La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, giunge nel 2018 alla decima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale.
L’iniziativa, che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, prevede che ogni Museo e Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale.
In Friuli Venezia Giulia partecipano all'iniziativa la Mostra della Miniera del Rio Resartico a Resiutta e il Parco internazionale geominerario di Cave del Predil.
Resiutta (UD) Domenica 27 maggio
Visita alla Mostra della Miniera del Resartico a Resiutta ed escursione guidata gratuita al borgo minerario, con suggestiva visita all’interno della vecchia galleria di collegamento della miniera.
Ritrovo ore 9.00. Info e prenotazioni (entro le ore 16.00 del 25/05): tel. +39 0433 53534 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parcoprealpigiulie.itTarvisio
Parco internazionale geominerario di Cave del PredilSabato 26 maggioVisite guidate alla ex miniera e al Pozzo Clara.
Visite acocmpagnate da un ex minatore, in collaborazione con l'associazione Minatori di Raibl.
Visite su prenotazione al tel 346 7674714 - www.polomuseale.coopDomenica 27 maggioVisita guidata alla ex miniera di Cave del Predil (UD) e alla Galleria di Bretto (Log pod Mangartom, SLO) con la partecipazione di vecchi minatori, italiani e sloveni.
Visite su prenotazione al tel 346 7674714 - www.polomuseale.coop
In collaborazione con il Mulino Rosenkranz nel pomeriggio sarà messo in scena lo spettacolo itinerante di teatro "Sulla nuda pelle" presso la ex miniera di Cave del Predil e presso la galleria di Bretto (attuale Slovenia, Log pod Mangartom).
Info e prenotazioni al tel 346 7674714 - www.polomuseale.coop
L’evento è organizzato da REMI ISPRA-SNPA, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e la Fondazione FS