NEWS

Giro d’Italia 2021 in tv: diretta su 9Nove, Mediaset o RAI ?

[caption id="attachment_102504" align="aligncenter" width="630"]Giro d'Italia 2021 VEDI TAPPE 2021[/caption]

VEDI DIRETTA TV

 

AGGIORNAMENTO (6 febbraio 2021)

DIRETTA RAI CONFERMATA ?

< Nelle scorse settimane si era parlato della possibilità che il Giro d’Italia 2021 venisse trasmesso in diretta tv, gratis e in chiaro, sul Nove e non più sui canali della Rai.  Si era detto che il network di Stato non aveva avanzato un’offerta economica gradita agli organizzatori di RCS Sport e che Discovery Channel era stata più generosa. Nelle ultime ore, però, come riporta La Stampa, “pare che l’ultimo rilancio economico della Rai abbia convinto la RCS Sport“.
La proposta di Discovery, proprietaria di Eurosport, era sicuramente interessante e ha sparigliato le carte, ma anche stavolta sembra averla spuntata la Rai, puntando sulla lunga esperienza comune.
Il pacchetto comprende anche altre corse targate RCS Sport, ovvero Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Gran Piemonte, Milano- Torino e il Giro di Lombardia. >

VEDI DIRETTA TV

VEDI TAPPE 2021



VEDI DIRETTA TV

 

Il Giro d’Italia 2021 verrà trasmesso in diretta tv, gratis e in chiaro, sui canali della Rai? Al momento non c’è certezza, anzi.
Il network pubblico aveva rinnovato il contratto con gli organizzatori dell’evento per un paio di stagioni, ma il rapporto è ufficialmente scaduto a fine 2020 e il rinnovo appare tutt’altro che scontato. Come riportano diverse testate specializzate di ciclismo, il gruppo Discovery sarebbe in trattativa con RCS Sport per acquistare i diritti televisivi in chiaro della Corsa Rosa. L’emittente li possiede già, ma esclusivamente per la trasmissione sul canale a pagamento di Eurosport. Se finisse trovato l’accordo, allora il Giro d’Italia 2021 potrà essere seguito da tutti gli appassionati di ciclismo su Canale Novesempre gratis e in chiaro. Si tratterebbe di uno spostamento rivoluzionario per la corsa a tappe simbolo del nostro Paese, che abbandonerebbe la tv di stato per spostarsi verso una tv privata, su un “tasto del telecomando” meno immediato da schiacciare per il grande pubblicato come invece possono essere quelli legati a Rai Due e Rai Tre. Non sarebbe la prima volta nella storia, perché negli anni ’90 la Corsa Rosa andò in onda su Canale 5 (per la precisione dal 1993 al 1997).
Anche Mediaset avrebbe manifestato il proprio interesse per ospitare le 21 frazioni in programma dall’8 al 30 maggio, ma per il momento è Discovery a essere in pole position. Vedremo se la Rai deciderà di fare una contro-offerta e di rilanciare, conservando i diritti di uno degli eventi sportivi più importanti dell’intera stagione. Abbiamo parlato di Giro d’Italia, ma il pacchetto includerebbe anche altre corse organizzate da RCS Sport, tra cui la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia.

Zoncolan e Tre Cime di Lavaredo

Non c’è solo la questione dei diritti televisivi a dover essere chiarita a proposito del Giro d’Italia 2021. RCS Sport non ha ancora presentato neanche il tracciato della corsa rosa, in calendario da sabato 8 a domenica 31 maggio. L’organizzazione è decisamente in ritardo rispetto agli anni scorsi, quando il percorso veniva presentato in autunno, e finora ci sono solo alcune ipotesi sul disegno che si sta componendo.

Partenza incerta

Anche la sede della Grande Partenza è diventata incerta: sembrava tutto sicuro per Torino e invece una concreta proposta da parte delle Marche sta scombussolando un po’ le carte in tavola. Se davvero si dovesse partire dal capoluogo piemontese, lo si farà con una cronometro individuale di breve chilometraggio. Come rivela Beppe Conti, si dovrebbe scattare dal piccolo comune di Santena e attraversare i luoghi cavouriani per poi arrivare a Piazza Castello a Torino. Il giorno successivo ci si dovrebbe dirigere verso il verbanese, in modo da rendere omaggio a Filippo Ganna (attuale Campione del Mondo in carica, potrebbe essere in maglia rosa se si incomincerà davvero con una prova contro il tempo).

Le Presunte Tappe 

VEDI TAPPE 2021

La corsa dovrebbe poi scendere dal versante tirrenico, un po’ trascurato nella scorsa edizione, rendendo omaggio ad Alfredo Martini, a cent’anni dalla nascita, con una tappa nella sua Sesto Fiorentino. Si era dato per sicuro un passaggio in Sicilia, ma c’è ancora un punto di domanda. La salita più a Sud dovrebbe essere quella sul Blockhaus (in Abruzzo) e non sull’Etna. Sempre più insistente la voce sul grande ritorno dello Zoncolan (una delle salite più dure d’Europa, siamo in Friuli Venezia Giulia), si parla anche di uno sconfinamento in Slovenia (a Nova Gorica, dall’altra parte di Gorizia, magari con l’intento di convincere Primoz Roglic o Tadej Pogacar alla partecipazione) e della scalata alle micidiali Tre Cime di Lavaredo (tra le province di Belluno e Bolzano).

Il Nuovo Arrivo

Per il gran finale sarebbero in ballottaggio Milano e Verona. Andrà onorata la memoria di Dante Alighieri, quasi sicuro un transito a Sesto Fiorentino (per ricordare Alfredo Martini) e a Mantova (dove 90 anni fa si assegnò la prima maglia rosa della storia). Vedremo quali saranno gli sviluppi durante il mese di gennaio, in attesa di avere una data ufficiale sulla data della presentazione del percorso del Giro d’Italia 2021.

VEDI TAPPE 2021