—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2011
———————————
Dopoil fortunato debutto dello scorso anno, Udine torna a vestirsi di rosa aprendo le vie e le piazze della città alla più grande festa nazionale del running.
La buona risposta della città nel 2009 ha indotto Rcs Sport – La Gazzetta dello sport, organizzatore della manifestazione, a confermare Udine nel lotto delle città partecipanti. Proprio per questo sabato 8 maggio 2010il centro storico udinese ospiterà la seconda tappa del circuito di corsa su strada.
Sono attesi in città migliaia di atleti e appassionati pronti a lanciarsi in un percorso di 10 chilometri attraverso i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città.
Rispetto al circuito dello scorso anno il tracciato di gara è stato leggermente rivisto e ridimensionato dal punto di vista del livello di difficoltà. Gli organizzatori, coadiuvati dai tecnici del Cus, hanno disegnato un anello di circa 3,3 chilometri che da piazza Duomo attraverserà via Vittorio Veneto e i giardini Ricasoli per poi arrampicarsi brevemente lungo la salita del Castello e sbucare in via Portanuova. Da Riva Bartolini il serpentone in rosa toccherà via Mantica, via Deciani, via Caiselli, vicolo Sillio, per poi tornare in piazza Duomo da Riva Bartolini, vicolo Sottomonte, via Rialto e via Cavour.
Inserita in un programma che comprende altre nove città italiane (Roma, Pisa, Padova, Ravenna, Jesolo, Vigevano, Genova, Bari, Fidenza), la tappa udinese proporrà, a cornice della gara agonistica, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Il programma della manifestazione, che addobberà tutta la città di rosa, scatterà già dalle ore 14 con l’intrattenimento del villaggio animato allestito in piazza Duomo.
Sempre nel pomeriggio si svolgerà la “Kids Run”, la prova su distanza ridotta dedicata ai più piccoli.
A seguire è in programma la 5 chilometri non competitiva aperta agli appassionati di tutte le età.
La manifestazione si concluderà con la gara clou della giornata, la corsa agonistica sui 10 chilometri che partirà e si concluderà in piazza Duomo.
Anche quest’anno protagonisti dell’animazione saranno “I Turbolenti” del programma di Italia 1 “Colorado”, che divertiranno il pubblico con divertenti escursioni e con l’effervescente spettacolo post gara. La grande novità di questa edizione sarà il reality televisivo “The R.U.N.”, che trasformerà il circuito in un vero e proprio evento multimediale. Il primo reality sul running mai realizzato vedrà protagonisti sei concorrenti impegnati in un’intera stagione di gare, che sfideranno i runner di tutta Italia e i compagni di avventura.
“Oltre a essere un evento che vuole promuovere stili di vita sani e rispetto per l’ambiente – sottolinea il sindaco Furio Honsell – questa iniziativa garantirà alla città una certa visibilità a livello mediatico”.
La tappa udinese finirà infatti tra le pagine delle riviste Sport Week, City, Correre, Runner’s World, Io Donna, Max, Ok Salute, e anche, ovviamente, negli inserti speciali della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera. “Con questa iniziativa offriamo a tutti gli appassionati, sia esperti sia neofiti – spiega l’assessore allo Sport Kristian Franzil – la possibilità di cimentarsi con una competizione di alto livello e di respiro nazionale. Soprattutto, però, vuole essere un’occasione di divertimento e di intrattenimento per tutti, in particolare per i giovani”.
SCARICA LA BROCHURE DEL GIRO D’ITALIA DI RUNNING
Info web: Gazzetta dello Sport

