Visite guidate ed escursioni

Esplora l'Italia inaspettata con le Giornate FAI di Primavera 2024: 750 luoghi in 400 città, aperture straordinarie e visite guidate a contributo libero

giornate fai di primavera e autunno-visite guidate

Scopri 750 luoghi incantevoli in 400 città italiane con le Giornate FAI di Primavera 2024. Un viaggio tra patrimoni millenari, affascinanti borghi e storie uniche. 

Esplora l'Italia inaspettata con le giornate Fai di primavera 2024

Sei pronto per un viaggio alla scoperta di 750 luoghi incantevoli in 400 città italiane? Le Giornate FAI di Primavera tornano il 23 e 24 marzo 2024, offrendo l'accesso a tesori nascosti con contributi liberi.

Giornate FAI di Primavera: un'esplosione di bellezza in 750 luoghi d'Italia

23 e 24 marzo 2024: due giorni da segnare sul calendario per un'immersione indimenticabile nel cuore del patrimonio italiano. Le Giornate FAI di Primavera tornano con la loro 32^ edizione, un'entusiasmante avventura alla scoperta di 750 luoghi speciali in 400 città da Nord a Sud della Penisola. 

Le Giornate FAI hanno due edizioni:

Un patrimonio da scoprire

In questa trentaduesima edizione, le Giornate FAI di Primavera sono un'occasione unica per immergerti nel patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, esplora luoghi solitamente inaccessibili che raccontano storie millenarie.

Da Nord a Sud della Penisola, scopri posti curiosi e inediti, contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio da conoscere, frequentare e raccontare.

Gli Apprendisti Ciceroni sono giovani studenti appositamente formati saranno tuoi guide, arricchendo il racconto delle meraviglie del loro territorio. 

Un racconto corale del patrimonio italiano

Le Giornate FAI non sono solo visite, ma un racconto che intreccia Storia, Natura, monumenti e paesaggi. Migliaia di delegati e volontari del FAI, insieme agli Apprendisti Ciceroni, condividono storie che insegnano, ispirano e commuovono.

Dal 18 al 24 marzo, Rai sarà al fianco del FAI attraverso canali radiofonici, televisivi e RaiPlay, celebrando la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio artistico e paesaggistico.

Rai è il Main Media Partner del FAI, sensibilizzando gli italiani alla cura del patrimonio con una raccolta fondi solidale autorizzata per la Sostenibilità – ESG.

Un'Italia inedita si schiude ai tuoi occhi:

Un'occasione imperdibile per:

Le Giornate FAI di Primavera: un invito a conoscere, amare e proteggere l'anima d'Italia.

Date e luogo

Le aperture

Per scoprire i luoghi aperti e visitabili in occasione delle Giornate FAI di primavera, vedi qui

Cos’è il FAI

Il FAI, fondo per l’ambiente italiano, è una fondazione nata nel 1975, sul modello del National Trust, per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico in Italia. Il Fai, infatti, cura luoghi da tutelare per le generazioni presenti e future e promuove l'amore e la conoscenza per il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del paese, infine si pone l'obiettivo di vigilare sui beni nello spirito della Costituzione. Le giornate FAI sono un evento promosso in autunno e primavera, divenute ormai un atteso appuntamento sono organizzate dai volontari del FAI.

 

I luoghi aperti in Italia

Sul sito di FAI potrai vedere tutti i luoghi aperti, e anche le aperture divise per territorio.

Le aperture straordinarie in Friuli Venezia Giulia per le Giornate Fai di Primavera 2024

In Friuli Venezia Giulia saranno moltissimi i luoghi visitabili in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Anche in regione, alcuni luoghi saranno aperti il sabato, altri la domenica, altri ancora in entrambe le giornate.

Per questo, ricorda di consultare ogni singolo luogo aperto per verificare le esatte giornate e gli esatti orari in cui è possibile visitarlo.

A questo link trovi tutti i luoghi aperti in Friuli Venezia Giulia

Gorizia e provincia

Gorizia

Pordenone e provincia

Pordenone

Montereale Valcellina, Pordenone

Trieste e provincia

Trieste

Udine e provincia

Cervignano Del Friuli, Udine

Cividale Del Friuli, Udine

Tolmezzo, Udine

 

Info: