- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi. Passeggiate con guida e visite a uliveti e frantoi

28 ottobre 2018

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 28 ottobre 2018 in 123 città.

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, nel 2018, dichiarato dal Mipaaf, l’Anno del Cibo Italiano.

La Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia sono due gli appuntamenti in programma, entrambi in provincia di Trieste, a Duino Aurisina e a San Dorligo della Valle.

Camminata a Duino Aurisina

Il percorso “Camminata tra gli Olivi” è uno dei percorsi più articolati e affascinanti per la natura, la storia e le leggende che caratterizzano i luoghi interessati dall’evento.
L’itinerario – scelto dall’amministrazione comunale di concerto con i produttori, le aziende agricole, le associazioni e le istituzioni scolastiche – si snoderà tra le bellezze e le caratteristiche del Carso, per conoscere e promuovere i prodotti e le peculiarità di questa terra, tra ampi e spettacolari panorami che spaziano dal mare all’entroterra, tra vigneti e ulivi, tra i luoghi della storia del territorio, dalle trincee alle rovine della Prima guerra mondiale sul monte Ermada/Grmada e nei luoghi dove sono tutt’ora presenti simboli e manufatti dell’epoca romana.

La partenza è prevista per le ore 9.00 dall’Agriturismo Hermada di Ceroglie, dove verrà offerta la “merenda del contadino” con prodotti dei produttori locali.
La passeggiata vedrà la partecipazione di diverse guide, naturalistiche e storiche, e la presenza dei rappresentanti delle associazioni e dei produttori, posizionati nelle tre tappe previste della camminata.
La prima tappa/ristoro è prevista a Case Kohisce sul Kohisce alle pendici del Monte Ermada/Grmada, dove ad attendere il gruppo dei partecipanti vi saranno delle guide storiche per illustrare i fatti della Grande Guerra accaduti proprio in tali zone.
Seguirà la visita ad alcune trincee del Museo all’aperto del Monte Ermada.
Una guida naturalistica illustrerà la flora presente e il paesaggio circostante.
Alcune aziende agricole presenteranno ed offriranno i loro prodotti ai convenuti.
La Rete Landa Carsica predisporrà l’animazione con gli animali.Tra la seconda e terza tappa sarà possibile transitare nei diversi uliveti affacciati sul Golfo di Trieste con panorami mozzafiato.
La terza tappa è prevista a Medeazza/Medjevas, paese che ha vissuto tutti i drammi del Novecento attraverso le due Guerre Mondiali, distrutto e ricostruito più volte, che ha indirizzando il suo futuro all’agricoltura e al turismo.
Il paesaggio rurale fa da sfondo alle varie aziende agricole, agrituristiche e trattorie che accoglieranno i partecipanti con assaggi e visite guidate alle mostre di pittura e fotografia allestite all’interno delle medesime strutture.
Nel corso della giornata verranno organizzate  iniziative di animazione per bambini ed adulti.
La quarta tappa ed arrivo saranno le foci del Timavo nei pressi della Basilica di San Giovanni in Tuba a San Giovanni di Duino/ Štivan, dove ad attendere il gruppo vi saranno i produttori di olio e degli altri prodotti del Carso.
Visite guidate in loco della Basilica delle Foci, del Sentiero su Punta Bratina e dell’acquedotto Randaccio.

Itinerario
Tempo di percorrenza: 4h
Lunghezza del percorso: 7km
Difficoltà: Media
Luogo di partenza: San Giovanni di Duino Štivan
Orario di partenza: 8.30
Info: info@prolocomitreo.it
Telefono: 335 6115358

Camminata a San Dorligo della Valle

OLIVETI DEL BREG – ZONA AGRICOLA DI DOLINA
L’iniziativa della Camminata tra gli Olivi propone quest’anno il percorso tra gli oliveti situati nella zona di Dolina.
La partenza è prevista dalla zona artigianale di Dolina (nei pressi di frantoio Parovel) e proseguirà lungo le stradine campestri tra vigneti e oliveti della zona storicamente agricola del capoluogo comunale in direzione del monte Dolga krona.
All’inizio il tragitto sarà su strada asfaltata nella zona bassa di Dolina. Qui si visiterà il primo uliveto.
Dopo un centinaio di metri si svolterà negli uliveti della zona agricola chiamata Šmarten, dove si visiterà due uliveti. Si contiunerà poi di nuovo su un tratto asfaltato verso Dolga krona.
Alle pendici di Dolga krona saranno visitati altri due uliveti, di cui uno a Vouče nel quale si trovano le piante più vecchie della zona di Dolina messe a dimora subito dopo la gelata del 1929.
Lungo tutto il tragitto si potranno ammirare altri meravigliosi uliveti nascosti.
Nel comprensorio di Dolga krona sarà prevista una sosta presso il punto di ristoro della società cooperativa Dolga krona dove sarà orgnizzato per tutti partecipanti un assaggio gratuito degli oli extravergine dei produttori locali, con possibilità di acquisto. Questo sarà anche il punto terminale della passeggiata.
Durante il percorso, non faticoso e molto piacevole, sarà possibile incontrare nei loro uliveti gli olivocoltori che nei luoghi non sospetti e spesso nascosti agli occhi dei passanti coltivano con grande passione e dedizione centinaia di uliveti dai quali proviene il famoso olio di oliva extravergine della zona di San Dorligo della Valle-Dolina.
Gli ulivocoltori presenteranno personalmente i loro orti di ulivi in una informale chiacchierata con i partecipanti.
I partecipanti saranno accompagnati lungo tutto il percorso da esperti dell’olivicoltura locale.
Per l’occasione apriranno le porte per i anche due frantoi situati su territorio comunale: il frantoio Parovel (punto partenza della camminata) e il frantoio dell’Agricola di Trieste Soc. Coop. in Via Travnik 10, San Dorligo della Valle (TS).

Itinerario
Tempo di percorrenza: 3h
Lunghezza del percorso: 6km
Difficoltà: Facile
Luogo di partenza: Nelle vicinanze di Frantoio Parovel, Zona Artigianale Dolina n. 546, San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Orario di partenza: 9.00
Info: andreja.grom@sandorligo-dolina.it
Telefono: 040 8329232

 

Vedi le camminate in tutta Italia cliccando qui

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 322 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 

Info: www.camminatatragliolivi.it