Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2020: aperture straordinarie e tanti appuntamenti

  • Data: sabato 26 e domenica 27 settembre 2020
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 26-09-2020
  • Data fine: 27-09-2020

Giornate Europee del Patrimonio 2020, il 26 e 27 settembre 2020, un fine settimana di eventi in tutta Italia alla scoperta del Patrimonio culturale.

Fino alla fine di ottobre saranno organizzati oltre 70.000 eventi (si prevedono 30 milioni di visitatori)

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali dei musei con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Ogni istituto darà comunicazione circa le norme di sicurezza e le modalità di fruizione adottate al fine di garantire la tutela della salute del personale e per i visitatori e in particolare per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento sociale, secondo la normativa e le disposizioni vigenti al momento della realizzazione delle iniziative. All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi. Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.

Il tema

 “Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia. E ciò tenendo conto tanto degli elementi di intrinseca specificità dei diversi contesti territoriali quanto dell’importanza che saperi, tradizioni, esperienze locali hanno avuto, a vario livello, nella creazione di un patrimonio culturale riconosciuto e condiviso. In questa prospettiva i luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. Particolare significato assumono le iniziative proposte dai musei sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali, ma anche le attività organizzate in sinergia con le scuole e le università, volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.
Palazzo Vecchio, Firenze, foto di Lorenzo Valloriani per Mus.E

Il progamma delle GEP 2020 in tutta Italia

Gli appuntamenti sulla pagina del Mibact pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del MiBACT. Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio. Tutti gli eventi – anche quelli non organizzati dagli istituti statali - sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo  

Gli eventi correlati alle aperture straordinarie in Friuli Venezia Giulia

Per gli eventi vedi qui  

Il progamma delle GEP 2020 in Friuli Venezia Giulia

Il MIBACT sta pubblicando l'elenco di tutti i musei che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 e le attività in programma. Tutti gli eventi – anche quelli non organizzati dagli istituti statali - sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo  
Aquileia - Apertura straordinaria del Museo Paleocristiano Aquileia (UD) "Aquileia dopo Aquileia" - Festival dell'Archeologia pubblica - Conferenza a cura della Prof.ssa Eli... Aquileia (UD) Aquileia - Museo Paleocristiano: visita guidata Aquileia (UD) IL CONGRESSO DEI BAMBINI - PROGETTO PARTECIPATO DI MOSTRA D'ARTE RELAZIONALE Cividale del Friuli (UD) Visite guidate alla Zona Monumentale del Monte San Michele Sagrado (GO) In alto mare...La Società Tripcovich fra navigazione, rimorchi e salvataggi Trieste (TS) MIRAMARE - Aperture straordinaria della torretta del Castello e visite guidate in Parco - domenica 2... Trieste (TS) Udine, Palazzo Clabassi - Conoscenza del passato, ispirazione per il futuro Udine "Educare al confine. L'archivio dell'Opera nazionale di assistenza all'infanzia delle regioni di con... Udine (UD)

Eventi della Soprintendenza in Friuli Venezia Giulia

 

- TRIESTE E PROVINCIA –

  • Teatro romano (via del Teatro romano, Trieste) Ludi gladiatori, storia e tecnica. Evento gratuito con pubblico all’esterno del teatro.
Sabato 26 settembre - Ore 17.00 - 18.00 Domenica 27 settembre - Ore 11.30 – 12.30 Nell’ambito del Progetto “Un mare per l’archeologia 2020”, promosso in occasione di Trieste Next da Società Friulana di Archeologia (sezione giuliana), Associazione Musica Libera e Centro Regionale Studi di Storia Militare Antica e Moderna CRSSMAM, si svolgerà, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP FVG, una rievocazione storica nel Teatro romano di Trieste, a cura dell’Associazione Culturale Scuola Gladiatoria Lvdvs Picenvs, che darà vita ad armi, colori e costumi dell’antica Roma. Info: www.beniculturali.it .
 
