- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Giornata mondiale delle zone umide. Attività e visite guidate gratuite

World Wetlands Day – Giornata Mondiale delle Zone Umide

Anche quest’anno in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, tante attività e visite guidate gratuite.

Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone umide, un’importante occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti che accolgono la più grande biodiversità della Terra, sono fulcro di importanti rotte migratorie, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici.

E proprio il tema del clima è messo quest’anno al centro della campagna mondiale, il cui slogan è “Non siamo impotenti di fronte ai cambiamenti climatici”, per ricordarci come le zone umide, le aree fluviali, i sistemi idrici, etc… possano contribuire a frenarne gli impatti immagazzinando grandi quantità di carbonio e assorbendo le piogge in eccesso, così da arginare il rischio di inondazioni, rallentare l’insorgere della siccità e ridurre al minimo la penuria d’acqua.

 

 

Valle Cavanata – Grado (GO)
visita guidata gratuita

Domenica 2 febbraio festeggeremo insieme la Giornata Mondiale delle zone umide, habitat di fondamentale importanza per gli uccelli acquatici e vero scrigno di biodiversità.
Solo attraverso la conoscenza possiamo renderci conto dell’importanza e della fragilità degli ambienti umidi, perciò vi invitiamo a questo secondo appuntamento per il 2020.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 presso il cancello di ingresso di Casa Spina (procedere lungo la via Averto e girare a destra arrivati all’argine).
Insieme all’ornitologo Paolo Utmar visiteremo la Riserva Naturale Valle Cavanata ed in particolare la zona di Casa Spina, dove sarà possibile osservare alcune strutture utilizzate in passato per la vallicoltura e la zona di spiaggia adiacente.

Ti potrebbe interessare anche...  Successo per l'8. Romans Langobardorum

L’occasione sarà ottima per fare anche una lezione di birdwatching dal vivo!

La partecipazione all’evento è gratuita e avrà una durata di 2 ore.
Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato alle temperature e di portare con sé un binocolo, che ci sarà utile per osservare le specie avifaunistiche presenti.

Riserva Naturale VALLE CAVANATA FOSSALON DI GRADO Il centro visite della Riserva Naturale Valle Cavanata si raggiunge attraverso la S.P. 19 Grado-Monfalcone.

Info:  Valle Cavanata su FB – tel +39 340 400 5752

 

Staranzano (GO)
Con Legambiente – Pulizie invernali in occasione della Giornata mondiale delle Zone umide

Domenica 2 febbraio, dalle 10.00 alle 12.30, con Legambiente, pulizia dai rifiuti del litorale a monte della ciclabile che va dal bosco degli Alberoni (località Rivalunga) a Punta Barene.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Staranzano e si svolge in collaborazione con il gruppo di giovani ambientalisti “NOplanetB”.
Grazie a tutti i volontari che si uniranno a Legambiente per restituire dignità a questo tratto di litorale.

Incontro: Domenica 2 Febbraio – h. 10.00 all’inizio della pista ciclabile in loc. Alberoni in via Rivalunga

Info 3387879237 – Legambiente