Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Giornate Europee del Patrimonio 2024: un weekend di cultura e scoperte, con aperture straordinarie e tanti appuntamenti

gep giornate europee del patrimonio 2024
  • Data: sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, anteprima venerdì 27 settembre
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 27-09-2024
  • Data fine: 29-09-2024

Il 28-29 settembre 2024, con anteprima venerdì 27, musei, visite guidate ed eventi culturali in tutta Italia per le Giornate Europee del Patrimonio.

Tornano sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 regaleranno un fine settimana di eventi in tutta Italia alla scoperta del Patrimonio culturale.

Nelle due giornate, visite guidate, escursioni, aperture straordinarie, conferenze saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.

Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

L'apertura serale

L’apertura serale sarà, come di consueto, un’occasione per scoprire e visitare i luoghi della cultura in un modo che, grazie a spettacoli artistici o ad altri eventi a carattere multidisciplinare, permetta di guardare a essi con occhi diversi, facendo leva anche sulle emozioni, sulle suggestioni, sul piacere di condividere un’esperienza culturale e di ritrovarsi insieme.

Il tema del 2024

Il tema italiano delle GEP 2024, "Patrimonio in cammino", si collega allo slogan europeo "Routes, Networks and Connections", scelto dal Consiglio d'Europa. Questo tema ci invita a riflettere sull'importanza del patrimonio culturale in relazione ai percorsi, alle vie di comunicazione, alle connessioni e alle reti che, nel passato e nel presente, hanno permesso relazioni e scambi tra popoli e culture, contribuendo alla formazione della nostra identità.

Il progamma delle GEP 2024 

In tutta Italia

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera e trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

Le aperture per le GEP in tutta Italia: vedi qui

giornate europee del patrimonio 2024 aquileia

In Friuli Venezia Giulia

Ecco il programma delle Giornate Europee del Patrimonio in Friuli Venezia Giulia.

Per vedere tuti i dettagli degli eventi organizzati dal Segretariato regionale e la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio clicca qui

Tra tutti gli eventi in programma, spicca il programma di eventi ad Aquileia, veramente ricco e variegato. Per tre giorni (venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre) Aquileia si anima con

  • gli Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 28 orario 10.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00),
  • aperture straordinarie,
  • visite guidate,
  • archeologia sperimentale
  • musica.
  • e, in concomitanza, quest’anno una novità assoluta, la prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas” che ci porterà nel IV secolo all'epoca della Battaglia del Frigido.

Naturalmente, ci saranno anche le aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Le GEP 2024 ad Aquileia

Puoi scaricare il programma completo in pdf e la mappa di Aquileia, cliccando qui

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

INCONTRO - EducA 
Orario: 15.00

Incontro di presentazione del nuovo dipartimento educativo del sito Unesco di Aquileia (voluto da MAN Aquileia, Fondazione Aquileia e Basilica di Aquileia) e delle attività didattiche rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2024- 2025.
A cura di: EducA. Ingresso gratuito per gli insegnanti. Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Prenotazione consigliata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VISITA NOTTURNA AL COMPLESSO BASILICALE 
Orario: 20.30

L’archeologo Cristiano Tiussi e il teologo Andrea Bellavite guideranno una speciale visita notturna alla Basilica di Aquileia, alla Domus e Palazzo Episcopale, al Battistero cromaziano con la sua Südhalle, con particolare attenzione alla scoperta e alle simbologie dei mosaici nelle aule teodoriane. Biglietto e inizio visita: Bookshop della Basilica in piazza Capitolo, euro 7.50 (fino a 18 anni gratuito). Per informazioni: 0431 917698
A cura di: Fondazione Aquileia e Basilica di Aquileia. 

SABATO 28 SETTEMBRE

ARCHEO OPEN DAY
VISITE CON L’ARCHEOLOGO AI CANTIERI DI SCAVO 

Orario: 10.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00

Gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accolgono i visitatori per raccontare le nuove scoperte, i reperti emersi nelle ultime campagne di scavo, le storie e i costumi dell’Aquileia antica. Aree: Foro - Decumano e Mura a zig-zag - Grandi Terme - Teatro romano - Antico Porto Fluviale - Sponda orientale del Porto Fluviale - Domus dei Putti Danzanti - Antichi Mercati (Fondo Pasqualis) - Domus romane (Fondo CAL). A cura di: Fondazione Aquileia, Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del FVG.

Ingresso libero senza prenotazione.

LAVORAZIONE SPERIMENTALE DI VETRO CON UN FORNO “ROMANO”
Orario: 10.00 - 19.00

Due giorni di sperimentazione con il vetro in un forno alimentato a legna; evento speciale ‘Un soffio per Giovanni’: più maestri vetrai muranesi si alterneranno nella lavorazione in ricordo di Giovanni Nicola, protagonista delle precedenti edizioni. A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS.
Luogo: Area archeologica del Fondo Pasqualis Ingresso libero senza prenotazione.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VISITA ALLE COLLEZIONI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE CON LA DIRETTRICE MARTA NOVELLO 
Orario: 10.30

Visita guidata al percorso espositivo con la Direttrice Marta Novello A cura di: MAN Aquileia
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1 Attività compresa nel costo del biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PASSEGGIATA TEATRALIZZATA PER BAMBINI
IL TRIUMVIRO TITUS ANNIUS LUSCUS E LE ORIGINI DI AQUILEIA 

Orario: 15.00

Un originale dialogo nell’area archeologica del Foro romano con un personaggio del passato che ha reso eterna la memoria della città di Aquileia: Titus Annius Luscus. I partecipanti, muniti di “passaporto parlante”, saranno anche accompagnati da una guida abilitata. A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a: +39 375 6562461 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Fascia d’eta: 5-9 anni accompagnati da un adulto. Durata: 1 ora.

VISITA GUIDATA
BENVENUTI NELLE DOMUS ROMANE DI AQUILEIA 

Orario: 15.00

Grazie all’opera di valorizzazione a cura di Fondazione Aquileia, l’antica metropoli romana svela e i suoi luoghi più suggestivi: le domus dell’antica città. Con questa visita guidata vi porteremo a scoprire com’era l’architettura delle case aquileiesi, come erano arredate, come si viveva la quotidianità tra quelle mura.
A cura di: PromoTurismoFVG. Biglietto: 15 euro visita guidata + 5 euro ingresso Domus e Palazzo Episcopale + 5 euro Domus di Tito Macro. Gratis con FVGCard e FVGCardAquileia. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VISITA GUIDATA – PORTE APERTE A CASA BERTOLI 
Orario: 15.30 - 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Visita guidata alla casa e al giardino di Giandomenico Bertoli, fondatore della scienza archeologica di Aquileia, con illustrazione degli affreschi medievali e dei materiali lapidei reimpiegati. Nell’occasione verrà ricordato il novantesimo anniversario della costruzione, a cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia, della Via Sacra.

A cura di: Associazione Nazionale per Aquileia APS, in collaborazione con Soprintendenza ABAP del FVG e Museo Archeologico Nazionale di Aquileia Luogo: Casa Bertoli, via Popone 6 Ingresso gratuito, a piccoli gruppi, senza prenotazione Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“MEDUSA, DOVE SEI?” CACCIA AL TESORO IN MUSEO! 
Orario: 16.00

Tanto tempo fa un eroe di nome Perseo, aiutato dalla dea Atena, partì alla ricerca di Medusa, un terribile mostro che lasciava tutti pietrificati dalla paura. Ci hanno spifferato che Medusa ultimamente si nasconde nel nostro museo. Aiutaci a trovarla!
A cura di: MAN Aquileia
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1. Attività per bambini dai 7 anni, compresa nel costo del biglietto di ingresso. Ingresso gratuito sotto i 18 anni. Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PASSEGGIATA TEATRALIZZATA PER RAGAZZI
IL TRIUMVIRO TITUS ANNIUS LUSCUS E LE ORIGINI DI AQUILEIA 

Orario: 16.30

Un originale dialogo nell’area archeologica del Foro romano con un personaggio del passato che ha reso eterna la memoria della città di Aquileia: Titus Annius Luscus. I partecipanti, muniti di “passaporto parlante”, saranno anche accompagnati da una guida abilitata.
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a: +39 375 6562461 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fascia d’eta: 10-14 anni. Durata: 1 ora.

“POESIA MUSICALE E VIRTUOSISMO” MUSICHE DI FRANZ LISZT 
Orario: 18.30

Concerto per pianoforte. Recital “Poesia musicale e virtuosismo: un viaggio nel mondo di Franz Liszt” (M° Diego Vrech) con conferenza introduttiva; esibizione del coro giovanile “Natissa”
A cura di: MAN Aquileia in collaborazione con C.E.Di.M. Centro Educazione e Divulgazione Musicale
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Ingresso libero previa prenotazione. Per info e prenotazioni: www.cedim.org

APERTURA SERALE MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE 
Orario: 19.00 - 22.00 (ultimo ingresso 21.30)

In occasione delle GEP 2024, sabato 28 settembre il MAN Aquileia resterà aperto fino alle 22 con ingresso a 1 euro dalle 19.
Chiusura biglietteria e bookshop alle 21.30.
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

