Il servizio didattico delle Gallerie del Progetto, in collaborazione con il Visionario, organizzano 4 visite guidate itineranti per scoprire gli esempi della grande architettura lasciata da Ermes Midena a Udine.
Pochi sono i maestri dell’architettura moderna che hanno saputo interpretare la città, anticipandone l’evoluzione. Uno di questi è senza dubbio Ermes Midena, che ha lasciato numerosi esempi di architettura di notevole valore a Udine.
Il servizio didattico delle Gallerie del Progetto del Comune di Udine, in collaborazione con il cinema Visionario, organizza, a partire da domenica 14 aprile 2013 alle 16 (ritrovo davanti a Casa Cavazzini), delle visite guidate in bicicletta per scoprire l’opera di questo grande maestro e riflettere sui modi in cui è stato possibile introdurre un linguaggio moderno in un contesto storico.
Quattro in tutto i percorsi proposti e che si snoderanno dal centro cittadino fino a piazza della Repubblica, per poi raggiungere piazzale Osoppo e concludersi al cinema Visionario. Il primo appuntamento, come detto, è per domenica 14 aprile, ma sono già in calendario altre tre date, con inizio sempre alle 16 e con partenza da Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Le gite in bici alla scoperta delle tracce di Midena in città si terranno infatti anche domenica 28 aprile, e domenica 5 e 19 maggio.
La durata del percorso è di 1 ora e 30 e il costo del biglietto, da acquistare alla biglietteria di Casa Cavazzini, è di 5 euro. In caso di pioggia la visita è rimandata alla domenica successiva.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 o inviando una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (lunedì, martedì, giovedì 9-13 e 14-17; mercoledì-venerdì 9-14)

