- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giornate Nazionali del Cicloturismo

Giornate Nazionali del Cicloturismo

Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 arriva la 1. edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, promosse da FIAB e ActiveItaly, con eventi in tutta Italia.

Il Cicloturismo, volano per ripartire

Celebrare il cicloturismo come volano economico per ripartire in sicurezza, attraverso un ricco calendario di iniziative in tutta Italia nel weekend del 19 e 20 giugno, per promuovere questa forma di vacanza attiva e responsabile, andando alla scoperta dei territori in sella alla propria bicicletta.

È questo, in sintesi, l’obiettivo della prima edizione delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO organizzate da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta eActiveItaly, rete di tour operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.

Un intero weekend in cui tutti possono partecipare a gite ed escursioni su due ruote proposte dagli operatori di ActiveItaly e delle 190 associazioni FIAB presenti sul territorio.

Calendario completo delle iniziative (in continuo aggiornamento) sul sito www.andiamoinbici.it di FIAB.

In molte escursioni in bicicletta è previsto anche il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici.
Il cicloturismo è, infatti, sinonimo di sostenibilità ambientale e coinvolge i diversi attori della filiera.

È noto, inoltre, che chi scopre il piacere di muoversi in bicicletta per una gita o una vacanza, è portato a scegliere questo mezzo anche al rientro a casa: il cicloturismo, in questo senso, facilita un circuito virtuoso e contribuisce così a cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica.

Gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia

Per tutti gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia vedi qui

Ti potrebbe interessare anche...  Con Lufthansa si torna a viaggiare da Trieste Airport verso tutto il mondo
Sab 19 Giu 2021
Proposto da: FIAB Medio Friuli – Amici del Pedale

La ciclabile G. Cottur fino a Draga Sant’Elia, la Foiba e il laghetto di Basovizza, Opicina, il Parco di San Giovanni

Domenica 20 Giugno 2021

Proposto da: FIAB Udine – Abicitudine

Una escursione abbastanza facile, ma di grande interesse artistico, che ci accompagnerà in alcuni piccoli e poco conosciuti tesori della campagna a sud di Udine.

Proposto da: FIAB Pordenone – aruotalibera

Sabato 19 Giugno 2021 Pedalata inaugurale   per l’apertura del  GREST a Tiezzo a cura della Parrocchia di San Martino (ca. 20 km con i bambini ospiti  del Grest)

Proposto da: FIAB Pordenone – aruotalibera

Sabato 19 Giugno 2021  Siamo nuovamente a Casarsain sella alle nostre biciclette per visitare la mostra antologica dedicata a Elio Ciol, straordinario fotografo

FESTA SUL NONSEL

Domenica 20 Giugno 2021
Proposto da: FIAB Pordenone – aruotalibera

Gli itinerari proposti seguono il corso del fiume Noncello dalla sua formazione, come ruscello di risorgiva, nell’abitato di Cordenons, alla sua immissione nel Meduna, al limite sud del territorio di Pordenone.

Info: Giornate Nazionali del Cicloturismo – Andiamo in bici