LAVORAZIONE SPERIMENTALE DI VETRO CON UN FORNO “ROMANO”
Orario: 10.00 - 17.30

Due giorni di sperimentazione con il vetro in un forno alimentato a legna; evento speciale ‘Un soffio per Giovanni’: più maestri vetrai muranesi si alterneranno nella lavorazione in ricordo di Giovanni Nicola, protagonista delle precedenti edizioni.
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS. Luogo: Area archeologica del Fondo Pasqualis. Ingresso libero senza prenotazione. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO PALEOCRISTIANO 
Orario: 10.00 - 14.00

A cura di: MAN Aquileia. Ingresso libero. Luogo: Piazza Pirano 1, Monastero.

CONCERTO “MATINÉE ROMANTICA” MUSICHE DI F. SCHUBERT E R. SCHUMANN 
Orario: 11.00

Concerto per pianoforte con Agnese La Boria e Alberto Nocera; esibizione del coro giovanile “Natissa”
A cura di: MAN Aquileia in collaborazione con C.E.Di.M. Centro Educazione e Divulgazione Musicale
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Ingresso libero previa prenotazione. Per info e prenotazioni: www.cedim.org

VISITA GUIDATA - VIAGGIA CON NOI NELLA STORIA DI AQUILEIA 
Orario: 11.00

Vivrete la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell’Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale.
A cura di: PromoTurismoFVG. Biglietto: 15 euro visita guidata + 5 euro ingresso Basilica - Gratis con FVGCard e FVGCardAquileia. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività delle GEP ad Aquileia sono realizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia - Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica. 

Le GEP 2024 a Cividale

Attività presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli

SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 16.00 - In cammino nel tempo con il passaporto dei Longobardi

Solo conoscendo i veri Longobardi, in carne ed ossa, puoi iniziare il tuo cammino nel tempo alla scoperta della storia con un passaporto tutto speciale. In collaborazione con l’Associazione La Fara Attività gratuita per bambini e famiglie su prenotazione compresa nel biglietto di ingresso (intero 6 euro; gratuito 0-18), durata 1 ora e mezza Info e prenotazioni: tel. 0432 700700 e-mail museoarcheocividale. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 21.00 - Concerto Dechameron. Il suono del Decamerone

con Ensemble Pampinea (Slo/Ch/H.Kong), nell'ambito del Festival di Musica Cortese 2024, a cura di Dramsam – Centro Giuliano di Musica Antica Attività compresa nel biglietto di ingresso (intero 1 euro; gratuito 0-18) Prenotazione consigliata: info@ dramsam.org/www.dramsam.org

Dalle 19.00 apertura serale fino alle 23.00 Ingresso simbolico al costo di 1 euro (chiusura biglietteria ore 22.30) 

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Ore 15.00 - A caccia di storie! Animali fantastici e dove trovarli

Un gruppo di ragazzi condurrà bambini e bambine alla scoperta di un bestiario immaginato tra le pieghe di un patrimonio archeologico inestimabile Iniziativa coordinata da Damatrà Onlus per la rassegna Bestiario immaginato_TANA! (bando cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

Attività gratuita su prenotazione compresa nel biglietto di ingresso (intero 6 euro; gratuito 0-18), durata 1 ora e mezza.
Età consigliata: 5+ 

Le GEP organizzate dalla Soprintendenza ABAP del Friuli Venezia Giulia

L’ingresso libero ai luoghi di cultura è da intendersi fino a esaurimento posti o a limite di capienza massima raggiunto

SABATO  28  SETTEMBRE

– TRIESTE E PROVINCIA –

Trieste – Antiquarium di Via del Seminario, via del Seminario, 2 – Apertura straordinaria dell’area archeologica – Ore 10.00-12.00 e Ore 18.00-20.00

All’interno dell’Antiquarium sarà possibile osservare il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di S. Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si trova una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio.

Ingresso libero fino al limite di capienza massima

Trieste – Basilica Paleocristiana, via della Madonna del Mare, 11 – Apertura straordinaria dell’area archeologica – Ore 18.00-20.00

Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.

Sono previste brevi visite guidate cadenzate, a ciclo continuo, senza prenotazione.

Ingresso libero fino al limite di capienza massima.

Duino Aurisina – Grotta del Mitreo – Apertura straordinaria dell’area archeologica.

Ore 10.00-12.00 Con ritrovo alle ore 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino.

Ore 15.30-18.30 Per le visite guidate con ritrovo alle ore 15.00 e alle ore 17.00 alla Stazione della Guardia forestale di Duino, visite guidate gratuite su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili. 

