’inestimabile patrimonio rappresentato dai vini antichi e autoctoni riprendendo la formula già sperimentata con successo nelle passate edizioni. Sarà possibile degustare etichette provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalle altre regioni Italiane con alcuni special guest internazionali. Accanto alle degustazioni pure, sotto la guida di esperti sommeliers i visitatori potranno sperimentare inediti abbinamenti enogastronomici e non e partecipare a momenti di approfondimento legati alla tutela alla produzione e al consumo degli autoctoni come esponenti di rilievo della viticoltura nazionale. Tra i numerosi appuntamenti che animeranno il calendario di eventi della 6^ edizione della Rassegna ricordiamo il workshop “Voglio una Vite Spericolata” che approfondirà i temi relativi al franco di piede, agli ogm, alla biodinamicità e alla biodiversità.
Una sezione espositiva sarà dedicata ai cibi senza glutine presentando, anche con un calendario di incontri, seminari e convegni, i nuovi prodotti, le esperienze scientifiche maturate e i nuovi traguardi raggiunti per rispondere con gusto e sicurezza ai problemi della Celiachia.
GOOD! e Vinum Loci, due eventi in uno quindi per la riscoperta della territorialità e della qualità su cui Udine e Gorizia Fiere crede e investe, per dare nuovi impulsi alle aziende e al territorio, per riscoprire i sapori dimenticati che rendono più ricca la nostra tavola.
L’appuntamento di gusto è con la Fiera di Udine: dal 19 al 21 ottobre.
Orario: 10.00 – 21.00
Info web: Good Expo