  • Grotta del Mitreo (Duino Aurisina - TS) Apertura straordinaria serale e visite guidate all’area archeologica
Sabato 26 settembre Ore 18.00 e Ore 19.00 Ritrovo alla Stazione della Guardia forestale di Duino Visita guidata alla scoperta della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni. La grotta carsica, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti. Si consiglia di provvedersi di calzature sportive adeguate e di portare una bottiglietta d’acqua e una torcia. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – MAX 25 PERSONE per turno Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Info: www.beniculturali.it .  
  • Trieste, Alla scoperta di Palazzo Economo Le collezioni di arte applicata APERTURA STRAORDINARIA CON VISITE GUIDATE
Sabato 26 settembre ore 17.30, 18.00, 18.30, 19.00, 19.30, 20.00 Domenica 27 settembre ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30 Il Segretariato regionale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e la Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, aprono al pubblico Palazzo Economo a Trieste, sede degli uffici regionali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Storici dell’arte, architetti, restauratori e archeologi accompagneranno i visitatori alla scoperta della storica dimora ottocentesca e delle opere d’arte che la impreziosiscono. Un’occasione importante per poter ammirare non solo il fastoso palazzo edificato a fine Ottocento dalla ricca famiglia di origini greche degli Economo, ma anche, in via del tutto eccezionale, alcune opere appartenenti alle collezioni di arte applicata, solitamente custodite nei depositi. Saranno esposti al pubblico, solo per questi due giorni, oggetti antichi di arte decorativa appartenenti a tre diverse collezioni di proprietà del Ministero: - la collezione di vetri di Boemia, di epoca biedermeier, di Umberto Cappellani; - quella di oggetti d’arte applicata di Eugenio Garzolini, tra cui un numero cospicuo di chiavi e chiavistelli di tutti i tipi e di ogni epoca, cofanetti in avorio, terrecotte, maioliche e ventagli e, tra gli oggetti più curiosi, alcuni raffinati contenitori di polvere da sparo incisi, in corno di cervo; - e, per finire, la collezione di disegni architettonici e lettere degli eredi dell’architetto ticinese Pietro Nobile, di cui verranno esposti alcuni volumi di studi accademici. Una storia iniziata tra la fine degli anni ’30 e gli anni ’50 del secolo scorso, quando lo Stato, con l’intenzione di creare a Trieste un Museo di arte applicata, aveva iniziato una campagna di acquisti finalizzata da un lato a offrire un panorama completo delle arti minori e, dall’altro, a evitare che i patrimoni di queste collezioni andassero dispersi. MODALITÀ DI VISITA E PRENOTAZIONE Le visite sono gratuite, della durata di circa 40 minuti e si svolgono in piccoli gruppi seguendo un percorso guidato attraverso gli ambienti più significativi del Palazzo, a partire dall’atrio e dallo scalone monumentale in stile neo greco all’insieme decorativo settecentesco del Salone Piemontese, alle tele del Ciclo del Progresso, dipinte da artisti triestini per un caffè cittadino di fine Ottocento. Gli orari delle visite sono: - sabato 26 settembre, ore 17.30, 18.00, 18.30, 19.00, 19.30, 20.00 - domenica 27 settembre, ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30 Prenotazione obbligatoria. Inviare mail con nominativo e recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere risposta di conferma. Le richieste saranno evase in ordine d’arrivo. Per le regole di sicurezza da rispettare consultare www.fvg.beniculturali.it. Info: www.beniculturali.it .

- UDINE E PROVINCIA –

  • Palazzo Clabassi (via Zanon n. 22, Udine, sede della Soprintendenza ABAP FVG) Conoscenza del passato, ispirazione per il futuro
Sabato 26 settembre - Ore 18.30 - 21.30 Domenica 27 settembre - Ore 9.00 – 13.00 Ingresso gratuito (fino al limite di capienza massima per motivi di sicurezza) Apertura della corte di palazzo Clabassi a Udine e allestimento di una postazione video nell’androne nel quale verranno proiettate alcune immagini di foto storiche della città e del territorio friulano conservate nell’archivio fotografico della Soprintendenza. Lo scopo dell’iniziativa è quello di illustrare i cambiamenti della storia urbana e del territorio attraverso le immagini per far riflettere il pubblico su come le trasformazioni della città e del paesaggio hanno inciso sulla trasmissione di informazioni, saperi, tradizioni ed esperienze a vario livello, creando il patrimonio culturale che oggi è riconosciuto e condiviso da tutti. Si intende attuare un percorso immaginario che a partire da Palazzo Clabassi si arricchisca man mano di quel patrimonio storico-artistico-architettonico che è fonte di conoscenza del passato e nello stesso tempo stimolo di riflessione  sull’attualità, nonché ispirazione per il futuro. L’iniziativa si svolgerà in ottemperanza alle norme anti-Covid. Info: www.beniculturali.it .  
  • Casa Bertoli, Aquileia (Via Patriarca Popone) Fra tutela e ricerca: nuove scoperte ad Aquileia
A cura della Soprintendenza ABAP FVG, in collaborazione con Comune di Aquileia, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Fondazione Aquileia, Associazione Nazionale Per Aquileia. Sabato 26 settembre Ore 10.00 – 13.00 Ingresso consentito fino a capienza della sala Esposizione di recenti rinvenimenti e pubblicazioni - Paola Ventura (SABAP FVG) e Fulvia Ciliberto (Università del Molise, in diretta streaming): Nuove sculture funerarie da via Iulia Augusta / via dei Patriarchi. - Patrizia Basso, Diana Dobreva (Università di Verona), Cristiano Tiussi (Fondazione Aquileia): Una moneta d’oro dai mercati del fondo Pasqualis. - Jacopo Bonetto (Università di Padova): presentazione del volume: M. Salvadori, V. Mantovani, L. Scalco, con E. Bridi e S. Dilaria, Abitare ad Aquileia in età romana: l’insula delle Bestie ferite, Udine 2020. Al termine sarà possibile (in piccoli gruppi) visionare nel cortile di palazzo Meizlik i reperti scultorei recuperati presso via Iulia Augusta / via dei Patriarchi. La conferenza si svolge in concomitanza con diversi eventi di valorizzazione sul territorio di Aquileia, fra cui sabato 26 settembre l’Open Day con visite guidate alle aree archeologiche, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e le Università di Padova, Udine, Trieste, Verona e Venezia e PromoTurismoFVG.
.
  • Museo Archeologico Nazionale di Cividale Bestiario immaginato - settima edizione, a cura di Damatrà onlus
IL CONGRESSO DEI BAMBINI - PROGETTO PARTECIPATO DI MOSTRA D'ARTE RELAZIONALE Un percorso espositivo composto da immagini e racconti biografici da ascoltare tramite cuffie audio wireless. Una mostra nata dall'incontro con persone di tutte le età e provenienza: nonne, sindaci, insegnanti, studenti, casari, ex presidi, bibliotecarie, bambini e adolescenti. Progetto di mediazione artistica legato alla creazione di laboratori esperienziali prodotto da Damatrà onlus con la direzione creativa di Andrea Ciommiento - Invasioni Creative e la collaborazione di giovani professionisti under 35. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.

Visite guidate alla Zona Monumentale del Monte San Michele - Sagrado (GO)

Sabato 26 e domenica 27 settembre il Comune di Sagrado aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e con l’occasione propone, alle ore 10 di entrambe le giornate, due visite guidate gratuite, con iscrizione obbligatoria, alla Zona Monumentale del Monte San Michele. Sito di primaria importanza in Europa per la storia del primo conflitto mondiale, in particolare per le prime Sei Battaglie dell'Isonzo, e per la memoria della Grande Guerra. Il Monte San Michele conserva ancor oggi testimonianze tangibili estremamente significative: trincee e camminamenti, postazioni, monumenti, iscrizioni e la Cannoniera di Cima 3. Per chi lo desiderasse, sarà inoltre aperto al pubblico, con il consueto orario di visita, dalle 10 alle 18, il Museo del Monte San Michele, luogo che - recentemente riallestito in chiave multimediale e innovativa grazie a un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il contributo di Intesa Sanpaolo, e che Ministero della Difesa (Onorcaduti) e Comune di Sagrado hanno sposato - propone l’unica esperienza immersiva dedicata agli eventi della Grande Guerra sul fronte dell’Isonzo. Schermi tattili, contenuti in realtà aumentata e l’esperienza, fortemente immersiva, della realtà virtuale ne caratterizzano l’allestimento. Le visite di sabato 26 e domenica 27, della durata di un’ora e mezza circa (consigliata la scarpa da ginnastica), organizzate dal Comune di Sagrado, sono patrocinate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e in collaborazione con la Sede Italiana del Consiglio d’Europa nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziative che offrono una rara opportunità di accesso a migliaia di siti ed eventi unici. In particolare le visite proposte permetteranno al visitatore una passeggiata nel tempo che dagli anni di guerra ci riporterà al nostro presente. L’iscrizione alle visite guidate è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, contattando la Biblioteca del Comune di Sagrado, via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente (0481 960674, interni 4 e 8) mercoledì dalle 13 alle 18 o giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00. .

“Storia delle Terre dei Colloredo” Majano (UD)

Domenica 27 Settembre la Comunità Locale Wigwam “Terre dei Colloredo”, promossa dall’Associazione Discendenti di Eleonora di Colloredo Mels, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, grazie all’accordo della Rete Wigwam con il Consiglio d’Europa, presenta la “Storia delle Terre dei Colloredo” con il tema “Dal Friuli all’Europa”. L’incontro si articolerà in una parte descrittiva presso la sede del Castello di Susans, già Villa Colloredo Mels, e una visita guidata all’Hospitale di San Tomaso di Maiano, con la possibilità anche di raggiungerlo a piedi, con una camminata di circa un’ora e mezza, partendo dal Castello di Susans alle ore 13:00. La conferenza si terrà nei seguenti orari: 10:00 13:00 16:00 50 posti disponibili ad ogni tornata, cui seguirà la visita all’Hospitale di San Tomaso di Maiano da raggiungere con i propri mezzi. Il costo di partecipazione è di 5€ a persona, da pagare in loco, quale quota di adesione alla rete Wigwam, comunità locale Terre dei Colloredo. Terre dei Colloredo è la Comunità Locale di Offerta che si pone l’obiettivo di promuovere tutti i luoghi che sono stati oggetto della presenza del casato di Colloredo Mels che, partendo dal cuore del Friuli, è stato presente e si è diramato in Europa, e questo è l’oggetto che la nostra Comunità Locale di Offerta propone quale tema di quest’anno per le Giornate Europee del Patrimonio. Info e prenotazioni: +39 0432 948090 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
 

E in più, ad Aquileia:

[embed]https://www.girofvg.com/open-day-ad-aquileia-visite-guidate-gratuite-alle-aree-archeologiche-e-ai-cantieri-di-scavo/[/embed]
Info: MiBAC
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter