- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giornate dell’archeologia – In tutta Europa, In Friuli Venezia Giulia a Cividale e Aquileia

In occasione delle Giornate dell’Archeologia 2019 che si terranno da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e di Cividale, propone un calendario di attività dedicate a tutti gli appassionati di archeologia.

• Aquileia

Sabato 15 giugno si comincia con l’iniziativa #iovadoalmuseo, che prevede l’ingresso gratuito agli spazi espositivi della collezione permanente.

ore 16.30 – Speciale Abbonati #SuperMan 
Visita alla mostra a cura del Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale riservata ai possessori di abbonamento al Museo

ore 18.00 – Aquileia: 2200 anni di storia
Flash Mob nel giardino del Museo

Domenica 16 giugno 2019
ore 16.00 – Parole di pietra. La “familia” nell’Aquileia romana
Percorso tematico a cura di Francesca Benvegnù, che affronterà diversi aspetti dell’affascinante mestiere dell’archeologo.
Iniziativa compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo. Accesso libero per i possessori di abbonamento #SuperMan. Prenotazione obbligatoria a [email protected] o telefonando allo 0431 91035 dal lunedì al venerdì.

• Cividale

Appuntamento speciale con l’archeologia al MAN di Cividale: incontri, visite e laboratori per tutti.

Un programma ricco di iniziative che parte venerdì 14 giugno alle ore 18.00 con  “Le grandi imprese dell’archeologia. Tecniche, metodi, scoperte, storia dell’archeologia”, a cura di Angela Borzacconi Direttore del MAN Cividale. Viaggio attraverso la storia affascinante delle scoperte archeologiche del passato fino alle attuali conquiste tecnologiche e scientifiche.

Sabato 15 giugno alle ore 16.30 Piccoli archeologi crescono, a cura di Archeoscuola, laboratorio per archeologi in erba e famiglie. Sempre nella stessa giornata, in straordinaria apertura serale, visita all’area archeologica nei sotterranei del museo a partire dalle ore 20.30.

Le iniziative di sabato richiedono prenotazione obbligatoria al numero del MAN Cividale 0432 700700; il costo di entrambe è compreso nel biglietto di ingresso (intero € 4; ridotto € 2; gratis per i minori di 18 anni).

Ti potrebbe interessare anche...  Green pass Covid europeo al via. Ecco tutto quello che c'è da sapere 

E per finire domenica 16 giugno alle ore 16.30 “Rivediamoci tra 2000 anni…Il nostro tempo visto dagli archeologi del futuro”, conferenza-laboratorio a cura della dott.ssa Marina Rubinich dell’Università di Udine in collaborazione con l’Associazione CulturArti nell’ambito del 1° Festival Alpe-Adria dell’Archeologia Pubblica.
Uno stimolo interessante e anche divertente per riflettere sui metodi di lavoro dell’archeologia, sulle difficoltà interpretative che l’archeologo deve affrontare senza mai perdere di vista rigore di metodo e di pensiero.

Info: Giornate dell’Archeologia