- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giro d’Italia, 200mila euro per sistemare asfalto delle strade interessate dal passaggio

Giro d’Italia, 200mila euro per sistemare asfalto delle strade interessate dal passaggio
(23 febbraio 2014)


Il countdown è iniziato. Al passaggio del Giro d’Italia in Regione mancano poco più di tre mesi e tutto deve essere pronto per l’importante appuntamento, occasione di visibilità e promozione per il Friuli. Anche la Provincia di Udine è alle prese con i preparativi che riguardano, in particolare, la manutenzione delle strade di competenza sulle quali transiterà la carovana rosa. La giunta Fontanini, infatti, ha deliberato di riservare 200 mila euro per gli interventi di sistemazione straordinaria necessari per il passaggio in sicurezza di corridori, staff e pubblico sulle provinciali toccate dal Giro.

Nei prossimi mesi, palazzo Belgrado eseguirà lavori sui tratti più consumati della pavimentazione delle strade incluse nel percorso delle tappe del 31 maggio/1 giugno. I lavori riguarderanno prevalentemente la sistemazione di buche, sconnessioni e il ripristino delle condizioni ottimali del manto stradale deteriorato a causa della stagione invernale particolarmente piovosa e delle manutenzioni non effettuate nel 2013 a causa del Patto di stabilità.

Nel dettaglio, sono stati destinati: 50 mila euro alla sp del Lumiei; 48 mila 763 per la rimozione e la successiva stesura di asfalto in alcuni punti della sp Juliense (zona Majano-Buja); 50 mila euro per la messa sicurezza e le ribitumature su un tratto della sp Sandanielese nei comuni di San Daniele e Ragogna; 49 mila 249 euro, infine, verranno impiegati sulle sp “Glemonense” e “di Billerio”.

Fonte: Provincia di Udine