Attraverso un sentiero carsico si parte alla scoperta del paesaggio antico, molto diverso da quello attuale, e della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni. La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti.

Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate.

In caso di maltempo l’evento potrebbe essere annullato previa comunicazione sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SABAP.FVG

Ingresso libero fino al limite di capienza massima

Prenotazione obbligatoria per le visite guidate disponibili il pomeriggio qui:

– UDINE E PROVINCIA –

Aquileia – Casa Bertoli, via Patriarca Popone, 6 – Apertura straordinaria e visite guidate, Ore 15.30-18.00. Ultimo ingresso ore 17.30

Visite guidate alla casa e al giardino del primo studioso di antichità di Aquileia, Giandomenico Bertoli, con illustrazione degli affreschi medievali e dei materiali lapidei reimpiegati.

Nell’occasione verrà ricordato il novantesimo anniversario della costruzione della via Sacra realizzata dall’Associazione Nazionale per Aquileia APS.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia APS, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP FVG e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Ingresso libero, a piccoli gruppi, senza prenotazione

DOMENICA  29  SETTEMBRE

– TRIESTE E PROVINCIA –

Trieste – Palazzo Economo, piazza della Libertà, 7 Soprintendenza: tra storia e collezionismo – Evento SABAP 100 – Apertura straordinaria, Ore 9.30-13.30

Le porte di Palazzo Economo, in occasione delle celebrazioni del centenario della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, si apriranno per un viaggio attraverso la storia di questa istituzione.

Al primo piano, nella splendida cornice dell’atrio di ingresso, sarà possibile apprezzare la mostra “100xSABAP100”, un’esposizione fotografica organizzata in occasione del centenario della Soprintendenza, per ripercorrerne la storia attraverso 100 immagini evocative tratte dagli archivi fotografici.

Al secondo piano, tra gli specchi del Salone piemontese, sarà eccezionalmente esposta una selezione di calici ottocenteschi provenienti dalla collezione di vetri di Boemia di epoca biedermeier di Umberto Cappellani, acquistati dallo Stato negli anni ’50 per creare un Museo delle arti applicate a Trieste a completamento della collezione Eugenio Garzolini.

Trieste – Basilica Paleocristiana, via della Madonna del Mare, 11 – Apertura dell’area archeologica, Ore 10.00-12.00  

Sarà possibile visitare l’edificio a croce latina, con abside poligonale, che fu costruito in due momenti, tra l’inizio del V e l’inizio del VI secolo. Di notevole interesse è la pavimentazione a mosaico, di due differenti fasi: la prima mostra decorazioni geometriche bianche e nere, la seconda si arricchisce di motivi policromi. Nel tappeto musivo più recente è interessante la presenza di iscrizioni che riportano i nomi e le professioni dei benefattori della chiesa.

Ingresso libero fino al limite di capienza massima

– UDINE E PROVINCIA –

Udine – Casa secolare delle Zitelle, via Zanon, 10 – Restituzione di cinque opere restaurate a cura della Soprintendenza SABAP FVG, Ore 10.30-12.30  

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza la restituzione alla Casa secolare delle Zitelle di cinque opere ricoverate e restaurate presso il laboratorio di restauro di Palazzo Clabassi, nostra sede storica. L’intervento è stato eseguito dalle restauratrici della Soprintendenza, che per l’occasione racconteranno le operazioni eseguite e i risultati ottenuti.

L’evento si svolgerà presso la Casa secolare delle Zitelle in via Zanon n. 10. Le opere potranno essere visionate in una sala al piano terra vicino l’ingresso principale, trasportate in sicurezza per l’occasione dai volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, la cui collaborazione con la Soprintendenza è consolidata ormai da anni.

Ingresso libero; per motivi di sicurezza l’accesso è consentito fino al limite di capienza massima della sala.

– PORDENONE E PROVINCIA –

Pordenone – Villa romana di Torre, via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello – Apertura straordinaria con percorso assistito Ore 09.30-13.00. Partenza del percorso assistito alle ore 10.00 e alle ore 11.30

Lo studio associato Eupolis, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, propone un’apertura straordinaria con percorso assistito per visitare e valorizzare il sito archeologico della Villa romana di Torre di Pordenone.

La parte esposta e visitabile del complesso è caratterizzata da un impianto termale e vari altri ambienti, che permettono di ricostruire la funzione e la ricchezza di questa struttura. La Villa costituisce un esempio particolare di insediamento produttivo e residenziale romano nel Friuli occidentale.

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso libero senza prenotazione

 

Info:

 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter