Visite guidate ed escursioni

Giornata mondiale delle zone umide 2024. Attività e visite guidate gratuite

World Wetlands Day - Giornata Mondiale delle Zone Umide

Esplora le meraviglie naturali: Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024

Scopri le zone umide in occasione della Giornata Mondiale!
Visite guidate, ripristini ecologici e escursioni indimenticabili.
Prenota ora per un'esperienza unica! 

World Wetlands Day - Giornata Mondiale delle Zone Umide 2024

Anche nel 2024, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, tante attività e visite guidate gratuite. Il 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone umide, un’importante occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti che accolgono la più grande biodiversità della Terra, sono fulcro di importanti rotte migratorie, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici.


I nuovi ripristini dell'Isola della Cona

Stazione biologica isola della Cona
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 2 febbraio, in concomitanza con la giornata mondiale delle zone umide, Rogos vi invita a partecipare ad una mattinata in Riserva in cui verranno presentati i lavori svolti sui nuovi ripristini e quelli di prossima realizzazione. A seguire un’escursione guidata adatta a tutti permetterà di raggiungere i punti più significativi per osservare gli interventi e la fauna presente.

Programma:

9:30 ritrovo presso Punto Ristoro Al Pettirosso
9:45 presso Museo della Papera: saluti delle Autorità con la partecipazione del Comune di Staranzano, Servizio Biodiversità,Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, SBIC
10:30 - 12:30 Escursione accompagnata in Riserva dal dott Matteo De Luca (responsabile SBIC- Stazione biologica Isola della Cona)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff della Società Rogos. La partecipazione all’evento prevede il solo pagamento del biglietto di ingresso alla Riserva (5 euro per gli adulti, 3,50 per minorenni, over 65 e gruppi di almeno 8 persone, è prevista la gratuità per bambini sotto ai 6 anni e disabili).

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Data: 2 febbraio
Orario di inizio: 9:30
Durata: 3 ore
Luogo di ritrovo: Punto ristoro dell'Isola della Cona – Riserva naturale Foce dell’Isonzo
Difficoltà: adatto a tutti
Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e stivali impermeabili, consigliamo di portare un binocolo
Quota di partecipazione: la partecipazione alla visita è gratuita grazie al contributo del Comune di Staranzano e della Regione Friuli Venezia Giulia
Possibilità di mangiare: Sconto del 10% su tutte le consumazioni per i partecipanti presso il Punto Ristoro Al Pettirosso
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata Internazionale delle zone umide: Visita guidata Isola della Cona

Giornata Internazionale delle zone umide: Visita guidata Isola della Cona

Il Circolo “Ignazio Zanutto LEGAMBIENTE Monfalcone APS organizza una visita guidata nella Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo

Sabato 03 Febbraio 2024
Il ritrovo sarà alle ore 09:30 al centro visite dell’Isola della Cona con rientro previsto per le ore 12:30 circa.

L’ingresso alla Riserva prevede un costo di 5 euro (intero), 3.50 euro (ridotto).

Per prenotazione rivolgersi alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al cell 3283648063 (whatsapp)
Numero massimo di partecipanti: 30. La prenotazione è obbligatoria.

Giornata Internazionale delle zone umide: escursione sulle rive dell’Isonzo – Sabato 03/02/2024

Giornata Internazionale delle zone umide: escursione sulle rive dell’Isonzo – Sabato 03/02/2024

Il Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS organizza un’escursione sulle rive dell’Isonzo in data –> Sabato 03 Febbraio 2024

Il percorso è di circa 7 km, non presenta difficoltà altimetriche essendo in piano, e ci consentirà di conoscere una zona umida ripariale, a tratti costituita da un bosco planiziale, a tratti da coltivazioni e presenza di elementi storici. Si svolge infatti nel tratto di fiume presso il “passo barca” di Cassegliano, in comune di San Pier d’Isonzo, fino all’ottocento punto di passaggio del fiume con un traghetto di una certa importanza per i movimenti di merci e persone.
Data la natura di “zona umida” si raccomanda di munirsi di calzature adatte a terreni che possono essere fangosi, possibilmente portando con sé scarpe di ricambio.
Al termine dell’escursione, della durata di circa due ore e mezza, chi lo desidererà potrà partecipare ad un momento conviviale presso un agriturismo di Medeazza-Medja Vas.
(Costo indicativo del pranzo €25, comprendente antipasto, primo, contorno, bevande).

La partecipazione è gratuita per i soci Legambiente ed è limitata a 25 persone. (non soci contributo di €5,00)

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 29 gennaio mediante mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
Nome, Cognome, Telefono, per ogni partecipante e l’indicazione dell’eventuale partecipazione anche al pranzo in agriturismo.

All’atto della conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il luogo e l’ora dell’appuntamento.     

Tutte le info

Per tutti gli appuntamenti della World Wetlands Day 2024 vedi qui: Giornata Mondiale delle Zone umid