Eventi

Giornate delle oasi 2022: il richiamo della natura

  • Data: abato 28 e domenica 29 maggio 2022
  • Luogo: Italia
  • Data inizio: 28-05-2022
  • Data fine: 29-05-2022

Giornate delle oasi 2022: il richiamo della natura

Anche quest’anno tornano le Giornate delle Oasi del WWF, rinnovate e ancora più ricche, con ben tre weekend (dal 14 al 29 maggio 2022) di eventi e aperture straordinarie per immergersi nella natura d’Italia e scoprirne la meraviglia e il valore per la nostra esistenza. Il tema di questa edizione: il richiamo della natura. Le Giornate delle Oasi WWF avranno il loro culmine il 28 e 29 maggio 2022, quando tutte le Oasi del WWF, compresa Miramare, saranno aperte gratuitamente e animate da tante attività, laboratori e visite guidate. Oltre che luoghi meravigliosi, le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del WWF in Italia, da oltre 50 anni: dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alle scogliere di Capo Rama in Sicilia, tutte le oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere.

Per tutti gli appuntamenti in Italia clicca qui

Le Giornate delle Oasi WWF 2022 in Friuli Venezia Giulia

Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 anche all'Area Marina Protetta di Miramare (Trieste) si festeggiano le Giornate delle Oasi WWF: per due giorni il centro visite, il Biodiversitario Marino, sarà visitabile gratuitamente e sarà animato da diverse attività per bambini e famiglie.

Ecco il programma:

Sabato 28 maggio, ore 11 Colori, suoni e odori del mare Bambini/e dai 5 agli 8 anni

All’arrivo di ogni autunno, Gastone il marangone è in preda all’inquietudine: sta per partire per un lungo viaggio verso la Croazia e ha paura di non riuscire più a tornare a Miramare quando sarà estate! Come possiamo aiutarlo? Raccogliendo per lui una collezione di ricordi, colori, suoni e odori del mare trovati sulla spiaggia protetta dell’Area Marina. Un’attività dedicata ai sensi, aguzzando la vista, l’olfatto, il tatto e la sensibilità accompagnerà i bambini ad immergersi nella magia del mare tra i suoi colori, forme, odori e suoni più caratteristici, che verranno infine interpretati proprio da loro in uno speciale concerto del mare.

Sabato 28 maggio, ore 15 Occhio al micro! Evento organizzato con la delegazione FAI di Trieste - Famiglie con bambini dai 6 anni

Tra tutti i rifiuti plastici, quelli microscopici sono i più insidiosi perché più difficili, se non impossibili, da asportare dall’ambiente e capaci di insinuarsi ad ogni livello della rete trofica marina. Armati di setacci e campioni di sabbia, i bambini e loro accompagnatori andranno alla scoperta nel mondo delle microplastiche, per capire da dove provengono, quali le loro caratteristiche chimico-fisiche, quali sono i potenziali effetti sugli ecosistemi marini e sulla salute umana. Osserveranno, inoltre, alcuni processi che portano alla loro produzione e dispersione nell’ambiente. Grazie a vetrini, microscopi digitali e una speciale rampa di filtrazione, scopriranno quante e quali microplastiche si nascondono nell’acqua marina e persino nel sale da cucina.

Domenica 29 maggio, ore 10 Il BioMa? Un gioco da ragazzi Bambini/e e ragazzi/e dai 7 anni

Altro che visita al museo, questa è una vera e caccia ai tesori di biodiversità dell’Area Marina Protetta! Lungo il percorso espositivo del BioMa, guidati da una guida del WWF e in compagnia di abitanti della Riserva, ci cimenteremo in una serie di quiz, enigmi e domande trabocchetto sui tesori marini del Golfo di Trieste, che potremo risolvere solo aguzzando la vista, l’udito e soprattutto giocando! Al termine della caccia, chi avrà saputo risolvere ogni quesito e scoprirà la massima nascosta riceverà in omaggio un simpatico gadget del BioMa!

Domenica 29 maggio, ore 12 I maghi del trasformismo Visita guidata tematica del bioma - Famiglie con bambini dai 6 anni

Nudibranchi viola a pois gialli, tordi pavone e ocellati con più sfumature dell’arcobaleno, bavose rosso fuoco e peperoncini gialli, baby castagnole blu elettrico, salpe dai “pigiami” a strisce gialle e blu, e ancora spugne rosa, meduse fluorescenti e seppie che cambiano colore a seconda delle circostanze: la vita marina è un tripudio di tinte e colorazioni diverse e ogni organismo vivente utilizza la sua strategia: chi usa i colori per nascondersi, chi per farsi notare dal partner, chi per spaventare ed avvisare della propria pericolosità. Una visita al BioMa dedicata all’affascinante tema del mimetismo, accompagnata una biologa dello staff WWF, porterà adulti e bambini a scoprire i diversi adattamenti evolutivi e strategie sviluppate dagli organismi marini attraverso l’uso del colore per garantire la propria sopravvivenza e quella della loro specie.

Domenica 29 maggio, ore 15 Mare Minestra Laboratorio creativo di lettura e disegno - Bambini/e dai 5 ai 7 anni

Il riccio dolorante, il polpo dispettoso, il saggio paguro, l'avventuroso gabbiano, il pesce luna magico. Ecco alcuni protagonisti di “Mare minestra”, un'allegra raccolta illustrata di storie di mare e di cielo, ultimo prodotto della collana di pubblicazioni per bambini e ragazzi editi dall'AMP Miramare con il contributo della Regione FVG. La scrittrice del libro Alessia Malusà e un’illustratrice dell’associazione culturale SpiceLapis, condurranno assieme un laboratorio creativo di lettura e disegno a tema marino.

Info

Tutte le attività sono gratuite grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia ma i posti limitati e la prenotazione obbligatoria inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Info: WWF

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter