- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giro Italia 2020: in FVG con le Frecce e il San Daniele

Presentato oggi (giovedì 24 ottobre 2019, ndr) il Giro d’Italia 2020 cominciando dalla partenza con le prime tappe in Ungheria (9 maggio) fino all’arrivo a Milano (31 maggio).

2 le tappe interamente in Friuli Venezia Giulia:
– da Rivolto a Piancavallo (domenica 24 maggio)
– da Udine a San Daniele del Friuli (martedì 26 maggio)


domenica, 24/05/2020
BASE AEREA RIVOLTO (Frecce Tricolori) > PIANCAVALLO

183 km

Tappa di montagna. Partenza dalla Base Aerea delle Frecce Tricolori e breve attraversamento della pianura per i primi 40 km. Segue una sequenza di salite e discese quasi senza tratti di vero respiro fino ai piedi della salita finale. Il Piancavallo presenta le sue pendenze più dure nei primi 6 km dove arriva anche al 14%. Dopo, resta una salita impegnativa fino all’ultimo chilometro.



martedì, 26/05/2020
UDINE > SAN DANIELE DEL FRIULI
228 km

Tappa che si snoda per due terzi nelle prealpi Giulie per poi portarsi nella Valle del Tagliamento. Si scala la Madonnina del Domm (molto nota tra gli amatori locali) e il versante Nord del colle dell’Abbazia di Castelmonte (Monte Spig). Poi, attraverso Monteaperta, la corsa giunge a San Daniele dove si percorrono due giri di un circuito molto impegnativo con lo strappo del Castello di Susans (15%) e la salita al Monte di Ragogna (16%), prima dell’arrivo che comunque ha l’ultimo chilometro sempre all’insù.


 

VEDI IL VIDEO CON TUTTE LE TAPPE

Info: