Immergiti nel Medioevo il 21 e 22 settembre 2024 a Torre di Pordenone con spettacoli, falconieri, giullari e la storica Giostra dei Castelli!
38ª Giostra dei Castelli a Pordenone: un fine settiman di rievocazioni medievali a Torre
Aria di vita medievale, con degustazioni e spettacoli caratteristici a Pordenone, in occasione della 37ª Giostra dei Castelli, il 16 e17 settembre 2023. Durante il 3° weekend di Settembre nel quartiere di Torre di Pordenone si rivive il passato, vi attendono falconieri, arcieri, armigeri, giullari, danzatrici, musici e molti altri spettacoli.
Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 il borgo di Torre, a Pordenone, si trasforma per far rivivere a tutti il proprio passato medievale.
Arcieri, giullari, mangiafuoco e tante altre figure animeranno il parco antistante il castello di Torre.
Nei giorni di festa saranno presenti accampamenti militari, armigeri, giullari, danzatrici, giochi medievali, cavalli ed il falconiere (per la gioia di grandi ma sopratutto dei piccoli)...tutto questo e tanto altro ancora riporta ogni anno il quartiere di Torre (nel parco sottostante al castello di Torre, in via Vittorio Veneto) a rivivere il proprio importante passato medievale. Sarà quindi possibile vivere l’esperienza di un giorno nel medioevo. Infatti troverete giullari, arti e mestieri che con la loro passione vi faranno vedere come venivano realizzati oggetti di tutti i tipi, troverete spettacoli e animazione per i grandi e per i più piccoli.
Una grande rievocazione
Oltre 350 figuranti, oltre 200 artisti di compagnie provenienti da tutta Italia. Cortei in costume, trampolieri e mangiafuoco, buffoni di corte, giullari e cantastorie, saltimbanchi, fachiri e danzatrici, compagnie di ventura con i loro duelli, arcieri, falconieri con i loro maestosi rapaci. E ancora, sbandieratori, tamburini, animazioni itineranti, musica medievale e tanta magia per gli spettatori di tutte le età.
L'invasione dei turchi
La festa annuale a Torre riporta in vita il glorioso passato medievale, con falconieri, arcieri, armigeri, giullari e danzatrici. La Giostra dei Castelli commemora l'invasione turca del 1499, guidata da Scanderberg, un cristiano rinnegato. Le truppe turche saccheggiarono, violentarono e distrussero le terre, costringendo la popolazione alla sottomissione. I mercenari veneziani e i nobili rimasero chiusi nelle fortezze, ma un gruppo di coraggiosi guidati da Franco del Borgo, capo dei balestrieri di Spilimbergo, si ribellò. Armati fino ai denti, irrompono di notte nel campo turco, causando panico e distruzione. Questa azione improvvisa costrinse i Turchi a ritirarsi, credendo che fosse solo l'inizio di un attacco più ampio. La Giostra dei Castelli di Torre celebra l'eroismo di quei coraggiosi difensori. Oggi, i cavalieri affrontano sfide simili per raggiungere il centro del campo di gara e colpire la sagoma del turco, rendendo omaggio a quei valorosi che difesero le loro terre secoli fa. La festa offre anche intrattenimento per i più giovani, con gonfiabili, giochi e molte altre attività. È un evento che celebra la storia e l'eroismo di Torre in un'atmosfera festosa e coinvolgente.
Il programma della 38ª Giostra dei Castelli a Pordenone
Per leggere il programma completo della manifestazione in pdf, clicca qui
Oppure visita il sito della Giostra dei Castelli, per tutte le informazioni
Info web:
- Giostra dei castelli
- FB
- tel Cell. 330 490939