Giro d'Italia 2021 le Anticipazioni del Percorso
In attesa della
presentazione ufficiale della
corsa, inizialmente prevista per il 3 febbraio ma ora pare spostata all'
11 febbraio,
RadioCorsa (programma di RAI Sport) ha fatto delle
anticipazioni su quello che dovrebbe essere il percorso del prossimo
Giro d'Italia 2021, specificando che soprattutto per quello che riguarda il gran finale ci sarebbero ancora diversi punti da definire.
ANTICIPAZIONI SUL PRESUNTO PERCORSO
Partenza dal Piemonte: prima tappa a cronometro tutta a Torino, con arrivo in Piazza Castello di fronte al Palazzo della Regione.
Seconda tappa tutta nel torinese con la partenza e l’arrivo nell’hinterland del capoluogo (partenza forse a Santena) e finale probabilmente intorno a Rivoli. Dal Torinese si andrebbe nel basso Piemonte probabilmente a Tortona.
Si prosegue da Piacenza e si inizia a salire con un arrivo a Sestola dopo qualche bella salita, da Modena si andrà poi a Cattolica, in Riviera Romagnola che in questi anni sta rinnovando molti appuntamenti col Giro.
PRIMO ARRIVO IN SALITA
Dopo la volata sulle rive dell’Adriatico trasferimento a Genda/Grotte di Frasassi verso il primo arrivo in salita a San Giacomo, sopra Ascoli; traguardo non durissimo che già ha conosciuto il Giro nel 2001.
Si andrà poi da Vasto a Foggia, da Castel di Sangro a Campo Felice, altro arrivo in salita e poi sarà tempo di una bella cronometro da Foligno a Perugia, con arrivo in Città Vecchia.
Il giorno di riposo catapulta tutti a martedì 18 maggio con una tappa che dal perugino o dalla stessa Perugia arriva a Montalcino dopo le classiche ‘strade bianche’ toscane, il giorno dopo da Siena tutti a Bagno di Romagna (passando da Firenze per celebrare il centenario dello storico CT Alfredo Martini), per una tappa che si attende ‘appenninica’, sarà invece un omaggio a Dante Alighieri la Ravenna-Verona del 20 maggio.
TAPPE IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Iniziano le salite ed è subito spettacolo
venerdì 21 maggio con la
Cittadella-Monte Zoncolan, una tappa dura con tante salite e il versante di
Sutrio dello
Zoncolan affrontato solo nel 2003.
Il giorno successivo,
sabato 22 maggio ecco la
Grado-Gorizia, forse con
sconfinamento sloveno a
Nova Gorica, e dopo chilometri su e giù per il Collio
Partenza ancora dal
Friuli Venezia Giulia, il giorno successivo,
domenica 23 maggio, per il più classico del
tapponi dolomitici con
partenza da
Sacile ed
arrivo a
Cortina d’Ampezzo (l'ultima volta che il Giro è approdato a Cortina è stato nel 2012), che dovrebbe contenere salite come il Passo Fedaia, il Passo Pordoi e il Passo Giau, ventilato anche l’arrivo in località Col Drusciè.
TAPPE FINALI Giro d'Italia 2021
Giorno di riposo e ultima settimana ancora da verificare.
Si inizierebbe il 25 maggio con una tappa nell’Alto Adige, per seguire il giorno 26 con una frazione che partirebbe dalla Val Di Fassa per chiudersi in salita alla Sega di Ala.
Ecco poi la Desenzano-Bergamo e gli ultimi tre giorni di gara. Terzultima tappa da Busto Arsizio alla Valsesia, con arrivo inedito all’Alpe di Mera, frazione per la quale qualche ben informato vorrebbe nel percorso il Mottarone e il Valico della Colma (ma conferme non ce ne sono) seguita dalla penultima frazione: partenza a Verbania, che dopo aver richiesto con forza un arrivo deve accontentarsi di uno start, e l’arrivo a Madesimo, in località Montespluga, probabilmente passando dalla Svizzera, con il Passo di San Bernardino e lo Spluga.
ULTIMA TAPPA Domenica 30 Maggio
Gran finale a Milano, con la cronometro che si chiuderà in Piazza Duomo partendo da una zona dell’hinterland milanese.
Questo sarebbe il Giro d’Italia 2021, e per il momento, visto così bello, duro e moderno.
Fonte: RAI Sport / vcoazzurratv